Test di Medicina, dove trovare le graduatorie e leggere i risultati

Finalmente online i risultati della contestata prova: il punteggio minimo per entrare

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Sono stati resi noti i punteggi anonimi al test di Medicina di quest’anno, caratterizzato da alcuni errori che hanno portato all’annullamento delle domande “incriminate”. Le soluzioni all’ambito test di ingresso sono state pubblicate dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Risultati Medicina, dove trovare la graduatoria e qual è il punteggio minimo

Bisogna entrare nell’area personale del sito, sul quale ci si è precedentemente registrati, Universitaly. Si dovrà avere a disposizione il codice etichetta, che permetterà di individuare, tra i tanti punteggi incolonnati, quello del proprio test. Una volta verificata la corrispondenza tra codice e punteggio, si potrà capire se si è entrati o ipotizzare se ci si trova in posizione utile per sperare in uno scorrimento della graduatoria.

Le graduatorie sono state esaminate degli esperti di AlphaTest, casa editrice e società di formazione italiana leader nella preparazione ai test di ammissione alle università a numero chiuso. Quest’anno, secondo il parere degli esperti, il punteggio minimo teorico per passare è di 37,3 su 90. Il livello generale è quindi sceso di 2,6 punti rispetto a quello dell’anno scorso.

“Il Miur ha pubblicato alcuni pdf suddivisi per sede universitaria – si legge in un documento pubblicato sul sito di AlphaTest – noi li abbiamo elaborati e abbiamo analizzato i punteggi realizzati dai candidati in posizione utile”.

Test Medicina, cosa è successo con le domande sbagliate

Nonostante le numerose segnalazioni, alcune delle quali fuori luogo e che hanno chiamato in causa più di un solo quesito, a conti fatti la domanda invalidata è stata soltanto una: lo ha reso noto Maria Cristina Messa, che presiede il ministero dell’Università. Il quesito reso nullo è il numero 56, contenente un segno grafico saltato: si è pertanto deciso che non risulterà utile al calcolo del punteggio finale valido per l’accesso agli ambiti corsi di laurea (non soltanto Medicina, anche Odontoiatria), varrà per tutti i candidati 1,5 ovvero lo stesso punteggio di una domanda esatta.

Per le domande numero 2, 21 e 23 il ministero ha notato come l’errore non fosse nel test ma in un documento successivo, in cui l’ordine delle risposte è risultato invertito.

Come cambia il test di Medicina

Sono anni di cambiamenti per il test di Medicina. Nel 2023 è stata introdotta la prova individuale al computer TOLC MED, cancellata dai ricorsi al TAR e dalle domande svelate via Telegram. Ceduto nuovamente il posto al classico test cartaceo, identico per tutti i candidati. Il ministero dell’Università e della Ricerca ha inoltre deciso di rendere pubblica la banca dati dalla quale vengono estratte le 60 domande

Il Parlamento ha però in discussione una riforma che porterà alla fine del test a crocette. Test di Medicina ancora a numero chiuso, con selezione sulla base degli esiti di alcuni esami caratterizzanti nel primo semestre. In attesa di conferma, l’opinione pubblica sembra ben predisposta in merito. Un cambiamento, del resto, è necessario, considerando come ogni anno le polemiche non manchino. In questo modo tutti avranno le stesse possibilità, abbattendo di fatto il pericolo di ritrovarsi dinanzi un test con domande che poco o nulla hanno a che fare con le materie del corso di laurea.