Calcolo pensione: Calcola quale sarà la tua età pensionabile

Calcolo Pensione: con il calcolatore dell’età pensionabile puoi stimare quando potrai smettere di lavorare.
Dal maggio 2015 L’INPS mette a disposizione “La mia pensione” il simulatore per il calcolo della pensione che permette di confrontare scenari distinti, modificando la retribuzione percepita e la data del pensionamento.

Se sei interessato a conoscere le ultime novità, segui la nostra sezione dedicata alle pensioni: troverai aggiornamenti su decreti attuativi quota 100, superamento della legge fornero (per alcuni),  le pensioni dei dipendenti pubblici e privati e le ipotesi di scivolo pensionistico per coloro che appartengono a determinate categorie di lavoratori.

FAQ

Quali sono i requisiti per la pensione?

La pensione di vecchiaia cui hanno diritto tutti i lavoratori assicurati all'età stabilita per legge è di 67 anni dal 2019 al 2022, ma questa aumenterà progressivamente con l'aumentare della speranza di vita. Ci sono poi svariate modalità di pensionamento anticipato rispetto all'età della pensione di vecchiaia come la pensione anticipata della legge Fornero, APE volontario o sociale, Quota 102, pensione anticipata per mansioni usuranti e per i lavoratori precoci.

Con quanti anni di contributi si va in pensione?

Dal 2022, la legge di bilancio riconosce il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento di un'età anagrafica di almeno 64 anni e di un'anzianità contributiva minima di 38 anni.

Come si calcolano gli anni di contributi per la pensione?

Per calcolare gli anni di contributi si considera la somma dell'ammontare dei contributi di ciascun anno, rivalutato per ogni anno sulla base del tasso di capitalizzazione risultante dalla variazione media quinquennale del PIL calcolata dall'ISTAT con riferimento al quinquennio precedente l'anno da rivalutare.

Come calcolare l'età della pensione?

Con il calcolatore dell’età pensionabile di QuiFinanza puoi stimare quando potrai smettere di lavorare, sulla base della riforma delle pensioni (Fornero). Le nuove norme hanno infatti allontanato la soglia della pensione. Dal maggio 2015 l'INPS mette a disposizione “La mia pensione” il simulatore per il calcolo della pensione che permette di confrontare scenari distinti, modificando la retribuzione percepita e la data del pensionamento.

Tutti i calcolatori