Pensioni, nuova riforma con sistema “a punti” per sostituire Quota 100
Un sistema flessibile, nel quale l’età di uscita del mondo del lavoro è determinata da coefficienti di varia natura. Questa la riforma delle pensioni immaginata da Tridico.
Un sistema flessibile, nel quale l’età di uscita del mondo del lavoro è determinata da coefficienti di varia natura. Questa la riforma delle pensioni immaginata da Tridico.
I motivi per cui conviene lavorare durante le finestre di uscita della pensione anticipata: stipendio e più contributi maturati.
Secondo l’Ufficio parlamentare di Bilancio negli ultimi mesi del 2021 – quando cioè si avvicinerà il momento dell’addio – potrebbe scattare la corsa dell’ultimo
Salvaguardia esodati: ultime novità ed emendamenti alla manovra economica 2020.
Andare in pensione in anticipo fa male alla salute. A dirlo sono i medici della Società italiana di Gerontologia e Geriatria, che criticano duramente Quota 100.
Comunicazione all’INPS entro oggi 2 dicembre per i pensionati con altri redditi da lavoro autonomo che devono effettuarla: regole e istruzioni.
Cometa è un fondo pensionistico per i metalmeccanici. Nato dalle trattative collettive tra le aziende ed i dipendenti per tutelare il futuro dei lavoratori.
Sul sito Inps è adesso disponibile (e scaricabile) il modulo AP139: a cosa serve, i soggetti interessati e quando è obbligatorio presentarlo.
È possibile andare in pensione con 41 anni di contributi grazie alle pensioni precoci: sono riservate ai lavoratori precoci che abbiano determinati requisiti.
Il bonus pensioni di dicembre, a differenza della tredicesima, non spetta indifferentemente a tutti i pensionati.
I fondi pensione intestati ai propri figli garantiscono diversi vantaggi, sia nell’immediato sia nel lungo periodo. Ad esempio, possono essere dedotti dalle tasse.
La Cassazione sblocca la ricongiunzione nelle Casse private riproponendo un annoso dubbio: ecco quando ricongiungere potrebbe essere meglio che cumulare.
Secondo l’Osservatorio Statistico dei Consulenti del lavoro, il ricambio generazionale con Quota 100 si attesta intorno al 42%: su 10 lavoratori andati in pensione, i giovani
Triplicano le richieste da parte dei lavoratori che puntano ad arrivare prima alla pensione.
Quota 100 in archivio: sul tavolo l’ipotesi di rendere strutturali Opzione Donna e Ape Sociale. Il Governo ne discuterà con i sindacati.
La Cassazione ha stabilito che i professionisti iscritti alle rispettive Casse di previdenza hanno diritto a ottenere la ricongiunzione onerosa dei periodi maturati presso la gestione
Il sistema pensionistico italiano tiene e si rafforza ma incombe l’effetto di Quota 100. I dati di Itinerari previdenziali.
Gli impiegati nel settore agricolo possono ottenere un’indennità di disoccupazione, riservata ad alcuni lavoratori con contratto a tempo determinato e indeterminato, in possesso
L’assegno di cura è un aiuto economico stanziato dal Comune verso chi smette di lavorare per accudire un proprio caro malato e non autosufficiente.
Il sistema pensionistico italiano non è sostenibile e presenta dei rischi nel lungo periodo, questo il giudizio di una ricerca internazionale su 37 Paesi.
Confronto serrato nella maggioranza sul restyling delle finestre di uscita per i nuovi pensionamenti anticipati. Per lasciare il lavoro in anticipo forse bisognerà attendere tre
Nel triennio un “tesoretto” di poco inferiore ai 4 miliardi.
Lo afferma il presidente dell’Inps Tridico: Quota 100 deve finire nel triennio, ovvero entro il 2021. E nasconde una beffa per gli esclusi.
Dagli USA arrivano voci allarmanti per quel che riguarda il sistema pensionistico. Molte persone, soprattutto tra i più giovani, non risparmiano a sufficienza per la vecchiaia
L’ex ministro dell’Economia ospite a “Che tempo che fa” parla della bocciatura della sua proposta per favorire Quota 100.
Il governo sta valutando come impiegare i risparmi. Tra le ipotesi, un fondo di risparmi, l’Ape sociale e l’Opzione Donna.
Quando il debitore riceve somme di denaro da terzi, per esempio la pensione, il creditore può chiedere che venga versata direttamente a lui come pagamento.
Per effettuare la domanda di pensione e controllare l’esito ci si deve rivolgere prima a un CAF e poi accedere ai Servizi al Cittadino del sito INPS.
Beneficiari, domanda, pagamenti, aliquote.
Il governo pensa alla possibilità di migliorare il meccanismo del riscatto light degli anni di università, in vista della prossima manovra