È partito il 7 novembre il contributo a fondo perduto aggiuntivo per bar e ristoranti che hanno già ottenuto il bonus Wedding/Horeca di giugno: basta inviare una dichiarazione relativa agli aiuti di Stato ricevuti, da trasmettere per via telematica fino al 21 novembre 2022.
Le regole sono contenute nel provvedimento attuativo firmato il 2 novembre 2022 dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini. Al documento sono allegati anche il modello di dichiarazione e le istruzioni di compilazione.
Ricordiamo che i fondi stanziati ammontano a 10 milioni di euro, che si aggiungono al fondo di 60 milioni di euro, riconosciuto alle imprese del settore eventi, wedding, intrattenimento e Ho.Re.Ca (hotellerie-restaurant-catering), uno dei settori tra i più penalizzati dall’emergenza Covid.
Bonus extra per la ristorazione, chi sono i beneficiari
Il contributo “maggiorazione bar/ristoranti” è destinato alle imprese che svolgono attività prevalente appartenente ai gruppi di codici Ateco:
- 56.10 (ristorazione, anche da asporto o connessa alle imprese agricole o ancora ambulante e gelaterie e pasticcerie);
- 56.21 (catering per eventi/banqueting);
- 56.30 (bar).
I richiedenti devono aver beneficiato del precedente contributo “wedding/Horeca” di giugno. Rispetto a giugno, l’ulteriore condizione richiesta è il rispetto da parte dell’impresa è il limite triennale di aiuti di Stato previsto dal regime “de minimis” di cui al regolamento n. 1407/2013/Ue.
Bonus extra per la ristorazione, le scadenze da rispettare
La dichiarazione potrà essere presentata tra il 7 e il 21 novembre 2022 esclusivamente in modalità telematica, tramite la procedura web che l’Agenzia metterà a disposizione all’interno del portale “Fatture e corrispettivi”.
Le imprese potranno incaricare della presentazione della dichiarazione il proprio intermediario in possesso di delega al cassetto fiscale o di delega “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici” del portale “Fatture e Corrispettivi”.
Se l’impresa verifica di aver commesso un errore nella dichiarazione presentata, può sostituirla presentandone una nuova con dati corretti entro e non oltre il 21 novembre 2022.
Bonus extra per la ristorazione, come ottenere il contributo
Per ottenere il nuovo contributo, le imprese in possesso dei requisiti – a integrazione delle attestazioni già rese con l’istanza di accesso al contributo “wedding/Horeca” – devono presentare telematicamente una dichiarazione che attesta la propria condizione rispetto al regime di aiuti “de minimis” in modalità telematica, tramite la procedura web che l’Agenzia metterà a disposizione all’interno del portale “Fatture e corrispettivi”.
L’Agenzia determinerà l’importo del contributo spettante ad ogni beneficiario con tre fasi successive:
- il 70% dei fondi viene ripartito su tutta la platea indipendentemente dalla fascia di ricavi 2019 indicata nell’istanza al precedente contributo “wedding/HO.RE.CA.”;
- poi il 20% dei fondi viene ripartito tra i soli soggetti con ricavi 2019 superiori a 100.000 euro;
- il 10% dei fondi viene ripartito tra i soli soggetti con ricavi 2019 superiori a 300.000 euro.
Qualora il contributo spettante al beneficiario – esposto nell’area “Consultazione esito” del portale “Fatture e Corrispettivi” – fosse di importo superiore a 150.000 euro, per ottenerne l’erogazione il beneficiario dovrà presentare telematicamente la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di regolarità antimafia, redatta secondo il modello che sarà pubblicato sul sito internet dell’Agenzia, da inviarsi via pec all’indirizzo Cagliari@pce.agenziaentrate.it entro il 15 dicembre 2022.
Il contributo “maggiorazione bar/ristoranti” sarà erogato mediante accreditamento sul conto corrente intestato all’impresa, il cui Iban è stato indicato sull’istanza al precedente contributo “wedding/Horeca”.