I lavori migliori da fare senza laurea

Il percorso universitario non è l’unica via per una carriera remunerativa e ricca di soddisfazioni. Ci sono diversi lavori senza laurea che offrono opportunità

Foto di Claudio Garau

Claudio Garau

Editor esperto in materie giuridiche

Laureato in Giurisprudenza, con esperienza legale, ora redattore web per giornali online. Ha una passione per la scrittura e la tecnologia, con un focus particolare sull'informazione giuridica.

Negli ultimi decenni, molti giovani hanno considerato il raggiungimento della agognata laurea come l’unica opportunità per accedere ad un lavoro stimolante, redditizio, che in prospettiva permette importanti scatti di carriera. Insomma, si è puntato spesso ad un’ascesa sociale ed economica tramite la scelta della “giusta facoltà”.

In realtà, altrettanti lavori senza laurea garantiscono un buon successo professionale e rappresentano un’ottima opportunità di inserimento nella società, proprio per chi non ha il pallino dello studio oppure vuole mettersi subito alla prova nel mondo del lavoro, ottenendo i suoi primi stipendi.

D’altronde lo studio richiede sacrificio, dedizione sia per superare brillantemente gli esami che per arrivare alla tesi e al traguardo finale. E non tutti sono portati per questo tipo di impegno mentale. Per questo di seguito parleremo dei lavori senza laurea, ed anche di quelli che richiedono il superamento di percorsi formativi, in cui spesso alla pratica viene accostato un iter formativo teorico. Corsi professionali, accademie o gavetta in loco.

Vediamo più nel dettaglio a quali professioni si sta facendo riferimento e quali sono i lavori migliori da fare senza laurea.

Quali sono i lavori da fare senza laurea?

Come già accennato, ci sono differenti mestieri a cui puntare nella vita, molti dei quali garantiscono la possibilità di alti guadagni, crescita e successo. Alla base però ci sono da considerare le proprie attitudini e le proprie intenzioni. Non tutti abbiamo le stesse qualità e le medesime capacità. Un talento creativo potrebbe, per esempio, trovare riscontro nel lavoro del tatuatore, che negli ultimi anni è cresciuto molto. Lo stesso si potrebbe dire di un pasticcere o di un cuoco, se aggiungiamo un debole per il cibo e la fantasia nel sapere elaborare ricette nuove e apprezzate dal palato.

Un reale interesse, unito ad un’inclinazione naturale, sono quindi sicuramente gli ingredienti principali e le prime carte da giocarsi, per ottenere una vita lavorativa soddisfacente con o senza laurea. La motivazione è senz’altro uno dei fattori fondamentali sempre e comunque, aiuta infatti a sconfiggere e superare le prime difficoltà che si presentano ad ogni nuova sfida.

Mentre la laurea non è indispensabile per guadagnare bene o per fare il lavoro dei propri sogni, a patto di redigere un buon CV e  conoscere davvero quali sono le proprie aspirazioni ed avere la giusta volontà per progettare il futuro professionale. In questi casi un’onesta ‘auto-analisi’ è la via migliore per capire cosa realmente si vuole a livello professionale. Inutile scegliere di fare un certo lavoro perché classicamente in grado di riservare buoni guadagni: serve la giusta predisposizione mentale e l’attitudine indispensabile a non vedere la professione come un peso, bensì come un’attività ricca di potenziali soddisfazioni.

I mestieri classici più ricercati

E allora se tra le scelte universitarie non c’è quello che fa per te, ci sono tantissime alternative da considerare. Dai mestieri più classici spesso trascurati, figure costantemente ricercate, ai nuovi lavori legati ad internet. Qui di seguito, forniamo una breve lista di alcuni dei lavori senza laurea ma che, se svolti con continuità, garantiscono entrate mensili fissi, permettendo quindi di raggiungere l’agognata indipendenza economica:

  • Idraulico
  • Elettricista
  • Operaio (specializzato)
  • Meccanico
  • Saldatore
  • Muratore
  • Falegname
  • Carpentiere
  • Giardiniere
  • Parrucchiere

Genere di lavori diversi tra loro ma che hanno in comune la necessità sia di una base di conoscenza che di una grande dose di manualità. Specialmente nelle grandi città sono professionisti assai ricercati, ed anzi accade talvolta di doversi inserire in un mercato in cui la concorrenza è folta.

Ma è vero che il mercato del lavoro, a livello locale, continua a ricercare abilità tecniche che negli ultimi anni sembrano appunto scarseggiare o comunque non risultare più così appetibili nelle giovani generazioni. Iniziando da neo maggiorenni (o anche prima) è però possibile crescere nel tempo, grazie all’esperienza e alle tecniche acquisite ed ovviamente, tenendosi al passo con i tempi e le innovazioni.

Ciò permetterà di rendersi assolutamente competitivi nel proprio campo, guadagnandosi una bella fetta di clientela. Basti pensare ad es. ad uno stimato parrucchiere di quartiere oppure ad un’elettricista così esperto da risolvere ogni problema in pochissimo tempo. Il passaparola funziona sempre, e specialmente se si tratta di lavori la cui necessità per le persone, è intramontabile. Ne beneficeranno i guadagni mensili, che permetteranno di avere un reddito dignitoso anche facendo uno dei lavori senza laurea.

