Giuseppe Valditara

Giuseppe Valditara è un politico italiano, ministro dell’Istruzione e del merito dal 22 ottobre 2022.

Giuseppe Valditara
Fonte: IPA

Giuseppe Valditara inizia la sua carriera accademica laureandosi in giurisprudenza a Milano, è diventato professore ordinario di diritto romano e diritti dell'antichità a Torino. A questa, dagli anni 2000 inizia ad affiancare l’attività politica tra le fila di Allenza Nazionale. Attualmente è consigliere politico del leader della Lega, Matteo Salvini.

Nome completo: Giuseppe Valditara
Nascita: 12 gennaio 1961
Luogo di nascita: Milano
Professioni: Ministro dell'Istruzione e del merito, Politico, Accademico
Pagina Facebook
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Nato a Milano nel 1961 da genitori con radici nella Resistenza, Giuseppe Valditara ha seguito un percorso formativo di prestigio, diplomandosi al Liceo Berchet per poi studiare legge all’Università degli Studi di Milano. Si iscrive all'albo degli avvocati presso la Corte di Appello di Milano. La sua carriera accademica è stata ricca, assumendo la presidenza dell'Osservatorio inter-ateneo per la ricerca e ricoprendo incarichi di docenza e amministrazione in varie istituzioni.

CARRIERA

Nel campo politico, Giuseppe Valditara è stato senatore dal 2001 al 2013, prima con Alleanza Nazionale e poi con il Popolo della Libertà. Ha occupato posizioni chiave come segretario della Commissione VII del Senato, focalizzata su scuola, università e ricerca, e ha svolto un ruolo determinante come relatore della legge n. 240/2010 sulla riforma dell'università.

Prima del suo mandato parlamentare, ha anche ricoperto il ruolo di assessore provinciale all'istruzione e all'edilizia scolastica nella Provincia di Milano, oltre a essere membro di una commissione di studio sulla riforma dello statuto regionale presso la Presidenza della Regione Lombardia.

Giuseppe Valditara è un veterano della politica italiana, essendo stato senatore per tre legislature consecutive. Nel suo percorso, ha avvicinato la sua posizione alla Lega prima delle elezioni del 25 settembre e successivamente ha collaborato con Matteo Salvini come consigliere, mantenendo un profilo gradito anche negli ambienti di Fratelli d'Italia.

Oltre alla sua attività politica, Valditara ha una carriera accademica di rilievo, attualmente ricoprendo il ruolo di professore ordinario di diritto romano e diritti dell'antichità presso l'Università degli Studi di Torino.

Giuseppe Valditara ha iniziato il suo impegno politico negli anni '90 come propugnatore dell'idea di un grande partito repubblicano di destra, con una prospettiva "gollista e federalista". Nel corso degli anni, Valditara ha contribuito alla bozza di Costituzione federale della Lega Nord nel 1993 e successivamente si è unito ad Alleanza Nazionale.

Ha svolto un ruolo chiave come senatore per tre legislature, dedicandosi particolarmente alla riforma Gelmini per l'università. Il suo recente avvicinamento alla Lega, la collaborazione con Salvini e la considerazione anche da parte di Fratelli d'Italia indicano la sua influenza in diversi settori politici.

Oltre alla sua attività politica, Valditara mantiene una posizione di rilievo nel mondo accademico, vincendo riconoscimenti come il Premio internazionale per la storia delle istituzioni politiche e giuridiche nel 1992.

Attualmente, è direttore scientifico della rivista giuridica Studi giuridici europei, coordinatore del think tank Lettera 150 e ha ricoperto incarichi di responsabilità presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

VITA PRIVATA

Non si sa molto della vita privata di Giuseppe Valditara, infatti il politico tende a mantenere uno stretto riserbo intorno a questo argomento. Non si sa se al momento sia sposato o abbia figli.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera politica e accademica, Giuseppe Valditara ha ricorperto diversi incarichi. Tra questi, ricordiamo:

  • Professore ordinario di Diritto romano presso l'Università degli Studi di Torino.
  • Presidente dell'Osservatorio inter-ateneo per la ricerca.
  • Direttore scientifico della rivista giuridica Studi giuridici europei.
  • Coordinatore del think tank Lettera 150.
  • Senatore dal 2001 al 2013 con Alleanza Nazionale, il Popolo della Libertà, Futuro e Libertà.
  • Segretario della Commissione VII scuola, università, ricerca del Senato.
  • Relatore della legge n. 240/2010 sulla riforma dell'università.
  • Assessore provinciale all'istruzione e all'edilizia scolastica della Provincia di Milano.
  • Membro di una commissione di studio presso la Presidenza della Regione Lombardia sui temi del federalismo e della riforma dello statuto regionale.
  • Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca presso il Miur nell'ottobre 2018.
  • Ministro dell'Istruzione e del merito dal 22 ottobre 2022.

Le ultime notizie su Giuseppe Valditara