Facebook, Messenger e Instagram down in tutta Italia: cosa sta succedendo

Le principali piattaforme social e i loro servizi di messaggistica istantanea stanno funzionando male in tutto il mondo dal pomeriggio del 25 febbraio

Facebook non funziona, e non funziona neanche Messenger, il servizio di messaggistica istantanea delle pagine blu social. Lo segnalano migliaia di utenti in tutto il mondo. Il down della piattaforma più utilizzata per scambiare like, post, video, foto e richieste di amicizia è iniziato nel primo pomeriggio di giovedì 25 febbraio. Anche Instagram ha visto dei malfunzionamenti, legati in particolare ai messaggi direct. L’ennesimo disservizio del network ha fatto scatenare i cibernauti su Twitter.

DownDetector, che raccoglie le segnalazioni degli utenti, rileva che Facebook e Instagram sono offline o non funzionano correttamente in tutto il mondo dalle 16 del 25 febbraio, ora italiana, con picchi intorno alle 18 e un graduale ritorno alla normalità nel tardo pomeriggio.

Disservizi per Facebook e Instagram: cosa non funziona

Gli utenti hanno sperimentato malfunzionamenti cliccando sulle notifiche di Facebook e cercando di rispondere o visualizzare i commenti ai post. Anche su Instagram sono stati in tanti a non riuscire ad accedere alla sezione commenti sotto i contenuti. Caricamento lento e impossibile sul social per aspiranti fotografi e influencer anche per la sezione direct, che permette di scambiare messaggi privati con i propri follower.

Facebook Messenger down in tutta Italia: cosa succede

A far arrabbiare particolarmente gli utenti di Facebook è stato però il malfunzionamento dell’app Messenger, strumento che mette in contatto non solo amici, ex compagni di scuola e futuri fidanzati, ma che è sempre più utilizzato dalle aziende e dalle attività commerciali. Non è raro infatti delegare l’assistenza clienti ai bot di Messenger, che utilizzano risposte programmate e in alcuni casi l’intelligenza artificiale per risolvere i problemi di chi acquista un prodotto o un servizio.

Messenger permette inoltre di gestire le risposte umane ai clienti in maniera immediata e organizzata, e nel tempo si è rivelato essere un canale indispensabile per costruire un ponte tra venditori e consumatori. Più veloce e meno imbarazzante di una chiamata, è spesso l’unico modo per contattare un’azienda quando si fanno acquisti online e non si ha modo di vedere il prodotto dal vivo o parlare con una persona del settore.

Perché Facebook, Messeger e Instagram non funzionano

Non sono chiari i motivi per cui Messenger, e in parte Facebook e Instagram, abbiano smesso di funzionare per migliaia di utenti. Tra le teorie più diffuse online c’è quella di un imminente aggiornamento delle piattaforme, gestite dalla compagnia che controlla anche WhatsApp. Di recente Facebook ha introdotto una sezione che permette di trovare l’anima gemella, chiamata Facebook Dating, e che fa concorrenza alle app di incontri Tinder e Bumble. È possibile che la nuova funzione, ancora in fase iniziale, possa aver creato dei conflitti nelle applicazioni dei telefoni più datati.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Facebook, Messenger e Instagram down in tutta Italia: cosa sta succede...