Calcola IBAN

Come conoscere il proprio Iban partendo dalla coordinate bancarie? Semplice con il Calcolo Iban di QuiFinanza, lo strumento che consente di conoscere il proprio International Bank Account Number inserendo i codici  ABI, CAB e numero di conto corrente.

Codice IBAN: cos’è, a cosa serve e come si calcola

Per eseguire un pagamento, o effettuare la domiciliazione di una bolletta sul conto corrente, oppure semplicemente ricevere lo stipendio mensile, è indispensabile disporre del codice Iban. È un codice formato da 27 caratteri alfanumerici e per questo non è sempre facile da ricordare, eppure, disponendo delle varie coordinate separate, è possibile calcolarlo.
Servono:

  • il numero di conto corrente, formato da 8 numeri più 4 zeri iniziali;
  • il codice del Paese nel quale si trova il conto che, nel caso dell’Italia è IT;
  • il codice Abi, composto di 5 cifre che identificano la banca o l’istituto di credito;
  • il codice Cab, composto da 5 cifre che indica la filiale dell’istituto di credito;
  • il codice Cin europeo o check;
  • il codice Cin italiano.

FAQ

Come è composto l'IBAN?

Il codice IBAN, necessario per pagamenti, effettuare la domiciliazione di bollette sul conto corrente, oppure semplicemente ricevere lo stipendio, è un codice formato da 27 caratteri alfanumerici e disponendo delle varie coordinate separate, è possibile calcolarlo. Il codice IBAN italiano è composto da due lettere, che servono ad indicare la sigla nazionale; da due numeri del codice di controllo ed infine da 23 caratteri che compongono il codice BBAN (Basic Bank Account Number).

Cos'è il codice ABI?

ABI, acronimo di Associazione Bancaria Italiana, è un codice numerico identificativo composto da 5 cifre: la prima è sempre uno zero. Nell'IBAN questo si trova dopo le prime due lettere, ad esempio IT, la sigla internazionale che identifica la nazione di appartenenza dell'istituto bancario, le due cifre che costituiscono i codici di controllo, la lettera di un altro codice, il CIN (Control Intern Number), usato come carattere di controllo.

Come calcolare l'IBAN da ABI e CAB?

Tramite il calcolatore online di QuiFinanza potrai calcolare il codice IBAN partendo dai codici ABI e CAB, insieme al numero del tuo conto corrente.

Dove si trova il Check Digit IBAN?

A destra del codice IBAN si aggiunge la stringa "IT00" dove si sostituiscono i caratteri alfabetici con un numero di due cifre ottenuto dalla posizione della lettera nell'alfabeto a cui va sommato 9.

Come calcolare l'IBAN bancario?

Con il nostro calcolatore online potrai calcolare il tuo IBAN bancario in modo facile e veloce.

Come calcolare l'IBAN da conto corrente?

Tramite il calcolatore online di QuiFinanza potrai calcolare il codice del tuo IBAN partendo dall'inserimento del tuo numero di conto corrente.

Come calcolare l'IBAN postale?

L'IBAN per Poste Italiane S.P.A in Italia presenta 27 caratteri: Codice nazionale di due lettere, Numero di controllo a due cifre, Codice di 1 cifre per il codice nazionale, 5 caratteri del codice bancario di Poste Italiane S.P.A, Codice di 5 cifre per la filiale di Poste Italiane S.P.A.

Cos'è il codice CAB?

CAB, acronimo di Codice di Avviamento Bancario, è un codice numerico di cinque cifre che identifica la specifica agenzia di credito o la filiale di cui fa parte la tua banca. Le cifre si trovano subito dopo quelle dell'ABI, che precedono gli zeri, identificativi del numero di conto corrente.