Abbonamento Netflix con la pubblicità: prezzi e caratteristiche

Il colosso dello streaming Netflix prevede un abbonamento più economico ma con la riproduzione obbligatoria di pubblicità durante i film e le serie tv

Foto di Mirko Ledda

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Netflix è uno dei servizi di streaming più popolari al mondo, noto per la sua vasta libreria di film, serie tv, documentari e contenuti originali. Con milioni di abbonati in tutto il mondo, offre diversi piani di abbonamento per soddisfare le diverse esigenze dei propri utenti. Da novembre 2023 è stato introdotto un nuovo piano con pubblicità, che offre un’opzione più economica per coloro che non sono infastiditi da alcune interruzioni pubblicitarie durante la visione.

I prezzi degli abbonamenti su Netflix

Gli abbonamenti attualmente previsti per l’Italia sono:

  • Premium, con qualità massima audio e video, risoluzione 4K (Ultra HD) + HDR, audio spaziale, supporto per tv, computer, cellulare e tablet, fino a 4 dispositivi contemporaneamente e 6 dispositivi per i download, senza pubblicità;
  • Standard, con buona qualità audio e video, risoluzione 1080p (Full HD), supporto per tv, computer, cellulare e tablet, fino a 2 dispositivi contemporaneamente e 2 dispositivi per i download, senza pubblicità;
  • Standard con pubblicità, con buona qualità audio e video, risoluzione 1080p (Full HD), supporto per tv, computer, cellulare e tablet, fino a 2 dispositivi contemporaneamente e 2 dispositivi per i download, con alcune interruzioni pubblicitarie.

I prezzi degli abbonamenti Netflix sono:

  • Premium: 17,99 euro;
  • Standard: 12,99 euro;
  • Standard con pubblicità: 5,49 euro.

Come è facile notare, l’abbonamento con pubblicità è quello più vantaggioso ed economico. Viene da chiedersi però ogni quanto viene imposta la visione degli spot, se è fastidiosa e se interrompe la riproduzione dei contenuti sulla piattaforma. La stessa Netflix ha risposto a tutte le domande degli utenti nell’apposita sezione di Q&A.

Compatibilità del piano con pubblicità

Un piano Netflix con pubblicità consente di guardare film e serie tv a un prezzo inferiore con alcune differenze importanti rispetto ai piani senza ad. Anzitutto non tutti i dispositivi lo supportano. Questo accade perché l’applicazione o il sistema operativo del dispositivo non possono essere aggiornati alla versione che supporta la pubblicità.

Per verificare la compatibilità, basta aprire l’app di Netflix sulla tua smart tv, sullo smartphone o sul dispositivo che si utilizza generalmente per lo streaming e seguire questi passaggi:

  • effettuare l’accesso alla schermata iniziale, poi dal menù a sinistra cliccare su Chiedi assistenza e su Compatibilità dei piani;
  • senza aver effettuato l’accesso (o senza un abbonamento in corso), in basso a sinistra selezionare la voce Chiedi assistenza e poi andare su Compatibilità dei piani.

Per quanto riguarda i dispositivi Apple TV, solo la versione HD e i modelli successivi supportano la versione più recente dell’applicazione. Quelli precedenti, dunque, non supportano la visione con gli spot pubblicitari.

Cosa comprende il piano a 5,49 euro

Anche se la grande maggioranza dei film e serie tv è disponibile con il piano con pubblicità, un numero limitato di titoli non è disponibile a causa di limitazioni legate alle licenze.

Questi titoli sono contrassegnati dall’icona di un lucchetto quando viene effettuata una ricerca o viene sfogliato il catalogo Netflix. Per guardarli bisogna acquistare un abbonamento Standard o Premium senza spot.

Frequenza della pubblicità su Netflix

Gli utenti con il piano da 5,49 euro vedono alcuni brevi réclame ogni ora, prima e durante i film e le serie tv. Non vengono invece visualizzate durante i giochi di Netflix Games e nei contenuti dedicati ai più piccoli se si utilizza un profilo Bambini.

Le pubblicità sono inserite durante le pause naturali della trama per offrire un’esperienza di visione più fluida. Le scene più avvincenti e i dialoghi, dunque, non subiscono brusche interruzioni come avviene nei canali televisivi in chiaro.

Le interruzioni pubblicitarie appaiono sulla barra di avanzamento quando la riproduzione è messa in pausa. Si può dunque sapere con anticipo quando andranno in onda, per organizzare una pausa per fare i pop-corn o andare in bagno.

Attenzione: non è possibile saltare o mandare avanti velocemente le pubblicità, ma solo metterne in pausa la riproduzione. Si è dunque obbligati a cliccare play per far terminare gli spot e riprendere a vedere lo show o il film.

Limitazioni del piano pubblicitario

I piani con pubblicità prevedono un limite di 15 download totali per dispositivo per ogni mese del calendario. Il limite si azzerà il primo giorno di quello successivo. Non è possibile inoltre effettuare il cast in Chromecast utilizzando un dispositivo mobile per trasmettere il video alla tv.