Quotazione Argento in Tempo Reale

Subito dopo l’oro, l’argento è una delle materie prime più apprezzate dai risparmiatori per effettuare degli investimenti.

Sicuramente l’argento è uno dei metalli preziosi più diffusi ed utilizzati. Veniva sfruttato come moneta di scambio già nei tempi antichi, ed è stato utilizzato nell’ambito del sistema del bimetallismo, molto in auge nel corso del XIX secolo. Oltre ad essere un metallo prezioso, l’argento è da sempre considerato come un vero e proprio bene rifugio.

Tra l’altro questa materia prima risulta essere di particolare pregio perché è un metallo industriale, che viene sfruttato in maniera intensiva, soprattutto nel settore dell’elettronica di consumo. L’importanza dell’argento è aumentata, nel corso degli ultimi anni, anche a causa del boom economico di India e Cina, che hanno fatto crescere la domanda di questa materia prima ed il suo prezzo.

La quotazione dell’argento avviene in maniera simile a quella dell’oro. L’elaborazione dei dati avviene a Londra, dove ha sede il Fixing. Il meccanismo attraverso il quale viene determinata la quotazione dell’argento è molto semplice: il calcolo viene effettuato tenendo conto della domanda e dell’offerta. Si cerca, comunque, di mantenere un equilibrio nell’operazione, in modo che non si vada ad intaccare troppo il costo di base dell’argento. In questo modo si vogliono evitare dei veri e propri scossoni di mercato.

Il fixing dell’argento viene effettuato dai tre membri del London Silver Market Fixing, che sono Deutsche Bank, ScotiaBank e HSBC. Il fixing dell’argento viene stabilito una volta al giorno, alle ore 12.00 di Londra.

Tutti i calcolatori