Quanto guadagna un tecnico commerciale: stipendio e mansioni

Quella del sales engineer è una delle figure più importanti del settore B2B: i guadagni possono essere particolarmente alti e ci sono ottimi benefit

Foto di Mirko Ledda

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Il tecnico commerciale – o sales engineer, come si dice nel mondo anglosassone – è una figura professionale poliedrica che si colloca tra la conoscenza tecnica di un prodotto o di un servizio e l’abilità di vendita e negoziazione. Questo ruolo, che opera principalmente nel B2B, richiede una profonda comprensione tecnica di ciò che si promuove, unita a competenze comunicative e commerciali per portare a termine l’affare e rispondere efficacemente alle esigenze del cliente. L’obiettivo principale è trasformare la complessità tecnica in soluzioni vendibili e comprensibili, creando valore sia per l’azienda che per il cliente. Ma quanto guadagna chi fa questo lavoro?

Come si diventa tecnico commerciale: i corsi

Per diventare tecnico commerciale è necessaria una formazione specifica.

  • Diploma tecnico o laurea. Sebbene non obbligatoria, è spesso richiesta una laurea in ambito tecnico come in ingegneria o informatica. In alcuni casi può essere sufficiente un diploma tecnico, specialmente se supportato da esperienza nel settore.
  • Formazione commerciale. È invece obbligatorio seguire corsi in vendita, marketing o comunicazione, che arricchiscono il bagaglio del lavoratore, soprattutto se il background è fortemente tecnico.

Oltre alle profonde conoscenze dei prodotti e dei servizi offerti, il tecnico commerciale deve possedere ottime abilità comunicative e competenze negoziali per chiudere i contratti.

Quali sono le mansioni del tecnico commerciale

Il tecnico commerciale si occupa a 360° delle relazioni con il cliente. Le sue mansioni si possono riassumere come segue:

  • sviluppo e gestione del portafoglio clienti;
  • analisi delle esigenze del cliente per la promozione di soluzioni su misura;
  • presentazione dei prodotti e dei servizi;
  • assistenza post-vendita, con la fornitura di supporto tecnico, talvolta in maniera gratuita;
  • formazione per i prodotti e i servizi, che può coinvolgere solo i dirigenti di un’azienda o tutti i dipendenti che ci lavoreranno;
  • feedback al team di sviluppo, con la trasmissione delle esigenze dei clienti all’area R&S interna;
  • coordinamento con il settore marketing per la creazione di materiali promozionali che riflettono accuratamente le caratteristiche tecniche del prodotto o del servizio.
stipendio tecnico commerciale
Qual è lo stipendio di un tecnico commerciale

A quanto ammonta lo stipendio del tecnico commerciale

In termini di guadagno, per un tecnico commerciale che ricopre una posizione entry-level, e che quindi ha appena iniziato a muovere i primi passi nel mondo del lavoro, lo stipendio medio è di circa 26.500 euro lordi annui.

Con l’accumulo dell’esperienza e l’espansione delle competenze, il potenziale di guadagno aumenta significativamente. In fascia media, con una carriera di circa quattro o cinque anni alle spalle, ci si può aspettare una retribuzione annua di circa 32.000 euro.

Per le posizioni senior, che rappresentano il vertice della carriera di un tecnico commerciale, è possibile compiere un ulteriore salto stipendiale fino a circa 42.000 euro lordi annui.

Quali sono i fringe benefit e i vantaggi del mestiere

Oltre allo stipendio, i tecnici commerciali godono di diversi benefici che migliorano notevolmente la qualità del loro ambiente lavorativo e quotidiano. Essendo una figura chiave nel settore commerciale, un sales engineer è spesso equipaggiato con strumenti tecnologici quali PC, smartphone, tablet e auto aziendali.

Non meno importanti sono i fringe benefit che alcune aziende offrono, come indennità assicurative e polizze sanitarie, rimborsi spese dei viaggi e buoni pasto, che contribuiscono a costruire un pacchetto compensativo più attraente.