Impero Zuckerberg, quanti utenti su Whatsapp, Facebook e Instagram

Si tratta del numero di account, spesso afferenti alla stessa persona, che verranno coinvolti nel progetto del metaverso

Ha fatto molto discutere la notizia del cambio di nome di Facebook. Se ne è molto parlato, quindi è ormai chiaro un po’ a tutti che il cambio di nome non riguarda il social network ma la società a cui esso fa capo, di cui è amministratore delegato Mark Zuckerberg. Il nuovo nome, riferimento al grande progetto del “metaverso”, ricorda la scelta, dell’azienda di Google, di chiamarsi Alphabet.

Quello di Facebook dovrebbe essere un riferimento al cosiddetto “metaverso”, cioè una realtà virtuale in cui le persone sono in grado di interagire tramite “avatar”, cioè alter ego anch’essi virtuali. Per dare l’idea di quanto sul serio faccia Facebook, basta ricordare che, solo nel 2021, la divisione di Meta che si occupa di sviluppare progetti che hanno a che fare con il metaverso ha ricevuto investimenti per 10 miliardi di dollari.

Un ruolo cruciale sarà riservato anche al visore per la realtà virtuale Oculus. Il brand fa capo direttamente a Meta, così come Instagram, Whatsapp e naturalmente Facebook. Per comprendere a pieno la portata della mossa che è nella testa di Zuckerberg vale la pena quindi calcolare le dimensioni del suo impero dei social. Quanti utenti ci sono su Facebook? Quanti su Instagram? Quanti iscritti ha Whatsapp? E qual è il numero totale degli utenti gestiti da Meta?

Quanti utenti ci sono separatamente su Instagram, Facebook e Whatsapp

Partiamo da Whatsapp. Nel 2021 l’applicazione per la messaggistica istantanea conta 1 miliardo e 600 milioni di utenti attivi, in oltre 180 paesi del mondo. Niente a che vedere con le cifre di quello che è a tutti gli effetti il social network con il maggior numero di iscritti nel mondo: Facebook. Sono 2,85 miliardi gli utenti attivi mensilmente sul social della effe blu nel 2021. Numeri di tutto rispetto quelli di Instagram. Si tratta di 1 miliardo di utenti attivi dei quali 500 milioni utilizzano la piattaforma ogni giorno.

Quanti utenti ci sono in totale su Instagram, Facebook e Whatsapp

Facendo un semplice calcolo, sono 5,45 miliardi gli utenti attivi (in molti casi si tratta naturalmente della stessa persona) che saranno coinvolti nel colossale progetto di metaverso. Una simile cifra ci fa comprendere meglio anche la portata dell’ultimo e molto discusso down delle piattaforme di Meta.