Donald Trump

Donald J. Trump è un politico, imprenditore e personaggio televisivo americano. È stato Presidente degli Stati Uniti d'America dal 2017 al 2021. Con le elezioni di novembre 2024 è diventato nuovamente Presidente degli Stati Uniti e dal 6 gennaio 2025 subentra ufficialmente a Joe Biden.

Donald Trump
Fonte: IPA

Donald J. Trump nasce il 14 giugno 1946 a New York. È un imprenditore, politico e personaggio televisivo. È stato il 45º Presidente degli Stati Uniti d'America, restando in carica dal 20 gennaio 2017 al 20 gennaio 2021. Con le elezioni di novembre 2024 è diventato nuovamente Presidente degli Stati Uniti.

Nome completo: Donald John Trump
Nascita: 14 giugno 1946
Luogo di nascita: New York City, Stati Uniti
Professioni: Imprenditore, politico, 47º Presidente degli Stati Uniti d'America
Partner: Melania Trump

BIOGRAFIA

Donald John Trump nasce il 14 giugno 1946 a New York City, negli Stati Uniti. È un imprenditore, politico e personaggio televisivo di fama internazionale. È stato il 45º Presidente degli Stati Uniti d'America, servendo dal 20 gennaio 2017 al 20 gennaio 2021. Dal 6 gennaio 2025 subentrerà ufficialmente a Joe Biden e diventerà il 47º Presidente degli Stati Uniti d'America.

Trump è cresciuto a Queens, un quartiere di New York City, dove lavora nell'azienda edile di suo padre, Fred Trump. Studia economia presso la Wharton School of the University of Pennsylvania, conseguendo la laurea nel 1968.

La carriera di Trump inizia nel settore immobiliare, dove segue le orme del padre. Fonda la Trump Organization, azienda che si occupa di sviluppo immobiliare e altre attività commerciali. Trump costruisce un impero immobiliare, sviluppando grattacieli, hotel, resort e campi da golf in tutto il mondo.

Oltre alla sua attività imprenditoriale, Donald Trump diventa un volto noto nei media e nell'intrattenimento.

CARRIERA POLITICA

La carriera politica di Trump inizia negli anni '80 e '90, quando esplora l'idea di candidarsi per la presidenza degli USA, ma alla fine lascia cadere l’idea.

Nel 2016 decise di candidarsi come rappresentante del Partito Repubblicano. Il suo programma si concentra sulla riduzione delle tasse, la rinegoziazione degli accordi commerciali internazionali e la riforma dell'immigrazione. Al termine dele primarie repubblicane ottiene la nomination.

Durante la campagna presidenziale, Trump sostiene che se eletto si impegnerà a ridisegnare il sistema politico ed economico

Nel novembre 2016 Donald Tump vince le elezioni. sconfiggendo la candidata democratica Hillary Rodham Clinton. Giura come 45º Presidente degli Stati Uniti d'America il 20 gennaio 2017. Durante la sua presidenza adotta diverse politiche tra cui tagli fiscali, deregolamentazione e rinegoziazione degli accordi commerciali. Promette politiche restrittive sull'immigrazione e la costruzione di un muro lungo il confine tra Stati Uniti e Messico.

Da presidente affronta critiche sia a livello nazionale sia internazionale per alcune delle sue decisioni e dichiarazioni. Durante il suo mandato, affronta un'indagine di impeachment e alcune delle sue politiche sono state oggetto di contestazioni e cause legali.

La sua presidenza si conclude il 20 gennaio 2021, quando Joe Biden è nominato 46º Presidente degli Stati Uniti.

Nel novembre 2024 vince le elezioni presidenziali e dal 20 gennaio 2025 diventerà il 45º Presidente degli Stati Uniti d'America.

 

VISIONE POLITICA

La visione politica di Donald Trump promuove una serie di politiche e posizioni che suscitano reazioni contrastanti.

Trump fa leva sul dissenso verso l'establishment politico ed economico, cercando di rappresentarsi come un leader anti-sistema che dà voce alle preoccupazioni delle persone comuni. Con lo slogan America First  enfatizza la protezione degli interessi nazionali e la priorità data agli americani in materia di economia, lavoro e immigrazione.

In campo economico, Trump adottato politiche incentrate sulla riduzione delle tasse e sulla deregolamentazione, con l'obiettivo di stimolare la crescita economica e favorire le imprese. Sostiene la riduzione dell'intervento governativo nell'economia e ha un approccio più scettico nei confronti del commercio internazionale, promuovendo una politica di tariffari e di protezionismo.

VITA PRIVATA

È proprietario di diversi campi da golf in tutto il mondo e lui stesso è un giocatore appassionato.

Donald Trump ha cinque figli ed è stato sposato tre volte. Dal 1977 al 1992 è stato sposato con la modella cecoslovacca Ivana Marie Zelnikova (morta nel 2022). La coppia ha avuto tre figli: Donald John Trump jr, Ivanka Marie Trump ed Eric Frederic Trump. Dal 1993 al 1999 è stato sposato con Marla Maples, attrice. Dalla loro unione è nata una figlia, Tiffany. Dal 2005 è sposato con la modella slovena Melania Knauss (ma la relazione dura dal 1998), che gli ha dato il quinto figlio, Barron William.

INCARICHI

  • Presidente e CEO della Trump Organization (1971-2017): Trump assume la guida dell'azienda immobiliare di famiglia fondata da suo padre Fred Trump nel 1971.Sviluppa progetti immobiliari e commerciali in tutto il mondo.
  • Produttore esecutivo e presentatore di The Apprentice (2004-2015): Trump diventa una figura televisiva di spicco grazie al reality show The Apprentice, dove ricopre il ruolo di produttore esecutivo e presentatore. L’edizione italiana del programma è stata condotta da Flavio Briatore.
  • Candidato alla nomination presidenziale del Partito Reform (2000): nel 2000, Trump si candida alla nomination presidenziale per il Partito Reform, ma non riesce a ottenere la candidatura ufficiale.
  • Candidato alla nomination presidenziale del Partito Repubblicano (2016): nel 2015Trump annuncia la sua candidatura per la nomination presidenziale del Partito Repubblicano per le elezioni del 2016.
  • 45º Presidente degli Stati Uniti d'America (2017-2021): Trump diventa il 45º Presidente degli Stati Uniti il 20 gennaio 2017, dopo aver sconfitto la candidata democratica Hillary Rodham Clinton nelle elezioni presidenziali del novembre 2016.
  • 47º Presidente degli Stati Uniti d'America dopo aver sconfitto la candidata democratica Kamala Harris nelle elezioni presidenziali del novembre 2024.

Le ultime notizie su Donald Trump