La Russia blocca per la prima volta il gas: cosa succede adesso
Dopo la decisione dell'Ucraina di chiudere il punto di ingresso del gas russo nel Donbass, è arrivata la reazione di Mosca. Cosa succede adesso.
Data di nascita: 26-07-1980
Luogo di nascita: Biella
Dopo la decisione dell'Ucraina di chiudere il punto di ingresso del gas russo nel Donbass, è arrivata la reazione di Mosca. Cosa succede adesso.
Per la prima volta dall'inizio della guerra, l'operatore ucraino che gestisce il gasdotto ha dichiarato che interromperà le spedizioni russe di gas.
A due mesi dall'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha avvertito che il conflitto rischia seriamente di degenerare in una Terza
La nuova città chiave della guerra in Ucraina si chiama Kaliningrad: un'exclave russa nel cuore dell'Europa sotto il cappello Nato. Perché è così importante.
L'incrociatore missilistico Moskva, il più importante della flotta russa, è affondato nel Mar Nero. Cosa significa e perché è così importante.
26 milioni di cittadini a Shanghai sono in lockdown. Condizioni estreme, ecco cosa sta succedendo, e perché l'economia mondiale rischia di rallentare bruscamente.
Stiamo sentendo in queste settimane parlare di una data chiave che potrebbe sancire la fine della guerra: ecco qual è, e perché è così importante.
La nuova strategia Nato in Ucraina annunciata dal segretario generale Stoltenberg: come cambierà la guerra e cosa potrebbe accadere .
In Ucraina è in atto un genocidio? Il massacro di Bucha rappresenta un drammatico punto di non ritorno nella guerra in Ucraina, che potrebbe ridefinire le nostre regole.
L'Ucraina ha accusato le truppe russe di un "massacro deliberato", dopo che centinaia di corpi sono stati trovati in seguito al ritiro delle truppe russe da Bucha.
Nonostante i colloqui di Istanbul, in cui sembrano essersi aperti per la prima volta degli spiragli di pace tra Russia e Ucraina, il mondo è sull'orlo di una crisi senza precedenti.
Ecco com'è andato l'incontro in Turchia tra la delegazione russa e quella ucraina. Cosa sono disposte a fare Mosca e Kiev, e cosa no.
Mentre la guerra russa in Ucraina avanza, si affaccia sempre più insistente l'amico storico di Putin, il presidente Lukashenko. La Bielorussia pronta a entrare nel conflitto?
Da più parti stanno arrivando in questi giorni segnalazioni relative ad alcuni prodotti alimentari che iniziano a scarseggiare anche in Italia a causa della guerra in Ucraina.
In Cina, circa 17 milioni di persone sono tornate in lockdown, proprio come nei momenti peggiori della pandemia ormai due anni fa. Il fallimento della politica "Zero-Covid"?
La Russia ha colpito a pochi chilometri dalla Polonia, cioè dall'Unione europea. Poco prima, Bruxelles ha annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni, il quarto.
Mentre l'Europa frena sulla rapida adesione dell'Ucraina all'Unione, arriva l'annuncio della dipendenza energetica: ecco da quando.
L'invasione russa dell'Ucraina continua nella sua seconda settimana. I corridoi umanitari paiono una farsa, per ora. Zelensky prospetta la Terza guerra mondiale.
Mentre la Russia spara sui civili in fuga, lunedì 7 marzo al via il terzo round di colloqui tra russi e ucraini. La diplomazia si muove, e aumentano le pressioni economiche contro
Si continua a combattere in Ucraina, nonostante la tregua annunciata, e poi violata, dalla Russia. Intanto è scontro aperto tra il presidente ucraino Zelensky e la NATO.
Per la prima volta nella storia un Paese decide di bombardare deliberatamente una centrale nucleare. Quali sono i rischi reali e dove si trovano le centrali ucraine.
Dopo otto giorni di guerra, le truppe russe avanzano ancora in Ucraina. Raggiunto un semi-accordo nel secondo round di negoziati, ma si va avanti.
Le Regioni sono pronte a fornire la massima collaborazione per accogliere donne e bambini ucraini e fornire farmaci e materiale sanitario.
Nella crisi ucraina, che sta già ridefinendo l'assetto geopolitico europeo, è interessante notare come si muovono la Francia e la Svizzera.
Il presidente dell'Ucraina Zelensky ha ufficialmente firmato una domanda di adesione all'Unione europea. Intanto la Russia rischia di sprofondare in una crisi senza precedenti.
Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato alle forze russe di deterrenza nucleare di mettersi in allerta. Ecco qual è il davvero il suo arsenale.
Per la prima volta nella sua storia, l'Unione europea si dice pronta a sostenere un Paese, l'Ucraina, fornendo armi e attrezzature per combattere contro la Russia di Putin.
La guerra in Ucraina è passata in poche ore da una presunta guerra lampo a uno stallo pericoloso, che non si sa dove ci porterà. Ecco cosa hanno deciso Ue e NATO, e come ha risposto
Il premier Draghi ha reso una informativa urgente prima alla Camera e poi al Senato sulla situazione in Ucraina. Ecco il piano del Governo.
Difficile dire come si muoverà Putin nelle prossime ore, ma una guerra su vasta scala avrebbe dei costi impensabili: le previsioni.