Il platino è una delle materie prime considerate come un vero e proprio bene rifugio. L’attenzione dei trader si concentra sul prezzo del platino principalmente nei momenti di mercato laterale.
Quotazioni Platino in Tempo Reale
Il platino è considerato da molti investitori un bene rifugio. Questo è il motivo che porta molti trader a monitorare costantemente le quotazioni di questo metallo prezioso. Il prezzo del platino è tenuto sotto controllo nei momenti di mercato laterale, soprattutto quando gli investitori stanno cercando una materia su cui investire e che sia particolarmente sicura.
Il platino è un metallo dal colore argenteo-bianco ed è particolarmente raro. Viene utilizzato nella creazione di gioielli. Molto ricercato, inoltre, per i componenti elettronici e per una serie di applicazioni industriali. La metà dei consumi di platino, a livello mondiale, viene impiegata nella produzione di convertitori catalitici per le automobili.
Quando si va a leggere la quotazione in tempo reale, è bene ricordare che il platino viene scambiato in dollari Usa per oncia (quest’ultima corrisponde a 28.3495 grammi).
Perché è importante seguire l’andamento della quotazione del platino in tempo reale? La risposta è molto semplice: permette di comprendere come si stia muovendo il mercato al momento.
È una commodity particolarmente rara – quasi 30 volte più rara dell’oro -: in tutto il mondo esistono pochi giacimenti di platino. Le maggiori riserve che sono conosciute in questo momento sono nel complesso di Bushweld del Sud Africa, Norilsk in Russia e bacino di Sudbury in Canada.
La maggior parte delle richieste di platino arriva dalle case automobilistiche. Questo significa che le flessioni del comparto automotive sono in grado di influenzare direttamente le quotazioni del platino.