Bitcoin Cash (Bch) è una criptovaluta che ha preso vita il 1 agosto 2017 a seguito di un hard fork della blockchain di Bitcoin. La sua creazione è stata motivata dalla necessità di risolvere problemi di scalabilità che affliggevano il Bitcoin, la prima e più famosa criptovaluta. L’idea è nata proprio all’interno della comunità del Btc, che era divisa su come risolvere i problemi del network, legati alle limitazioni che hanno portato a ritardi e costi di transazione elevati.
Indice
Perché è nato il Bitcoin Cash
Il dibattito interno tra i miner riguardava principalmente due soluzioni: l’adozione del Segregated Witness (SegWit), al fine di ottimizzare l’uso dello spazio nei blocchi o l’aumento diretto della dimensione del blocco.
Gli sviluppatori e i sostenitori di Bitcoin Cash hanno optato per la seconda soluzione, aumentando la dimensione del blocco a 8 Mb, poi ulteriormente a 32 Mb, per permettere un maggior numero di transazioni per blocco.
Caratteristiche del Bitcoin Cash
Il Bitcoin Cash condivide molte caratteristiche con il Bitcoin, tra cui l’algoritmo di hashing Sha-256, la fornitura massima di 21 milioni di monete e il meccanismo di consenso proof of work (Pow). Tuttavia, ci sono alcune differenze chiave:
- la dimensione del blocco significativamente maggiore che consente una capacità di transazione superiore e tempi di conferma più rapidi durante periodi di alta domanda;
- meccanismo della regolazione della difficoltà (Daa) che si adatta più rapidamente rispetto a quello del Bitcoin, rendendo la rete più resistente alle fluttuazioni improvvise della potenza di hashing;
- script operativi (Op codes) che erano stati disabilitati in Bitcoin e che permettono nuove funzionalità e potenziali applicazioni su blockchain.
Il vantaggio principale di Bitcoin Cash è dunque la sua capacità di gestire un numero maggiore di transazioni per secondo rispetto al Bitcoin. Le commissioni di transazione su Bitcoin Cash sono generalmente più basse e lo rendendolo una scelta più conveniente per le microtransazioni e per gli utenti che effettuano trasferimenti frequenti di piccole somme di denaro.
Per questo motivo è stato adottato da commercianti e piattaforme online come metodo di pagamento. La crescente accettazione come mezzo di scambio è un segnale positivo per il suo futuro di valuta digitale, anche se le voci critiche ne parlano come di una brutta copia del Btc.
Tuttavia ha diversi concorrenti che ne condividono le caratteristiche, tutte nate per risolvere i problemi di scalabilità: Litecoin, Dash ed Ethereum su tutti.
Come molte altre criptovalute il Bitcoin Cash, bisogna ricordarlo, è soggetto a un’elevata volatilità. I rapidi cambiamenti nel valore devono scoraggiare utenti e investitori non esperti, che rischiano di perdere ingenti somme di denaro su un acquisto sbagliato.
Il futuro del Bitcoin Cash
Nel 2023 Bitcoin Cash ha mantenuto una posizione significativa nel mercato delle criptovalute, con una capitalizzazione di mercato che la colloca tra le prime dieci criptovalute a livello globale.
Gli sviluppatori lavorano costantemente per migliorare la sua scalabilità e aggiungere funzionalità. La rete Bch ha visto diversi aggiornamenti e fork che mirano a migliorare le prestazioni e la sicurezza.
Guardando al futuro, tanto dipenderà dalla sua capacità di mantenere la promessa di transazioni rapide ed economiche, dalla sua adozione da parte di un pubblico più ampio e dalla capacità di adattarsi e innovare in un mercato delle criptovalute in continua evoluzione.