Quanto guadagna Elon Musk e qual è il suo patrimonio?

Elon Musk è tra gli uomini più ricchi del mondo, e ha conquistato in diversi momenti la cima della classifica dei paperoni dell'imprenditoria

Foto di Mirko Ledda

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Grazie al suo amore per la tecnologia e lo spazio, a soli 50 anni è diventato l’uomo più ricco del mondo. L’imprenditore Elon Musk, classe 1971, è stato infatti in diversi momenti sulla cima della classifica dei paperoni internazionali, battendo Jeff Bezos, il papà di Amazon, per poi essere scalzato da Bernard Arnault, fondatore di LVMH, il gruppo del lusso che controlla due terzi dei marchi della moda. A prescindere dalla posizione nella lista, Elon Musk ha un patrimonio sconfinato, di cui è difficile immaginare l’entità per una persona normale. Molti conoscono il patron di Tesla e SpaceX solo per le tante polemiche che accende quotidianamente, e che spesso celano operazioni finanziarie per fargli guadagnare ancora più soldi. Come è avvenuto nel caso dell’acquisizione di Twitter.

Cosa ha studiato Elon Musk e quali aziende ha fondato

Dopo le lauree in Economia e in Fisica all’Università della Pennsylvania, Elon Musk si trasferì a 24 anni in California per iniziare il dottorato in Fisica applicata e Scienza dei materiali alla Stanford University. La leggenda narra che si sarebbe ritirato dopo soli due giorni dall’inizio del corso. In quell’anno, il 1995, fondò infatti la sua prima azienda insieme al fratello Kimbal Musk, grazie anche ai soldi ottenuti attraverso attività di crowd funding.

Si trattava di Zip2, un’azienda di software che ben presto iniziò a collaborare con l’industria editoriale e importanti giornali come The New York Times. Venne acquisita da Compaq per 307 milioni di dollari di liquidità e 34 milioni di stock option nel febbraio 1999. Il mese successivo Elon Musk fondò, con i 22 milioni di dollari ottenuti dall’operazione, per fondare X.com, una società di servizi finanziari e pagamenti online. L’anno dopo la nuova compagnia si fuse con Confinity. Nacque così PayPal, che fu acquistata da eBay nel 2022 per 1,5 miliardi di dollari. Grazie a queste operazioni Elon Musk divenne tra gli imprenditori più noti del mondo.

Quali sono le aziende dell’imprenditore Elon Musk e in cosa è impegnato

Oggi Elon Musk possiede, è a capo o ha fondato alcune delle più remunerative e innovative aziende del mondo. Nel 2022 ha creato SpaceX, con l’obiettivo di creare un sistema di trasporto interplanetario di massa. La società si occupa anche del rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale con un accordo con la Nasa e del lancio di satelliti per conto di privati. Grazie alla rete di satelliti della compagnia, Elon Musk vende anche il sistema Starlink, da poco arrivato in Italia, che permette di connettersi a internet grazie a una parabola in grado di ricevere il segnale anche nei luoghi più remoti e isolati del pianeta.

Satelliti Elon Musk

Ma non è solo lo spazio a interessare l’imprenditore originario del Sudafrica, che negli anni ha puntato anche sulla sostenibilità e sulle alternative ai combustibili fossili. In particolare con Tesla, la società che produce le auto elettriche di lusso più famose. Oltre all’automotive, l’azienda è impegnata su più fronti che riguardano lo sviluppo di energie rinnovabili, con la sussidiaria SolarCity, specializzata in prodotti e servizi legati al fotovoltaico, e nuove frontiere della tecnologia, con la costruzione di Optimus, un robot umanoide.

Elon Musk ha ideato anche quello che ha definito il “quinto sistema” di trasporto, dopo navi, aerei, automobili e treni. Si tratta di Hyperloop, che funziona attraverso una capsula posizionata su un cuscino di aria forzata. Il progetto potrebbe trasportare persone e veicoli ad alta velocità da una città all’altra in pochissimo tempo, ma è stato spesso criticato perché non offrirebbe particolari vantaggi rispetto ai treni più moderni e rapidi.

Attualmente l’imprenditore non è coinvolto nelle operazioni dell’azienda, ma continua a collaborare alla realizzazione del futuristico sistema di trasporto. Sempre nel campo dei trasporti, Elon Musk ha fondato nel 2016 The Boring Company, che prevede lo sviluppo di una rete di tunnel sotterranei per limitare il traffico in superficie.

Nel 2015 l’imprenditore ha fondato la no profit OpenAI con l’obiettivo di sviluppare un’intelligenza artificiale forte e sicura per l’umanità e renderla accessibile a tutti per contrastare le Big Tech. Pur rimanendo tra i principali finanziatori del progetto, Elon Musk ne ha lasciato la presidenza per evitare conflitti di interesse con Tesla. Nel 2016 ha fondato la startup di biotecnologie Neuralink, che sviluppa interfacce neurali per collegare il cervello umano con l’intelligenza artificiale e portare avanti la lotta contro le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.

L’ultimo investimento di Elon Musk è stato finalizzato all’acquisizione del social network Twitter per 44 miliardi di dollari, con un’operazione criticata da molti che lo ha messo a capo della piattaforma, con cui era entrato in polemica diverse volte a causa delle linee guida contro le fake news.

Quanto fatturano le aziende di Elon Musk e quanti dipendenti ci lavorano

Di seguito quanto fatturano le principali aziende di Elon Musk. I dati qui forniti riguardano stime effettuate dagli analisti, e potrebbero dunque non corrispondere fedelmente alla realtà. Servono però ad avere un’idea indicativa di quanti soldi gestisca e riesca a far girare attraverso le sue numerose aziende e le iniziative portate avanti negli anni.

Azienda Fatturato nel 2021 Numero di dipendenti
Tesla 53 miliardi di dollari 99.220 dipendenti
Twitter* 5 miliardi di dollari 7.500 dipendenti
SpaceX 2 miliardi di dollari 9.500 dipendenti
Neuralink 3,7 milioni di dollari 100 dipendenti
The Boring Company 2,7 milioni di dollari 200 dipendenti

* prima dell’acquisizione di Elon Musk.

A quanto ammonta il patrimonio di Elon Musk?

Nel 2022 l’imprenditore è stato inserito al primo posto della classifica delle persone più ricche del mondo di Forbes, per via del patrimonio passato dai 24,6 miliardi di euro del 2020 ai 316 miliardi del 2021, per poi scendere ai 219 miliardi del 2022. Elon Musk è entrato nel Guinness World Record nel gennaio 2023 per aver subito la peggior perdita di fortuna personale della Storia, arrivando a un patrimonio di 123,6 miliardi di euro. E perdendo dunque circa 200 miliardi.

Alla base del negativo primato ci sono almeno due differenti fattori. Da un parte i soldi spesi per la trattativa con Twitter, dall’altra le cattive performance di Tesla nell’ultimo trimestre del 2022. A inizio 2023, comunque, Elon Musk è stato confermato nel podio degli uomini e delle donne più ricchi del mondo, al secondo posto, tra Bernard Arnault e Jeff Bezos. Rimane dunque tra le persone più potenti e facoltose del pianeta, in grado di lanciarsi nelle più disparate iniziative.