![Giorgia Meloni](https://quifinanza.it/wp-content/uploads/sites/5/2023/07/giorgia-meloni-3.jpg?w=687&h=386&quality=80&strip=all&crop=1)
Giorgia Meloni è una politica di professione, presidente di Fratelli d'Italia, partito conservatore di destra fondato nel 2012 da lei, Ignazio La Russa e Guido Crosetto. Il partito vince alle elezioni politiche del 25 settembre 2022.
Giorgia Meloni è una politica italiana, Presidente del Consiglio dei Ministri.
Giorgia Meloni è una politica di professione, presidente di Fratelli d'Italia, partito conservatore di destra fondato nel 2012 da lei, Ignazio La Russa e Guido Crosetto. Il partito vince alle elezioni politiche del 25 settembre 2022.
Giorgia Meloni è una politica italiana nata il 15 gennaio 1977 a Roma, da padre sardo e madre messinese. La madre cresce da sola sia Giorgia che la sorella maggiore Arianna, nella zona popolare della Garbatella. Il padre lascia la famiglia quando Giorgia ha due anni.
Meloni ha studiato all'istituto professionale "Vespucci" di Roma e ha ottenuto il diploma di maturità linguistica. È nelle comunità studentesche romane che Giorgia Meloni inizia a muovere i primi passi nella politica e a maturarne la passione.
Inizia il suo percorso politico all’interno del movimento giovanile di Alleanza Nazionale (AN), partito di ispirazione conservatrice e nazionalista, poi:
Con lo scioglimento di Alleanza Nazionale nel 2009, Meloni ha partecipato alla fondazione del movimento politico chiamato "Futuro e Libertà per l'Italia" (FLI), guidato da Gianfranco Fini, ex leader di Alleanza Nazionale. Tuttavia, nel 2012 si è separata da FLI a causa di divergenze politiche con Fini.
Nello stesso anno, insieme ad altri esponenti politici provenienti dalla destra nazionale tra cui Ignazio La Russa, Guido Crosetto e Francesco Lollobrigida (ora marito di Arianna Meloni), Giorgia Meloni fonda il partito Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale (FdI-AN). La fondazione di Fratelli d'Italia avviene il 18 dicembre 2012, con Meloni eletta come presidente del partito.
Giorgia Meloni, in questi anni, conquista un ruolo di spicco nella politica italiana, diventando una delle voci più influenti della corrente di ispirazione conservatrice, sovranista e nazionalista. Meloni ha concentrato la sua attenzione su questioni come l'immigrazione, la sicurezza, l'economia e i valori tradizionali.
Durante le elezioni europee del 2019, il partito ha fatto parte di una coalizione insieme alla Lega e a Forza Italia, da cui è nato un nuovo polo di centro-destra.
Giorgia Meloni è anche alla guida dei Conservatori e Riformisti europei. Il Consiglio del partito europeo, riunitosi il 26 giugno 2023 a Roma, ha approvato all’unanimità la riconferma di Giorgia Meloni alla presidenza della famiglia conservatrice europea, di cui fa parte il partito spagnolo di Vox e quello polacco del PiS, i cui leader sono stati nominati vice di Meloni. Dal 22 ottobre 2022 Giorgia Meloni è Presidente del Consiglio dei Ministri, prima donna nella storia della Repubblica italiana a ricoprire questo incarico.
Giorgia Meloni è stata legata ad Andrea Giambruno, giornalista e conduttore televisivo, conosciuto dietro le quinte del programma Quinta Colonna di Rete4, fino a ottobre 2023. Hanno una figlia, Ginevra, nata a Roma il 16 settembre 2016.
Nella conferenza stampa di inizio 2025, Meloni ha affermato di aver avuto interlocuzioni con l’azienda di Musk
Meloni affronta una settimana decisiva con Cdm, nomine strategiche e incontri internazionali. Opposizioni in pressing su Starlink e Belloni
L’Ue dichiara che almeno formalmente l’Italia ha tutto il diritto di stipulare contratti con SpaceX o con qualsiasi altra azienda
L’Italia tratta con SpaceX per un accordo da 1,5 miliardi: Elon Musk offrirà telecomunicazioni criptate e sicurezza per Governo e forze armate.
La premier italiana Giorgia Meloni è partita per un vertice in Florida dal presidente eletto degli Usa. Avrebbero parlato di dazi e Cecilia Sala.
La manovra arriva in Senato per la seconda lettura. Ad una settimana dalla fine dell’anno, con in mezzo la pausa natalizia, l’esame è blindato, senza modifiche
Gli ultimi sondaggi politici, che indicano che continua ad accorciarsi la distanza tra i primi partiti di centro-destra e di centro-sinistra.
Il debito pubblico italiano continua a crescere nonostante la maggiore attenzione ai conti pubblici del Governo di Giorgia Meloni. I dati di Bankitalia riportano che l’indebitamento
I nuovi sondaggi politici mostrano un netto calo per Fratelli d’Italia, con il Pd a soli 5 punti di distanza dalla formazione di Giorgia Meloni.
Il bonus Natale sta iniziando a essere distribuito ai dipendenti pubblici: tra i primi a riceverlo quelli della scuola, insegnanti e personale Ata
“Incoraggiante” per Giorgia Meloni l’aumento dell’occupazione nel terzo trimestre registrato dall’Istat, con mezzo milione di lavoratori in più in
Nel Milleproroghe è stato deciso lo stop all’aumento delle multe stradali 2025: l’adeguamento all’inflazione è rimandato al prossimo anno.
Il taglio dell’Irpef per il ceto medio è stato rinviato a quando ci saranno maggiori certezze sui conti pubblici: il vertice di governo.
Il Governo destina milioni per combattere le dipendenze. Ecco da dove vengono presi i soldi necessari
I lavoratori di Trasnova stanno protestando davanti allo stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco per il mancato rinnovo da parte del colosso automobilistico
Forza Italia si allontana dalla maggioranza per colpa del canone Rai, nel mentre il Pd accorcia le distanze con Fratelli d’Italia nei sondaggi.
Nel 2025 si potrà andare in pensione sfruttando alcune opzioni per le uscite anticipate: previsti anche degli aumenti per l’inflazione.
L’impatto dello stop alla decontribuzione per il Sud nel 2025 previsto dal governo sarà molto pesante, con 25mila lavoratori a rischio.
Il Green Deal viene difeso e sostenuto da Pd, M5s e Verdi mentre deve affrontare le dure critiche di Lega e Fratelli d’Italia
Fratelli d’Italia ancora in calo dopo le disastrose elezioni regionali, ma Meloni riesce a strappare la nomina di Fitto in Commissione europea.
Il governo si divide su temi come flat tax, Irpef e canone Rai. Ecco quali modifiche saranno discusse nei prossimi giorni
Ridurre l’aliquota Irpef del ceto medio col concordato preventivo, l’obiettivo che si scontra con l’incertezza di risorse: il piano.
Missili Usa colpiscono la Russia per la prima volta. Putin rilancia con la nuova dottrina nucleare. Meloni conferma il sostegno a Kiev
Al G20 di Rio, leader divisi tra guerre e crisi globali. Meloni spinge su fame e diplomazia, ma le dichiarazioni mancano di incisività