Quanto guadagna un assicuratore: stipendio e mansioni

Lo stipendio di un agente assicurativo può raggiungere cifre considerevoli con l'aumentare della carriera e del portafoglio clienti che stipulano polizze

Foto di Mirko Ledda

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

L’assicuratore, o agente assicurativo, opera nell’ambito delle assicurazioni, mettendo in campo competenze economiche e una profonda conoscenza delle dinamiche di mercato. Può essere un libero professionista che dirige una propria agenzia, avviata e gestita grazie al mandato ricevuto da una compagnia di assicurazioni, o un dipendente. Si occupa di fare consulenze per i clienti e vendere loro le polizze, elaborando i preventivi e stipulando contratti. È incaricato di gestire i sinistri, raccogliere i premi e trovare le soluzioni migliori per chi si affida alla sua società. Una parte importante del lavoro sono l’espansione e la gestione del portafoglio clienti. Vediamo quanto guadagna.

Quali sono i requisiti per fare l’assicuratore

Per essere un agente assicurativo in Italia è necessario rispettare alcuni requisiti:

  • residenza in Italia o in un Paese dell’UE;
  • pieno godimento dei diritti civili;
  • assenza di condanne;
  • superamento di un esame di Stato;
  • iscrizione al RUI, il Registro degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi.

Come si diventa assicuratore: l’esame di Stato

Per praticare la professione di agente assicurativo in Italia è necessario superare un esame di Stato presso l’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private, composto da una prova scritta con quiz a risposta multipla e un colloquio orale.

Le materie d’esame sono diritto delle assicurazioni, previdenza complementare, tecnica assicurativa, diritto del consumatore, diritto privato e tributario. Esistono corsi di formazione specifici che preparano i candidati a sostenere l’esame e addirittura veri e propri master universitari che formano questi professionisti. La loro frequenza non è obbligatoria, ma consigliata se si intende intraprendere una carriera nel settore.

Le prove mirano a verificare le competenze tecniche specifiche del candidato in materia di contratti, fisco e norme, strategie di vendita. Per diventare assicuratore è necessario però anche saper gestire le risorse umane ed economiche dell’azienda, avere soft skill organizzative, costante attenzione al cliente e la volontà di aggiornarsi costantemente.

stipendio assicuratore
Quanto guadagna minimo un assicuratore

Come si fa e cosa comporta l’iscrizione al RUI

Per procedere con l’iscrizione al RUI, il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi, bisogna iniziare con il superamento della prova di idoneità indetta dall’IVASS. Una volta passato l’esame, si può procedere direttamente online tramite il sito dell’Istituto, compilando la domanda, caricando i documenti necessari, pagando la tassa di iscrizione.

La domanda sarà esaminata dall’IVASS e, in caso di esito positivo, sarà confermata l’iscrizione al registro. Una volta iscritti, gli agenti e gli intermediari devono partecipare ai corsi di formazione periodici per mantenere aggiornate le proprie competenze e conoscenze del mercato. È importante tenere presente che il processo di iscrizione può essere lungo, ed è consigliabile procedere subito dopo il superamento dell’esame di Stato. Meglio controllare l’iscrizione sul registro per evitare di essere vittima di una truffa assicurativa.

Quanto guadagna un agente assicurativo

La professione di assicuratore presenta una struttura retributiva complessa e articolata, che varia in base a diversi livelli e classi. Ognuno dei livelli comprende 12 classi. Questo porta a una significativa variazione di quanto guadagnano due assicuratori anche dello stesso livello. È possibile sintetizzare la larga forbice tra il livello più basso a quello più alto in questo modo:

  • quarto livello, prima classe: stipendio più basso, di 2.041,76 euro al mese o circa 28.600 euro all’anno per 14 mensilità;
  • settimo livello, ultima classe: stipendio più alto, di 3.361,15 euro al mese o circa 47mila euro all’anno per 14 mensilità.

Tra il livello retributivo più basso e quello più alto si riscontra quindi una differenza di quasi 20mila euro annui.

Oltre allo stipendio base gli assicuratori possono incrementare i propri guadagni attraverso le provvigioni. Queste sono calcolate sulle polizze concluse e variano a seconda della compagnia di assicurazione per cui lavorano. Le provvigioni rappresentano una parte significativa del reddito per molti agenti assicurativi, incentivando la vendita di polizze e la soddisfazione dei clienti.

In occasione dell’ultimo rinnovo contrattuale è stato registrato un bonus una tantum di 1.400 euro per gli agenti appartenenti al quarto livello, classe 7. Questo tipo di bonus può variare in base ai rinnovi contrattuali e alle politiche interne delle compagnie assicurative.