Quanto guadagna Amadeus al Festival di Sanremo?

Amadeus sarà direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo fino al 2024: quanto guadagna grazie alla kermesse canora

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Con le sue edizioni del Festival di Sanremo, Amadeus ha fatto segnare un record raggiungendo due istituzioni della televisione: Pippo Baudo e Mike Bongiorno. Amadeus, infatti, è stato confermato alla direzione artistica e alla conduzione della kermesse fino al 2024. Dunque, con Baudo (dal 1992 al 1996) e Bongiorno (dal 1963 al 1967), condivide il primato di 5 edizioni consecutive in veste di presentatore. Ma quanto guadagna Amadeus con il Festival di Sanremo? Ecco tutte le cifre.

Amadeus e Festival di Sanremo, insieme fino al 2024: l’annuncio

L’ufficialità della conferma di Amadeus alla conduzione e alla direzione artistica del Festival di Sanremo per il 2023 e il 2024 è arrivata dopo un lungo colloquio con l’ad della Rai Carlo Fuortes e il direttore del Prime Time Stefano Coletta dopo il grande successo dell’edizione del 2022.

La notizia era comunque nell’aria da un po’ di tempo, considerati i numeri raggiunti dal presentatore nelle due edizioni segnate dall’emergenza epidemiologica. La prima, quella del 2021, si è svolta senza il pubblico all’interno del Teatro Ariston, mentre nella seconda sono tornati gli applausi in sala.

Gli ascolti dell’edizione del 2022 sono stati notevoli: 11 milioni e 265 mila spettatori di media con il 58,4% di share, al top dal 1997, 12 punti in più sul 2021 e 3 in più sul 2020. In prima serata il Festival di Sanremo 2022 ha totalizzato il 54,7% di share e in seconda serata il 55,8%. Nella finale ha raggiunto il boom di ascolti: il 64,9% di share.

Tanto il pubblico giovane (64,1%), e grande il successo per quel che riguarda la fruizione digitale attraverso RaiPlay. Ma anche la raccolta pubblicitaria è stata da record, con ben 42 milioni di euro, il risultato più alto di sempre.

I brani scelti da Amadeus nella scorsa edizione del Festival di Sanremo continuano a essere ascoltati anche a distanza di mesi e sono stati di fatto stabilmente nella top 10 dei più ascoltati per molto tempo, come sottolineato dalla Federazione industria musicale italiana (Fimi). In testa ci sono i vincitori dell’edizione 2022, Mahmood e Blanco, diventati un vero caso internazionale anche grazie alla partecipazione all’Eurovision Song Contest.

Stipendio Amadeus Festival Sanremo

Quanto ha guadagnato e quanto guadagna Amadeus a Sanremo

Non ci sono cifre ufficiali in merito ai compensi, ma anche per il Festival di Sanremo 2023 – in onda da martedì 7 febbraio a sabato 11 febbraio 2023 – ci sono diverse indiscrezioni su quanto guadagna Amadeus. Il cachet del conduttore dovrebbe ammontare a circa 100 mila euro a serata, in linea con quanto stimato per le edizioni precedenti. Le serate sono 5, e dunque al conduttore e direttore artistico dovrebbe essere stata corrisposta una cifra vicina ai 500 mila euro.

Si tratta, come già detto, di un importo analogo al 2022 e al 2021. In sostanza, facendo una stima basata su dati che, è bene ricordare, non sono ufficiali, Amadeus dovrebbe aver guadagnato, sin qui, circa 2 milioni di euro, e per il 2024 arriverà dunque a circa 2,5 milioni di euro.

Amadeus è stato confermato anche per il 2024, e con i numeri dell’edizione 2022, che hanno fatto registrare un colossale successo di pubblico, di ricavi pubblicitari e di canzoni ascoltate a distanza di tempo, è possibile pensare tuttavia che il Festival di Sanremo 2023 il cachet abbia subito un ritocco verso l’alto, con un aumento giustificato proprio dai risultati portati all’Ariston dal conduttore.

La prima serata del Festival di Sanremo 2023 edizione numero 73, condotta da Amadeus con Gianni Morandi e Chiara Ferragni, ha registrato 10,7 milioni di telespettatori e ben il 62,4% di share: un dato straordinario secondo gli esperti, che non ci vedeva per il Festival della canzone italiana da ben 25 anni. Nell’edizione precedente, la serata inaugurale del Festival era stata seguita da 10 milioni 911 mila spettatori medi, pari al 54,7% di share.