Quanto guadagna un meccanico e la differenza con i meccanici di Formula 1

Stipendi: quanto guadagnano i meccanici, compresi quelli che lavorano nella Formula 1

Foto di Miriam Carraretto

Miriam Carraretto

Giornalista politico-economica

Esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, sia carta che web. Specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali.

Quello del meccanico è un lavoro tecnico che necessita di manualità ed esperienza. Si tratta inoltre di una mansione richiesta e che probabilmente non smetterà di esserlo in quanto ci sarà sempre bisogno di professionisti abili nel riparare auto, e non solo.

Fatta questa premessa, lo stipendio di un meccanico può variare sulla base di numerosi fattori. Bisogna considerare che lo stipendio di un meccanico non è lo stesso per tutti e i fattori che ne provocano la variabilità sono davvero tanti. Prima di tutto l’esperienza: un apprendista guadagna meno rispetto a un dipendente, che invece può vantare anni di esperienza. Inoltre, chi possiede un’officina tutta sua può arrivare a portare a casa anche molto di più rispetto a un dipendente.

Senza contare che a fare la differenza sono anche i servizi offerti. Un meccanico che offre le sue prestazioni lavorative per una casa automobilistica di lusso, ad esempio, ha un guadagno nettamente superiore se confrontato con quello di un meccanico che opera solo nella sua città o nel suo paese.

Anche la sede in cui si trova l’officina, l’esperienza, la qualità dei servizi offerti e la reputazione giocano un ruolo fondamentale nello stipendio mensile. I meccanici che lavorano nelle aree urbane o nelle grandi città tendono a guadagnare di più rispetto a quelli che lavorano nelle aree rurali o nei piccoli centri. Questo perché il costo della vita è più elevato nelle aree urbane e anche la domanda di meccanici specializzati è maggiore.

Se poi il meccanico in questione lavora in contesti molto particolari, ad esempio per la Formula 1, allora la cifra in questione può essere più alta rispetto ad altri colleghi.

Cosa si deve studiare per fare il meccanico?

In generale per fare il meccanico di auto e moto a un livello normale non servono titoli di studio particolari: basta aver concluso la scuola media.

Oggi però, è preferibile comunque continuare le superiori con una formazione in un indirizzo meccanico. Per svolgere il mestiere di meccanico è meglio possedere una qualifica professionale conseguibile dopo un corso di 2 o 3 anni, o un diploma di perito meccanico.

Per diventare perito meccanico è necessario conseguire di un diploma di maturità di scuola superiore di 5 anni in istituto tecnico industriale con indirizzo meccanica o di istituto tecnico tecnologico in meccanica, meccatronica e energia.

Requisiti e competenze per fare il meccanico

Il meccanico è un lavoro sicuro, ma servono alcune competenze fondamentali per svolgerlo bene. Servono naturalmente manualità, precisione e attenzione ai dettagli, conoscenza approfondita degli aspetti tecnici, puntualità e senza dubbio un continuo aggiornamento professionale, vista la rapidissima trasformazione tecnologica che accompagna il mondo delle auto e della moto, tra ibride, elettriche, a idrogeno e così via. Servono poi problem solving, capacità di gestire i clienti e di lavorare in team.

stipendio proprietario officina
Quanto guadagna il proprietario di un’officina?

Quanto guadagna un meccanico?

Al meccanico che sia dipendente presso una officina viene applicato il contratto dei metalmeccanici artigiani. La durata massima dell’orario normale per gli addetti al settore siderurgico, salvo quanto previsto dalle norme di legge e relative deroghe ed eccezioni, è di 40 ore settimanali.

Questo contratto prevede uno stipendio mensile iniziale di 1.341,90 euro, che in un anno sono 16.102,80 euro. I colleghi con più esperienza possono percepire fino a 1.612,05 euro al mese, ovvero 19.344,60 euro annui.

A questo vanno aggiunte la tredicesima, un eventuale premio di risultato e gli straordinari, che prevedono una maggiorazione compresa tra il 15% e il 50% della paga oraria a seconda che il surplus di lavoro sia diurno, notturno o festivo.

Chi fa il meccanico già a 16 anni, guardando le statistiche sugli stipendi, guadagna 23.629 euro l’anno. Nello specifico, la retribuzione è di 1.969 euro al mese, 454 euro alla settimana o 11,63 euro all’ora.

Quanto guadagna un meccanico in proprio

Il meccanico che decida invece di mettersi in proprio diventando quindi titolare di una sua officina – scelta che moltissimi fanno dopo aver acquisito esperienza – può arrivare a guadagnare dai 2 mila ai 5 mila euro al mese, se non di più nel caso di riparazioni di auto di lusso.

Quanto guadagna un meccanico della Formula 1

Una categoria particolare è poi quella dei meccanici che, dopo esperienza e anni di lavoro, arrivano a lavorare per la Moto GP o per la Formula 1: un lavoro molto ambito soprattutto per il prestigio.

Per questi meccanici, il box diventa il vero ufficio di lavoro. Devono però essere pronti a viaggiare in tutto il mondo seguendo la scuderia e affrontare il problema del jet-lag. Inoltre, in base al tipo di viaggio intrapreso, cambiano anche i compiti da svolgere.

A livello di retribuzione, i meccanici della Formula 1 ad esempio possono ritrovarsi con retribuzioni un po’ più alte e che si aggirano intorno ai 2.000 euro al mese o anche 2.500 euro. Inoltre, le spese legate agli spostamenti da un Paese all’altro, vengono coperte dalla scuderia di riferimento. Lo stipendio di un meccanico Ferrari ad esempio ammonta a circa 35mila euro lordi all’anno.