Mestieri legati alla ristorazione

Altro settore che non muore mai è quello legato all’ambito culinario. Lavori molto faticosi, spesso svolti durante la notte (basti pensare all’orario di lavoro tipico di un panettiere), ma assolutamente sempre vivi. Complice il grande successo di programmi legati al mito dello chef, sempre di più una star, il mondo del lavoro legato alla ristorazione, è stato sempre più messo in luce sia nei lati più gratificanti che in quelli insidiosi.

Per questi lavori, che possono anche riservare compensi di tutto rispetto, non serve la laurea. Ma è vero che esistono diverse accademie e scuole, più o meno prestigiose, che formano i prossimi esperti e lavoratori del campo. Qui di seguito una lista dei lavori legati alla ristorazione su cui puntare:

  • Cuoco
  • Panettiere
  • Pasticcere
  • Cameriere

Lavori senza laurea e professioni ovviamente conosciutissime, ma che è preferibile citare perché di fatto ‘evergreen’. Formandosi in ambito culinario e ristorazione, e dimostrando buona volontà e spirito di sacrificio, sarà possibile avviare una carriera durevole nel campo, ambendo a responsabilità sempre maggiori e – di conseguenza – a guadagni più alti. Certamente però si tratta di lavori non adatti a tutte le persone: gli orari infatti possono essere alquanto impegnativi e, per alcune professioni, costringere a rivedere le proprie abitudini e le proprie attività della vita privata.

Lavori di artigianato tradizionali e moderni

Quello del sarto è un lavoro di precisione, legato allo sfavillante mondo della moda e allo stile. Gli artigiani che confezionano abiti su misura, in generale, una volta formatisi possono arrivare ad alti livelli, aprendo una propria attività o arrivando ad arricchire il proprio Cv, operando per marchi dell’alta moda del made in Italy.

La grande tradizione italiana viene insegnata in svariati corsi pensati appositamente per i giovani con talento. Pertanto per chi ha il pallino dei vestiti e l’estro giusto, la scelta di una scuola di sartoria potrebbe essere davvero opportuna. Anche questa è una professione senza tempo, che fa parte della lista dei lavori per cui non serve la laurea.

Difficile trovare un giovane che nel 2024 non abbia almeno un tatuaggio o un piercing. Un tempo guardati di traverso, ormai vengono accettati ovunque e senza particolari problemi. Anche qui le prospettive di crescita ci sono e sono sempre di più i tatuatori giovani. Dopo l’attestato, si può cominciare a lavorare in qualche studio e piano piano, riuscire ad aprirne uno proprio. Specialmente nelle grandi città non mancheranno i concorrenti nel settore, ma con le giuste abilità e la volontà di ritagliarsi una fetta sempre più ampia di clientela, le soddisfazioni – anche economiche – non mancheranno.

Internet, informatica e lavori redditizi senza laurea

Spazio a parte per quanto riguarda il mondo di internet perché ci sono diverse figure professionali, che possono rappresentare valide carte da giocare per fare carriera e guadagnare bene. Il mondo digitale poi, non ha precisi riferimenti a percorsi o cifre, molto dipende dal progetto, dall’esperienza e dall’azienda. Si può lavorare come freelance o da dipendente, in loco o da remoto, insomma ci sono delle variabili. Con un diploma di perito informatico – e quindi senza passare dalla laurea in ingegneria – si è già comunque molto richiesti sul mercato.

Un tecnico informatico che si tiene aggiornato costantemente e approfondisce la propria preparazione, potrà arrivare a ricoprire differenti ruoli, come ad esempio, il sistemista e il web developer. Grazie ad un po’ di esperienza, si possono inoltre assumere maggiori responsabilità oltre ai lavori di assistenza e manutenzione. Conseguendo così guadagni più consistenti, anche senza fare un’attività compresa tra i lavori in cui serve la laurea.

E forse non tutti sanno che, ad esempio, si può assumere il ruolo di responsabile dei sistemi informativi e della sicurezza informatica del team IT di un’azienda, senza essere passati dall’università.

Insomma, lavori come quello dell’amministratore di rete, del tecnico dell’help desk, dell’analista della sicurezza informatica, dello sviluppatore software o del tecnico di installazione o manutenzione hardware costituiscono ottime scelte per chi ama la tecnologia, vuole affinare le proprie competenze tecniche, ma al contempo non intende iscriversi ad una facoltà d’ateneo.

In non pochi casi l’esperienza pratica, le certificazioni professionali e le competenze dimostrate sul campo possono fare la differenza, come e più della formazione accademica formale. Ovviamente a ciò si sommerà un buon CV – occhio agli errori da non fare – e una lettera di presentazione alla candidatura, redatta nella maniera corretta.

Trovare lavoro senza laurea è possibile? Certamente. Ci sono diversi settori che ricercano figure professionali e lavori senza titolo accademico altrettanto rilevanti che promettono un futuro brillante, solido e redditizio.