Quotato alle borse merci di Londra, New York e Shanghai il rame è un metallo particolarmente importante nella produzione industriale.
Quotazione Rame in Tempo Reale
Scambiato nelle borse merci di New York, Londra e Shanghai, il rame è un metallo che ha assunto molta importanza in alcuni settori industriali.
La storia del rame affonda le sue radici in tempi molto antichi ed in varie parti del mondo. Utilizzato in Africa ed in Europa, il rame è stato estratto e lavorato fin dal lontano 8100 avanti Cristo. Viene spesso utilizzato come materia prima già pronta all’uso: in questo modo è stato sfruttato ed utilizzato per dei ciondoli in epoca preistorica, mentre più recentemente viene utilizzato nelle tubature di casa.
Il rame risulta essere un materiale particolarmente versatile. È in grado di condurre elettricità ed è presente nel corpo di ogni singolo essere vivente. Il rame, inoltre, è in grado di distruggere i germi tramite un semplice contatto. Questo materiale viene estratto da grandi pozzi aperti: ad avere le più grandi riserve mondiali sono gli Stati Uniti ed il Cile, ma potrebbero esaurirsi nel corso dei prossimi cinquant’anni.
Secondo il New York Mercantile Exchange (NYMEX), dove vengono negoziati i contratti sul rame, questo metallo risulterebbe essere il terzo più utilizzato al mondo. Come per qualsiasi altra materia prima, anche per il rame è disponibile un simbolo ticker, valore di contratto e dei margini.