Cosa fa e quanto guadagna uno sviluppatore web: stipendio e mansioni

Lo sviluppatore web è una tra le figure professionali più richieste del mercato, in particolare nel settore informatico, ed è uno dei lavori meglio pagati

Foto di Mirko Ledda

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Tra le figure più richieste dal mercato attuale c’è quella dello sviluppatore web. Si tratta di un profilo altamente qualificato: le sue competenze possono determinare il successo o il fallimento di un’azienda e della sua strategia commerciale o pubblicitaria. Internet, d’altronde, è ormai una vetrina indispensabile per tutte le realtà, piccole o grandi che siano, e permette di offrire servizi particolari e su misura per ogni cliente. Per questo i tecnici informatici con esperienza possono arrivare a guadagnare stipendi molto alti. Vediamo come si diventa sviluppatori web e quali sono le entrate possibili.

Cosa fa uno sviluppatore web: le mansioni

Lo sviluppatore web è responsabile della progettazione, dello sviluppo e della manutenzione dei siti internet. Il lavoro richiede una combinazione di competenze tecniche di informatica e creative per costruire e migliorare la presenza online di un’entità o di un individuo, oltre a conoscenze nel campo del marketing.

Gli sviluppatori web iniziano il loro lavoro comprendendo le esigenze del cliente o del progetto, per poi tradurle in specifiche tecniche. Utilizzano linguaggi di programmazione come html, css e Javascript per creare la struttura, lo stile e la logica interattiva delle pagine web. L’attività include anche l’integrazione di multimedia, come immagini, video e audio, per valorizzare l’esperienza dell’utente.

Una parte fondamentale del lavoro di uno sviluppatore web è il testing continuo delle funzionalità del sito, per identificare e risolvere eventuali problemi tecnici o di usabilità e accessibilità. Tra i punti fondamentali c’è l’ottimizzazione della velocità di caricamento delle pagine. Inoltre il sito deve essere reso responsive: deve adattarsi a qualsiasi monitor e dispositivo, anche di ultima generazione.

Oltre alla creazione di nuovi siti, gli sviluppatori web si occupano anche della manutenzione e dell’aggiornamento di quelli esistenti. Aggiungono nuove funzionalità, aggiornano i contenuti, si assicurano che non siano esposti a minacce di sicurezza e che siano a norma in base alle leggi vigenti, ad esempio in tema di Gdpr.

Si occupano poi di fornire consulenza tecnica per aiutare le aziende a capire come migliorare la propria online e raggiungere gli obiettivi di business attraverso il web.

Non è detto che uno sviluppatore web sia capace di fare tutto: questa figura lavora spesso in team che includono altri sviluppatori specializzati in alcuni tipi di linguaggio informatico, designer e specialisti del marketing.

stipendio medio sviluppatore web
Qual è il guadagno medio di uno sviluppatore web?

Come si diventa web developer: i corsi

Per diventare sviluppatore web sono consigliati il diploma di tecnico informatico e corsi di laurea in informatica, per avere le competenze base che permettono di acquisire quelle specifiche per realizzare siti internet.

Esistono corsi specifici sia di tipo universitario che all’interno di accademie. Altri sono di tipo intensivo e possono essere seguiti anche online. È importante scegliere realtà che offrano la possibilità di mettere subito in pratica le competenze acquisite, magari attraverso stage all’interno di aziende importanti. L’esperienza sul campo è infatti la palestra più importante per un web developer.

Per lavorare nel settore digitale bisogna mettere in conto la formazione continua e la frequenza di corsi di aggiornamento sia per la parte più tecnica del lavoro sia per conoscere i continui cambiamenti normativi del mondo informatico, in continua evoluzione.

Quanto guadagna uno sviluppatore web

Una volte viste mansioni e competenze viene da chiedersi quanto guadagna uno sviluppatore web. La retribuzione di un programmatore informatico all’inizio della carriera si aggira tra i 20mila e i 30mila euro all’anno.

Lo stipendio medio per questi professionisti è di circa 2.700 euro mensili, che in un anno diventano 32.500 euro. In soli cinque anni si può raggiungere una cifra compresa tra i 35mila e i 45mila euro annui.

Chi lavora in collaborazione con agenzie e come lavoratore autonomo può inoltre applicare tariffe molto alte per ogni singolo progetto, in base alle richieste del cliente e al tipo di sito web sviluppato.