Giorgia Meloni

Giorgia Meloni è una politica italiana, Presidente del Consiglio dei Ministri.

Giorgia Meloni
Fonte: IPA

Giorgia Meloni è una politica di professione, presidente di Fratelli d'Italia, partito conservatore di destra fondato nel 2012 da lei, Ignazio La Russa e Guido Crosetto. Il partito vince alle elezioni politiche del 25 settembre 2022.

Nome completo: Giorgia Meloni
Nascita: 15 gennaio 1977
Luogo di nascita: Roma
Professioni: politica, Presidente del consiglio dei Ministri
Partner: ex compagno Andrea Giambruno (giornalista)
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Giorgia Meloni è una politica italiana nata il 15 gennaio 1977 a Roma, da padre sardo e madre messinese. La madre cresce da sola sia Giorgia che la sorella maggiore Arianna, nella zona popolare della Garbatella. Il padre lascia la famiglia quando Giorgia ha due anni.

Meloni ha studiato all'istituto professionale "Vespucci" di Roma e ha ottenuto il diploma di maturità linguistica. È nelle comunità studentesche romane che Giorgia Meloni inizia a muovere i primi passi nella politica e a maturarne la passione.

CARRIERA

Inizia il suo percorso politico all’interno del movimento giovanile di Alleanza Nazionale (AN), partito di ispirazione conservatrice e nazionalista, poi:

  • fonda, nel 1996, il coordinamento studentesco “Gli Antenati”, costola di Alleanza Nazionale e rappresentante al Forum delle associazioni studentesche;
  • dal 1998 al 2002, a soli 21 anni, diventa consigliere della Provincia di Roma per Alleanza Nazionale;
  • dal febbraio 2001 al 2004, fa parte del comitato di reggenza nazionale di Azione Giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale, nel 2004 ne diventa presidente durante il congresso nazionale di Viterbo.
  • Nel 2006, a 29 anni, viene eletta alla Camera dei deputati nella lista di Alleanza Nazione nel collegio Lazio 1;
  • dal 2006 al 2008 ricopre la carica di vicepresidente della Camera dei deputati. Sempre in quegli anni è presidente del Comitato per la comunicazione e informazione esterna della Camera;
  • alle elezioni del 2008 viene rieletta alla Camera dei deputati nella lista del Popolo della Libertà, nella Circoscrizione Lazio 2;
  • fino alla caduta del Governo Berlusconi IV ricopre l’incarico di Ministro della gioventù, divenendo, con i suoi 31 anni, il Ministro più giovane della storia repubblicana;
  • dal 2009 al 2012 è presidente della Giovane Italia, movimento giovanile del Popolo della Libertà.

Con lo scioglimento di Alleanza Nazionale nel 2009, Meloni ha partecipato alla fondazione del movimento politico chiamato "Futuro e Libertà per l'Italia" (FLI), guidato da Gianfranco Fini, ex leader di Alleanza Nazionale. Tuttavia, nel 2012 si è separata da FLI a causa di divergenze politiche con Fini.

Nello stesso anno, insieme ad altri esponenti politici provenienti dalla destra nazionale tra cui Ignazio La Russa, Guido Crosetto e Francesco Lollobrigida (ora marito di Arianna Meloni), Giorgia Meloni fonda il partito Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale (FdI-AN). La fondazione di Fratelli d'Italia avviene il 18 dicembre 2012, con Meloni eletta come presidente del partito.

Giorgia Meloni, in questi anni, conquista un ruolo di spicco nella politica italiana, diventando una delle voci più influenti della corrente di ispirazione conservatrice, sovranista e nazionalista. Meloni ha concentrato la sua attenzione su questioni come l'immigrazione, la sicurezza, l'economia e i valori tradizionali.

Durante le elezioni europee del 2019, il partito ha fatto parte di una coalizione insieme alla Lega e a Forza Italia, da cui è nato un nuovo polo di centro-destra.

Giorgia Meloni è anche alla guida dei Conservatori e Riformisti europei. Il Consiglio del partito europeo, riunitosi il 26 giugno 2023 a Roma, ha approvato all’unanimità la riconferma di Giorgia Meloni alla presidenza della famiglia conservatrice europea, di cui fa parte il partito spagnolo di Vox e quello polacco del PiS, i cui leader sono stati nominati vice di Meloni. Dal 22 ottobre 2022 Giorgia Meloni è Presidente del Consiglio dei Ministri, prima donna nella storia della Repubblica italiana a ricoprire questo incarico.

VITA PRIVATA

Giorgia Meloni è stata legata ad Andrea Giambruno, giornalista e conduttore televisivo, conosciuto dietro le quinte del programma Quinta Colonna di Rete4, fino a ottobre 2023. Hanno una figlia, Ginevra, nata a Roma il 16 settembre 2016.


Le ultime notizie su Giorgia Meloni