Glossario finanziario-economico
Cos’è lo Spread in parole semplici? Come funziona l’Euribor? Le risposte sono nel nostro Glossario, pensato per comprendere in modo chiaro e completo il significato dei principali termini del mondo finanziario-economico.
Termini consigliati
Una banca è un istituto finanziario che svolge una serie di attività nel settore monetario e creditizio, fungendo da intermediario tra coloro che hanno disponibilità finanziarie da investire e coloro che necessitano di finanziamenti.
LEGGI TUTTOIl termine bancomat nasce dalla fusione di banca e automatica e, molto spesso, il suo significato viene confuso con la carta elettronica o la carta di debito che viene utilizzata per effettuare i pagamenti.
LEGGI TUTTOBorsa Italiana è una società privata che ha il compito di gestire e vigilare sul corretto funzionamento del mercato finanziario italiano.
LEGGI TUTTOI BTP, acronimo di Buoni del Tesoro Poliennali, sono titoli di debito emessi dallo Stato italiano attraverso il Ministero dell'Economia e delle Finanze al fine di finanziare il proprio deficit di bilancio.
LEGGI TUTTOIl Dow Jones , abbreviazione di Dow Jones Industrial Average, è uno degli indici azionari più importanti al mondo in quanto rappresenta le performance di un gruppo selezionato di 30 grandi società statunitensi quotate alla borsa di New York, il NYSE (New York Stock Exchange).
LEGGI TUTTOL'imposta è un tributo obbligatorio cui sono sottoposte le persone fisiche o giuridiche e che deve essere conferita allo Stato o ad altre autorità pubbliche. Il suo principale obiettivo è finanziare la spesa pubblica.
LEGGI TUTTOLotto è un termine utilizzato nel contesto dell'economia e della finanza per indicare un insieme di beni o titoli finanziari che vengono venduti o acquistati come un'unica entità.
LEGGI TUTTOLa pensione è una prestazione previdenziale prevista dall’ordinamento italiano che si sostanzia in una rendita riconosciuta al lavoratore che ha raggiunto una determinata età anagrafica e contributiva.
LEGGI TUTTOS&P 500, acronimo di Standard & Poor's 500, è un indice ponderato per la capitalizzazione di mercato che rappresenta le performance delle 500 principali società quotate con maggiore capitalizzazione negli Stati Uniti.
LEGGI TUTTOLo spread, o differenziale, è un concetto utilizzato nell'ambito dell'economia e della finanza per indicare la differenza tra i rendimenti di due strumenti finanziari.
LEGGI TUTTO