Calcola i Giorni Lavorativi tra due date

Calcolare i giorni lavorativi tra due date è utile nella gestione delle persone e dei vari team, in modo da organizzare in maniera ottimale il lavoro del gruppo.

  • Inserisci il periodo di tempo (gg/mm/aaaa)
    lorem ipsum?
    lorem ipsum?
  • Indica i giorni della settimana considerati festivi o non lavorativi
    lorem ipsum?

Nel momento in cui vengono gestiti delle persone e dei team particolarmente numerosi, può essere utile calcolare i giorni lavorativi tra due date. All’interno di un’azienda può accadere che alcuni collaboratori possano essere presenti dal lunedì al venerdì. Altri dipendenti, invece, hanno dato la possibilità di lavorare nei fine settimana o nei giorni festivi. A seconda del tipo di contratto dei lavoratori, può risultare necessario investire più o meno risorse nel personale.

Questi sono i motivi per i quali è indispensabile calcolare in maniera precisa e puntuale i giorni lavorativi, in modo da pianificare ed ottimizzare nel modo migliore le risorse. Nel momento in cui si procede ad organizzare un team, è necessario prendere in considerazione le pause tra i giorni lavorativi, le eventuali assenze ed i periodi di ferie. Dopo che sono stati calcolati i giorni lavorativi, si può procedere con il loro effettivo monitoraggio, il quale può essere effettuato attraverso uno strumento di gestione dei permessi e delle ferie.

Sotto il profilo economico, il calcolo dei giorni lavorativi permette di dettagliare con precisione le tipologie di compenso salariale, che potranno essere assegnate direttamente ai lavoratori. I calcoli economici potranno essere più dettagliati basandosi sulle abilità e sulle responsabilità, ma anche sui giorni e sulle ore effettivamente lavorate.

FAQ

Quanti giorni lavorativi ci sono in un anno?

In un anno, mediamente, ci sono tra i 302 e 306 giorni feriali. Nel caso in cui non si vogliano considerare anche i sabati, si conteggiano dai 250 ai 255 giorni lavorativi.

Quali sono i giorni lavorativi?

I giorni lavorativi comprendono tutti i giorni feriali, sabati inclusi (fanno eccezione i sabati che cadono in un giorno festivo).

Come si calcolano i giorni lavorativi in un anno?

I giorni lavorativi si conteggiano sottraendo il numero di giorni festivi dal numero totale di giorni dell'anno. I giorni dell'anno possono essere 365 o 366 nel caso di un anno bisestile.

Tutti i calcolatori