Sorteggi della nuova Champions League 2024/25: le avversarie delle italiane

In scena a Montecarlo i sorteggi della Champions League 2024/2025, con gli accoppiamenti delle italiane che partecipano al nuovo formato della coppa

Foto di Riccardo Castrichini

Riccardo Castrichini

Giornalista

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing e ha un Master in Radio, Tv e Web Content. Ha collaborato con molte redazioni e radio.

Tra il calciomercato che si avvia alla sua chiusura e i campionati dei vari Paesi che hanno ripreso la competizione, tutta l’attesa dei tifosi si è spostata sui sorteggi della nuova Champions League 2024/2025. Gli accoppiamenti del rivoluzionario formato della coppa sono andati in scena alle 18:00 di giovedì 29 agosto 2024 e hanno visto l’Italia (con la Germania) presentare, in virtù del nuovo regolamento, ben cinque squadre.

Si tratta di Inter, Atalanta, Juventus, Milan e Bologna, le quali, insieme alle restanti formazioni europee, parteciperanno al nuovo girone unico della Champions League. Per il calendario definitivo, invece, sarà necessario attendere fino alla giornata di sabato 31 agosto.

I sorteggi della Champions League 2024/2025

Ad estrarre i nomi delle squadre da accoppiare alla cerimonia di Montecarlo due fuoriclasse tra i migliori giocatori della storia del calcio: Gianluigi Buffon e Cristiano Ronaldo. Per un regolamento completamento rivisto, la massima competizione del calcio europeo avrà anche un meccanismo di accoppiamento delle squadre che, rispetto al passato, abbandonerà quasi del tutto le palline estratte dall’urna in favore di un software che definirà le avversarie di ogni squadra e quali match saranno disputati in casa e quali in trasferta.

Dove vedere i sorteggi di Champions League in streaming e in tv

I sorteggi di Champions League sono stati trasmessi in tv e in streaming da Grimaldi Forum di Montecarlo: nel primo caso la scelta per abbonati e telespettatori davanti alla tv è stata tra Sky Sport 24, che ha trasmesso la cerimonia sul canale 200 di Sky, la diretta streaming su NOW e Prime Video e in chiaro su TV8.

>>> Ami lo sport? Su NOW c’è tutto quello di cui hai bisogno: calcio, tennis e motori, clicca qui per abbonarti <<<

Per quanto riguarda lo streaming, tra i suddetti canali – che permettono agli spettatori di essere seguiti anche attraverso tablet e pc – il sito della Uefa (Uefa.com). 

>>> Clicca qui per attivare la prova gratuita ad Amazon Prime. Puoi disdire quando vuoi <<<

La nuova Champions League 2024/2025

La stagione calcistica 2024/2025 è segnata senza dubbio dall’avvio del nuovo regolamento della Champions League. Il principale tassello è rappresentato dall’aumento del numero di squadre ammesse, da 32 a 36, le quali non saranno più divise in otto gironi distinti, ma prenderanno parte a un’unica classifica concepita come un campionato nazionale.

Nella prima fase ogni squadra partecipante sfiderà otto avversarie, il che non vuol dire che ci saranno otto partite in casa e altrettante in trasferta, ma quattro e quattro, con la risultante che si giocherà solo in trasferta o in casa contro un dato avversario.

Al termine delle prime otto gare, è previsto che le prime otto classificate nel girone unico accedano direttamente agli ottavi di finale, mentre le formazioni che si trovano dal nono al 24esimo posto dovranno disputare i playoff a eliminazione diretta per qualificarsi. Dal 25esimo al 36esimo posto, invece, la squadra sarà eliminata dalla competizione.

Quando comincia la Champions League 2024/2025

Il calendario della Champions League 2024/2025 prevede che la prima giornata venga disputata il 17-18-19 settembre 2024, mentre la finale si disputerà il 31 maggio 2025 a Monaco di Baviera.

Champions League, le partite di Inter, Atalanta, Juventus, Milan e Bologna

In attesa di scoprire il calendario definitivo, ecco le avversarie che ogni italiana incontrerà nel proprio percorso della nuova Champions secondo gli accoppiamenti usciti fuori dall’urna di Montecarlo:

  • Inter – Manchester City (Trasferta); Lipsia (Casa) Arsenal (C), Bayern Leverkusen (T), Stella Rossa (C), Young Boys (T) Monaco (C) Sparta Praga (T);
  • Juventus – Manchester City (Casa), Lipsia (Trasferta), Benfica (C), Bruges (T), Psv (C), Lille (T), Stoccarda (C), Aston Villa (T);
  • Milan – Liverpool (Casa), Real (Trasferta), Bruges (C), Leverkusen (T), Stella Rossa (C), Dinamo Zagabria (T), Girona (C) e Slovan Bratislava (T);
  • Atalanta – Real Madrid (Casa), Barcellona (Trasferta), Arsenal (C), Shakhtar (T), Celtic (C), Young Boys (T), Sturm Graz (C), Stoccarda (T);
  • Bologna – Borussia Dortmund (Casa), Liverpool (Trasferta), Shakhtar (C), Benfica (T), Lille (C), Sporting (T), Monaco (C), Aston Villa (T).