Valentino e il suo menswear inaugureranno la MFW

La Milano Fashion Week si apre il 16 giugno con la sfilata 'The Narratives' di Valentino, che dopo tre anni torna a sfilare "in town" all' Università Statale

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

La Milano Fashion Week di giugno, dedicata alle collezioni Uomo Primavera/Estate 2024, sta scaldando i motori e vedrà in calendario un grande ritorno, quello di Valentino. Sarà più precisamente l’Università Statale ad accogliere la prima sfilata della maison dedicata solo al menswear, dal titolo ‘The Narratives‘.

Pierpaolo Piccioli, direttore creativo, ha scelto di tornare a Milano per una “ri-significazione dei codici del menswear, ma non senza guardare al passato”. Del resto fu proprio a Milano che, nel gennaio 1985, Valentino Garavani mise in scena la sua prima sfilata uomo. Negli ultimi tre anni la casa di moda italiana si era un po’ allontanata dal capoluogo lombardo, per presentare invece le collezioni ready to wear in versione co-ed, scegliendo le passerelle di Parigi.

Anche la scelta della Statale si inserisce per il brand in una strategia precisa di sostegno e avvicinamento alle nuove generazioni. Nonostante la sfilata non sarà aperta al pubblico, si svolgerà durante il normale calendario didattico dell’ateneo: un vero e proprio invito agli studenti a vivere lo show direttamente nei luoghi che frequentano quotidianamente.