5 consigli per preparare un’ottima presentazione PowerPoint

La presentazione PowerPoint è un ottimo biglietto da visita: ecco come farne una efficace

Che sia a scopi scolastici o lavorativi, la presentazione realizzata col programma PowerPoint è un ottimo modo per dare un’idea chiara di ciò che si sta esponendo. Per far sì che sia impeccabile, un buon consiglio è quello di salvare il file finito sul computer scegliendo sempre l’estensione .pps al posto di quella .ppt. Grazie a questo accorgimento, lo slideshow partirà in automatico, dopo aver cliccato sull’icona relativa.

Se volete che la presentazione attiri l’attenzione, puntate sul colore: sfondi, immagini e titoli accattivanti vi aiuteranno molto. In alcuni momenti della conferenza, però, potrebbe capitare che la presentazione non serva: premendo i tasti “B” o “W” lo schermo diventerà nero. Per ritornare alla slide vi basterà premere il pulsante sinistro del mouse.

I contenuti devono essere esposti in maniera chiara e concisa. Prediligete, quindi, frasi brevi e ben distanziate tra loro e, ove possibile, inserite anche delle mappe concettuali che aiutano ad illustrare i concetti base. Evitate gli elenchi puntati e riempite gli spazi vuoti delle slide con delle immagini d’effetto scegliendole tra Bing, Flickr o dai propri archivi.

Per creare un lavoro preciso ed ordinato, seguite le linee guida che si possono impostare cliccando col tasto destro del mouse sulla slide. Selezionate, dunque, la voce Griglia e guide per poi attivare quelle verticali ed orizzontali. In questo modo, la disposizione degli elementi nello spazio a disposizione sarà molto più semplice. Sarà possibile disattivarli cliccando nuovamente sulla voce.

Prima di concludere la presentazione PowerPoint e di salvarla nell’estensione sopraindicata, rivedetela più volte così da scovare eventuali errori di battitura. Per fare ciò, potete impostare la modalità di visualizzazione “Lettura”, che permette di correggerli tempestivamente. Rivederla per intero, infine, vi darà un’idea del risultato finale.

Immagini: Depositphotos

Leggi anche:
Come scrivere un curriculum in 7 mosse. I consigli del Ministero
Curriculum, ecco cosa non scriverci
Lavoro: come creare il curriculum sul portale Eures

5 consigli per preparare un’ottima presentazione PowerPoint