Mark Zuckerberg è nato a White Plains, negli, Stati Uniti 14 maggio 1984. Appassionato fin da giovanissimo di tecnologia, si è iscritto all'università di Harvard. Proprio da qui, con alcuni amici, ha creato il social network The Facebook, diventato poi Facebook e, infine Meta.
Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg è presidente e amministratore delegato di Meta.
BIOGRAFIA
Mark Zuckerberg è nato a White Plains, negli, Stati Uniti 14 maggio 1984. Cresciuto nella vicina Dobbs Ferry, sempre nello Stato di New York, ha dimostrato fin da bambino un precoce interesse per l'informatica e la tecnologia.
A soli 12 anni ha creato un programma di messaggistica chiamato Zucknet, destinato alla sua famiglia. Dopo il liceo si è iscritto all'università di Harvard nel 2002. Durante il secondo anno, nel 2004, ha lanciato The Facebook dal dormitorio dell'ateneo insieme ad alcuni compagni di classe fra i quali Andrew McCollum, Eduardo Saverin, Chris Hughes e Dustin Moskovitz.
Ciò che inizialmente era un social network limitato agli studenti di Harvard ha rapidamente guadagnato popolarità e si è esteso ad altre università americane, prima di raggiungere tutti i cittadini nel 2007. Nel 2005 il nome è stato abbreviato in Facebook e sono arrivati i primi significativi investimenti.
CARRIERA
Nel corso del tempo Facebook ha continuato a crescere esponenzialmente. Nel 2012 ha acquisito Instagram, popolare piattaforma di condivisione di foto. Nel 2014 è stata annunciata l'acquisizione di Whatsapp, app di messaggistica istantanea.
Nel 2012 Facebook è entrata in Borsa: l'azienda è stata quotata a Wall Street con una delle offerte pubbliche di vendita (IPO) più grandi della storia degli Stati Uniti. Questo ha consolidato la posizione di Zuckerberg come uno dei più giovani miliardari del mondo.
Zuckerberg ha guidato Facebook attraverso diverse iniziative e innovazioni, tra cui la creazione di funzionalità come Timeline, modalità di condivisione di video, e l'introduzione di Facebook live. Nel 2014 ha acquisito anche Oculus Vr, azienda di realtà virtuale.
Nel 2021 ha annunciato una significativa ristrutturazione aziendale e la rinominazione di Facebook in Meta Platforms, per riflettere il nuovo focus sul Metaverso e su esperienze virtuali e aumentate.
VITA PRIVATA
È sposato dal 2012 con la pediatra Priscilla Chan, conosciuta mentre entrambi erano studenti ad Harvard. La coppia ha due figlie, Maxima Max, nata nel 2015, e August, nata nel 2017.
La coppia è coinvolta in molte attività filantropiche, nel 2015 ha annunciato la creazione della Chan Zuckerberg Initiative, un'organizzazione volta a utilizzare la tecnologia per affrontare sfide globali, inclusi settori come l'istruzione, la salute e la ricerca scientifica.
Zuckerberg è noto per essere riservato sulla sua vita privata. Nel corso degli anni ha effettuato acquisti immobiliari significativi, tra cui l'acquisto di una proprietà a Kauai, nelle Hawaii. Nonostante questo, mantiene uno stile di vita sobrio. È noto per indossare spesso le stesse magliette grigie e felpe con cappuccio.
INCARICHI
Tutti i suoi incarichi sono legati a Facebook, di cui è co-fondatore e ceo anche dopo la trasformazione in Meta.
Le ultime notizie su Mark Zuckerberg
Musk e Zuckerberg: finisce a cazzotti (letteralmente)
Elon Musk e Mark Zuckerberg come due bulli. Potrebbe passare dalle parole alle vie di fatto la rivalità fra i due multimiliardari che fino ad ora si sono limitati a battibeccare
Nuova app di Instagram, nasce Barcelona: è sfida a Twitter
Mark Zuckerberg lancerà “Barcelona”, nuova app testuale che farà concorrenza a Twitter: ecco le differenze
WhatsApp, ora si possono modificare i messaggi inviati
Ufficiale: WhatsApp permetterà di modificare i messaggi. L’annuncio di Mark Zuckerberg, che introduce però dei limiti alla funzione
Meta crolla: Zuckerberg licenzia 11mila dipendenti
Mark Zuckerberg manda a casa 11mila dipendenti in un solo colpo: la decisione del fondatore e Ceo di Meta e Facebook avrà gravi ripercussioni.
Chi sono i più ricchi d’Italia: svelata la nuova classifica
La classifica dei più ricchi nel mondo e bel nostro Paese secondo il Bloomberg Billionaires index fa registrare un sorpasso a sorpresa di un imprenditore italiano.
Instagram down, account sospesi e problemi per milioni di utenti
Scopri cosa è successo a Instagram: il social network ha impedito a molti utenti di effettuare l’accesso e tantissimi hanno perso follower.
Un italiano supera Zuckerberg: è più ricco del patron di Meta
Giovanni Ferrero, della più grande industria dolciaria italiana e proprietario dei marchi Nutella ed Estathé, supera il patron di Facebook.
Meta crolla in borsa, a rischio Facebook e Instagram?
Il valore delle azioni alla borsa di Wall Strett è sceso ai minimi dal 2016: davvero Zuckerberg potrebbe chiudere i suoi social network più popolari?
Facebook, Instagram e WhatsApp diventeranno a pagamento?
Scopri come potrebbero cambiare i social network di Mark Zuckerberg: Facebook, WhatsApp e Instagram potrebbero avere più sezioni a pagamento.
Scivolone di Zuckerberg, silurato dal web: il suo metaverso non piace
Mark Zuckerberg attira le polemiche del web per il selfie nel Metaverso: perché agli utenti non piace la sua (poco originale) veste grafica.
WhatsApp, grandi novità in arrivo: dai gruppi alla privacy, cosa cambia
Scopri cosa cambia con il nuovo maxi aggiornamento di WhatsApp voluto dall’Ad di Meta, Mark Zuckerberg: arrivano le modalità silenziose nei gruppi.
Mark Zuckerberg in crisi nera: è arrivato il momento del declino?
Il fatturato di Meta è in calo per la prima volta nella storia e crollano le azioni in Borsa: Zuckerberg riuscirà a risollevare la sorte dei social?
Qual è la cifra monstre che Facebook investirà per creare il Metaverso
Scopri che cosa si intende per Metaverso e quanti soldi è disposto a spendere Mark Zuckerberg con Meta, la società che sostituisce Facebook.
Facebook userà davvero le nostre foto da domani? Cosa sappiamo
Nelle ultime ore è diventato virale un messaggio che ci avvisa di un cambio di “regole” in Facebook. Cosa dicono le condizioni d’uso e la normativa sui dati.
Perché sempre più utenti abbandonano WhatsApp per Signal e Telegram
Migrazione di massa da WhatsApp: l’aggiornamento dell’app di messaggistica non convince gli utenti preoccupati per la privacy, che passano a Telegram e Signal.
Facebook elimina i ‘Mi Piace’: cosa cambia per le pagine di aziende e utenti
La scelta di Facebook coinvolgerà le pagine fan, comprese quelle delle aziende: cosa cambia e perché è stata presa questa decisione.