Come chiedere l’esenzione ticket e chi ne ha diritto

Come funziona l'esenzione dal ticket sanitario obbligatorio: chi ne ha diritto e come richiederla

Foto di Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

L’esenzione ticket da diritto ai cittadini economicamente disagiati o in condizioni particolari di non pagare il costo del ticket sanitario obbligatorio previsto.

L’esenzione è un diritto concesso per motivi di reddito, ai cittadini e i familiari che possiedono un reddito inferiore alla soglia limite prevista, per età anagrafica, ai bambini sotto i 6 anni e senior over 65 anni, per disoccupazione, pensione sociale o minima.

Per ottenere l’esenzione per reddito il cittadino deve calcolare il reddito complessivo, dato dalla somma dei redditi dei componenti del nucleo familiare prodotto nel corso dell’anno precedente. Vanno presi in considerazione anche i redditi da fabbricati, compresa l’abitazione principale e la cedolare secca. Anche il reddito del coniuge non ancora separato legalmente concorre alla determinazione del reddito complessivo del nucleo familiare.

Chi ha diritto all’esenzione ticket per reddito?

  • codice E01: bambini di età inferiore a 6 anni e anziani con più di 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro l’anno;
  • codice E02: disoccupati e familiari a carico, se il reddito è inferiore a 8.263,31 euro aumentabile a 11.362,05 euro con un coniuge a carico, con ulteriori € 516,46 per ogni figlio a carico;
  • codice E03: chi riceve un assegno sociale;
  • codice E04: chi riceve la pensione minima, con età superiore a 60 anni e familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito inferiore a 8.263,31 euro, ad euro 11.362,05 se è presente anche il coniuge a carico e con 516,46 euro per ogni figlio a carico.

I certificati di esenzione valgono fino al 31 Marzo di ogni anno, ad eccezione degli anziani con più di 65 anni con esenzione E01, E03, E04 per i quali l’esenzione è sempre valida.

Come richiedere l’esenzione ticket?

L’esenzione dal ticket sanitario può essere verificata dal medico curante, nella fase di compilazione telematica della ricetta, per cui il paziente può richiedere al medico di verificare il diritto all’esenzione. Se il nome dell’assistito è presente nell’elenco apposito significa che, grazie alle informazioni congiunte tra Agenzia delle Entrate, SSN e Inps, egli risulta esente dal pagamento del ticket per quella specifica prestazione sanitaria.

Una volta controllata la presenza dell’utente nell’elenco apposito, il medico procede a riportare sulla ricetta medica online, il relativo codice esenzione ticket per patologia, età, reddito, disoccupati e gravidanza.

Coloro che non sono presenti nella lista, ma possiedono i requisiti per richiedere l’esenzione, si rivolgeranno all’ASL di appartenenza con una autocertificazione e riceveranno un certificato provvisorio di esenzione.

Quali documenti sono necessari per richiedere l’esenzione ticket per reddito?

I documenti necessari per richiedere l’esenzione ticket sono l’autocertificazione per l’esenzione per reddito, dove bisogna indicare i dati personali, il reddito complessivo del nucleo familiare, riferito all’anno precedente a quello di erogazione delle prestazioni.

Per le persone disoccupate è necessaria anche l’indicazione del Centro per l’impiego presso il quale sono registrate e la sottoscrizione dell’impegno a comunicare la data di cessazione della disoccupazione.

In più, bisogna allegare una copia di documento di identità in corso di validità e la dichiarazione di consapevolezza delle conseguenze di carattere penale per il rilascio di false dichiarazioni.

Una volta ottenuto il certificato provvisorio, bisogna consegnarlo al medico curante per ottenere il diritto.