L’aeroporto gioiello di Venezia in svendita a 26mila euro

In vendita l'aeroporto Nicelli al Lido con una cifra a base d'asta clamorosa, decisa dal Comune che dismette le sue quote e cerca acquirenti. Due le offerte pervenute

Un aeroporto svenduto, un gioiello al Lido di Venezia a due passi dalla mostra del Cinema, base d’asta: 26mila euro.

L’aeroporto Nicelli, un gioiello lungo un chilometro, è stato messo all’asta al prezzo di un’auto di media cilindrata e sono state due le offerte pervenute per le quote di maggioranza (50,7%). Il futuro dello scalo del Lido, il primo storico aeroporto di Venezia, si deciderà nel giro di una, forse due settimane al massimo. Giusto il tempo che la commissione esamini le offerte, valuti i piani economici e assegni la gestione.

La vendita, di fatto, è stata imposta dalla legge di stabilità del 2014 che ha imposto l’uscita degli enti pubblici da società senza interesse pubblico preminente. Il prezzo di acquisto delle quote di maggioranza del primo storico scalo della città è stato quantificato da una società di revisione dei bilanci. Apparentemente un prezzo alla portata di molti, ma chi acquisirà il Nicelli dovrà accollarsi anche la parte debitoria che ammonta a circa 300 mila euro.

Senza considerare che la pista dell’aeroporto, in erba, è lunga un chilometro e può far atterrare solo velivoli di piccole dimensioni. Lo scalo è inoltre vincolato all’utilizzo aeroportuale, senza possibilità di cambio d’uso. In più la concessione dell’Enac al Nicelli scadrà a breve e verrà successivamente rinnovata solo di anno in anno.

Oltre all’offerta, il vincitore del bando dovrà aver presentato un convincente piano di rilancio: la pista e la posizione di prestigio dovrebbero permettere al Nicelli una crescita importante nel settore del turismo d’élite. Sul toto-nomi, oltre a Save, che già detiene il restante 49,23% delle quote, circolano voci di un interesse da parte di Bruno Zago, patron di Pro Gest, e attuale proprietario dell’aeroporto di Asiago, brillantemente rilanciato durante la sua gestione.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

L’aeroporto gioiello di Venezia in svendita a 26mila euro