Quanto guadagna Khaby Lame, la star di TikTok

Scopriamo quanto guadagna Khaby Lame con il suo profilo TikTok tra video e collaborazioni: il creator italiano è tra i più seguiti al mondo

Foto di Mirko Ledda

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

In poco tempo con i suoi simpatici contenuti virali è riuscito a conquistare TikTok, diventando l’icona della generazione Z. Khaby Lame, classe 2000, nella popolare piattaforma social ha ormai superato i 150 milioni di follower: una cifra che lo ha fatto salire sul primo scalino del podio dei profili più seguiti al mondo. Come conseguenza, malgrado la giovane età, il suo patrimonio economico è rapidamente salito alle stelle. Vediamo quanto guadagna la star di TikTok e come ha creato la sua fortuna.

Quanto guadagna Khaby Lame con TikTok

Solo i più esperti sanno che sui social la corrispondenza tra ricavi e numero di seguaci non è diretta. La monetizzazione dei contenuti, più che dalle visualizzazioni, è legata infatti a interazioni e sponsor. Anche nel caso di Khaby Lame, che sfruttando la notorietà ha chiuso importanti collaborazioni. Facendo un esempio pratico, un video che arriva ad essere visto un milione di volte viene pagato dalla piattaforma al massimo 40 euro, ma il suo valore con gli inserimenti pubblicitari può arrivare a toccare i 40mila euro.

La strategia dei creators per guadagnare bene è quindi quella di cercare forme di business esterne a TikTok e portarle poi nella piattaforma attraverso i contenuti pubblicati. Secondo recenti stime, grazie all’enorme crescita del social noto per la condivisione dei video, nell’ultimo anno il valore delle sponsorizzazioni è aumentato di gran lunga rispetto ai competitors.

Oggi l’importante ascesa di TikTok è data non solo dai “balletti” dedicati ai brani del momento, ma anche dalla diffusione dei brevi contenuti informativi e di commento che tanto piacciono alle nuove generazioni. Khaby Lame è riuscito invece a ritagliarsi il suo spazio grazie a una straordinaria capacità di comunicare in modo ironico.

Stipendio Khaby Lame

Il marchio di fabbrica di Khaby Lame

Il marchio di fabbrica del famoso content creator risiede nelle cosiddette video-reactions. Non sono altro che reazioni filmate ad altri video caratterizzati solitamente da consigli o tecniche paradossali e improbabili. Khabi Lame si prende gioco soprattutto delle guide inutili dal punto di vista pratico e che si rivelano essere una inutile perdita di tempo, come quella di sbucciare una semplice banana con il coltello.

Ma lo fa con un linguaggio universale, quello dei gesti e delle espressioni facciali. Insomma, ha rispolverato la comicità più semplice, che non necessita delle parole. I suoi simpatici contenuti video, dalla durata media di pochi secondi, conquistando l’algoritmo sono sempre diventati virali. Come spiegato dallo stesso Lame, il suo obiettivo è quello di far divertire la gente. Il primo video pubblicato risale al 2020.

Il ricco patrimonio di Khaby Lame

Negli ultimi due anni il content creator si è portato a casa importanti e remunerative collaborazioni, facendole diventare la sua vera fonte di reddito. Numerosi i brand e le aziende operanti in vari ambiti che lo hanno scelto come testimonial, dalla Juventus al Paris Saint Germain fino a Hugo Boss, Binance, Pepsi e Netflix. Ma il giovane è riuscito ad avvicinarsi anche a star mondiali del calibro di Snoop Dog e Jason Derulo.

Grazie alla sua attività, Khaby Lame ha dunque accumulato un patrimonio milionario. Essendo un’informazione riservata non è possibile sapere con certezza l’ammontare dei suoi ricavi. Come spesso accade tuttavia le speculazioni sul tema non mancano: stando ad alcuni rumors avrebbe maturato un reddito da 15 milioni di euro, secondo altre voci da “soli” 2 milioni. Per Forbes, che lo ha inserito nella classifica Under 30 Europe, il suo patrimonio si aggira sui 10 milioni. Ciò che è certo è che la stella di Khaby Lame non accenna a spegnersi.

Non solo TikTok: cosa sapere su Khaby Lame

La star di TikTok, all’anagrafe Khabane Serigne Lame, è nata a Dakar, capitale del Senegal, il 9 marzo 2000. Tuttavia è cresciuta a Chivasso, nella provincia di Torino, dove si era trasferita con la sua famiglia quando aveva solo un anno. All’età di 22 anni dopo un lungo iter burocratico ha ottenuto la cittadinanza italiana. “Mi sentivo italiano anche prima di oggi, avendo vissuto sempre qua”, aveva dichiarato a margine della cerimonia di giuramento davanti al Tricolore.

Come svelato da lui stesso, il content creator è cresciuto nelle case popolari in condizioni modeste ma ha vissuto un’infanzia felice e piena di soddisfazioni nonostante a scuola, per via delle sue origini, non fosse visto di buon occhio dai genitori dei suoi piccoli compagni. TikTok ha rappresentato per lui una grande opportunità di riscatto.

Dopo aver compiuto 17 anni, al fine di contribuire alle ingenti spese familiari, ha iniziato a lavorare prima in qualità di muratore e poi di magazziniere. Fino al 2020 ha prestato servizio in una fabbrica, ma la crisi economica provocata dalla pandemia gli è stata professionalmente fatale.

Così, dopo aver perso il lavoro, ha iniziato a pubblicare contenuti su TikTok puntando sulla sua grande passione: quella della recitazione. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera nell’estate del 2022 Khabi Lame ha raccontato che da bambino sognava di diventare un velocista. “Ho corso per la Chivasso e vincevo – ha detto – ma poi non avevo più soldi per l’iscrizione”.

Oggi il suo desiderio, anche se a lungo termine, è invece quello di fare l’attore e riuscire conquistare un giorno la statuetta degli Oscar. Nel frattempo continuerà a supportare economicamente la sua famiglia, a cui ha comprato una nuova abitazione nell’hinterland di Milano. “Abbiamo vissuto tutta la vita in sette in due stanze – ha confessato – ora abbiamo una casa normale”.

Ma qual è il rapporto con la fama derivata dai social? Khaby Lame ha ammesso di sentirsi addosso una grande responsabilità: “Devo stare attento, mi seguono i bambini”. Ma la sua nuova vita la definisce “magnifica”. Anche se, ha sottolineato, esce poco di casa e quando lo fa deve avere al suo fianco la sicurezza. Essendo uno dei ragazzi più famosi in Italia e nel mondo, le richieste di selfie e autografi non mancano mai.