Francesco Lollobrigida

Francesco Lollobrigida è un politico italiano.

Francesco Lollobrigida
Fonte: IPA

Francesco Lollobrigida è nato a Tivoli, in provincia di Roma, il 21 marzo 1972. Laureato in Giurisprudenza, si è avvicinato presto agli ambienti della destra italiana aderendo al Fronte della gioventù. Cognato della premier Giorgia Meloni, ha contribuito alla fondazione di Fratelli d'Italia e attualmente è ministro dell'Agricoltura. Da Arianna Meloni ha avuto due figlie. Il 24 agosto 2024, in un'intervista al quotidiano Il Foglio, Arianna Meloni ha annunciato la separazione.

Nome completo: Francesco Lollobrigida
Nascita: 21 marzo 1972
Luogo di nascita: Tivoli (Roma)
Professioni: Politico, Ministro dell'Agricoltura
Partner: Arianna Meloni
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Francesco Lollobrigida è nato a Tivoli, in provincia di Roma, il 21 marzo 1972. È un lontano parente dell'attrice Gina Lollobrigida. Nel 2014 si è laureato in Giurisprudenza all'università telematica Niccolò Cusano.

Lollobrigida ha cominciato giovanissimo a interessarsi di politica, avvicinandosi negli anni della tarda adolescenza al Fronte della gioventù, cioè l'associazione che riuniva i giovani del Movimento sociale italiano.

Molto presto ha cominciato a coordinare gli iscritti dell'associazione a livello provinciale di Roma, fino al 1995. Nello stesso anno ha svolto il servizio militare per l'Aeronautica.

CARRIERA

La carriera politica di Francesco Lollobrigida è proseguita come responsabile nazionale di Azione studentesca, dove ha conosciuto la futura premier, e cognata, Giorgia Meloni. Per la stessa formazione legata ad Alleanza nazionale è stato eletto consigliere comunale a Subiaco, provincia di Roma.

Successivamente ha assunto il ruolo di  consigliere provinciale di Roma, mantenendolo fino al 2003. Nel 2005 è stato nominato assessore allo Sport, cultura e turismo del comune di Ardea, sempre nell'area della Capitale.

Nel 2006 è stato eletto consigliere regionale nel Lazio ed è diventato capo dell'organizzazione provinciale di Alleanza nazionale. Nel 2010 è invece diventato assessore nella giunta regionale del Lazio presieduta da Renata Polverini.

Nel 2012, Lollobrigida ha seguito Giorgia Meloni contribuendo a fondare Fratelli d'Italia, movimento del quale è diventato responsabile organizzativo l'anno successivo. È quindi stato eletto deputato e capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera. Attualmente è ministro dell'Agricoltura.

VITA PRIVATA

Dai primi anni 2000 all'agosto 2024 ha vissuto una convivenza con Arianna Meloni, sorella di Giorgia Meloni, con la quale ha avuto due figlie: Rachele e Vittoria. Da sempre sensibile ai temi legati al recupero delle persone affette da tossicodipendenze, è fra i più attivi sostenitori della comunità di San Patrignano.

INCARICHI

Prima di diventare ministro dell'Agricoltura del governo guidato da Giorgia Meloni, Francesco Lollobrigida è stato:

  • Deputato per due legislature
  • Capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati
  • Assessore della Regione Lazio
  • Consigliere regionale del Lazio
  • Consigliere provinciale di Roma

Le ultime notizie su Francesco Lollobrigida