Il gas naturale è una materia prima, la cui estrazione avviene in alcune parti del mondo, È una forma di energia molto diffusa, importante come il petrolio.
Quotazione Gas in Tempo Reale
Estratto principalmente in Russia, Iran e Stati Uniti il gas naturale è un’importante materia prima, la cui diffusione può essere paragonata a quella del petrolio. Il gas naturale viene utilizzato quotidianamente dalla popolazione mondiale: questo è il motivo per il quale la sua quotazione è di primaria importanza, non solo per gli investitori e per i trader. Ma anche per i consumatori finali, dato che utilizzano il gas per cucinare e scaldare la casa.
Prima di tutto il gas naturale è un combustibile. Viene scambiato in Europa tra le diverse aziende che lo producono e lo distribuiscono. La quotazione di questa materia prima avviene attraverso dei contratti, che possono avere una durata compresa tra i cinque ed i venticinque anni. Il gas naturale, però, non viene scambiato solo e soltanto a livello nazionale o europeo, ma anche a livello internazionale. Sono due i mercati di riferimento per le quotazioni del gas:
- NYMEX, ossia il New York Mercantile Exchange;
- IPE, l’International Petroleum Exchange.
Le quotazioni del gas naturale avvengono in tempo reale su questi due mercati, come quelle delle altre commodities. Il suo prezzo subisce pesantemente l’influenza della speculazione, ma anche di molti fattori esterni, come possono essere i cambiamenti climatici, le scorte, la produzione. E, soprattutto, la domanda e l’offerta. A pesare sulle quotazioni del gas ci possono essere anche i fattori geopolitici, come le guerre, che coinvolgono i principali paesi produttori.