Calcola facilmente l’IVA

Come calcolare l’Iva, l’imposta applicata su ogni prodotto che viene acquistato in un qualsiasi punto vendita, fisico o virtuale.

  • Campo obbligatorio
  • Campo obbligatorio

Iva, acronimo di Imposta sul Valore Aggiunto, viene applicata sui prodotti e sui servizi che i consumatori acquistano in un qualsiasi negozio fisico o sugli e-commerce. In Italia sono previste diverse aliquote Iva, che variano a seconda del tipo merce che si sta comprando o del servizio di cui si sta usufruendo.

L’aliquota ordinaria, nel nostro paese, è pari al 22%. Vi sono delle aliquote ridotte nel momento in cui si comprano i seguenti prodotti:

  • alimentari, bevande e prodotti agricoli: 4%;
  • alcuni alimenti: 5%;
  • fornitura energia elettrica e gas per usi domestici, medicinali, interventi di recupero del patrimonio edilizio e per determinati servizi e beni: 10%.

L’Iva deve essere calcolata direttamente sul prezzo di vendita del prodotto o del servizio in questione. L’imposta viene applicata direttamente dal commerciante o dal produttore sulla merce che sta mettendo in vendita.

Ad introdurre l’Iva nel nostro paese è stato il DPR n. 633/1972, che nel corso degli anni è stato più volte modificato ed integrato, in modo da adeguare la disciplina italiana alle direttive della Comunità Europea. Ricordiamo, infatti, che le imposte dirette sugli scambi, quale è l’Iva, occupano ancora oggi un posto di particolare importanza nei moderni ordinamenti tributari, perché permettono allo Stato di incassare un notevole gettito.

FAQ

Che cos'è l'IVA?

L'IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) è un'imposta indiretta applicata in fase di produzione e scambio di un bene o di un servizio.

Come calcolare l'IVA?

Per calcolare la percentuale d'imposta occorre moltiplicare il prezzo netto imponibile per l'aliquota IVA e dividere il risultato ottenuto per 100. La formula è quindi: IVA = (prezzo netto imponibile * aliquota IVA) / 100.

Quali sono le aliquote IVA in vigore?

In Italia l'aliquota ordinaria è pari al 22%. In aggiunta, esistono tre aliquote ridotte (10%, 5% e 4%) per specifici beni e servizi.

Tutti i calcolatori