Spostamenti in zona arancione con o senza green pass: le nuove regole

Con l'introduzione degli ultimi decreti Covid, non c'è molta differenza tra le diverse zone di colore per le persone vaccinate. Ma per chi non lo è ecco cosa cambia

Con l’introduzione degli ultimi decreti Covid, non c’è molta differenza tra le diverse zone di colore per le persone vaccinate. Le cose cambiano invece per chi non si è immunizzato, soprattuto per quanto riguarda i liberi spostamenti.

In tutta una serie di attività fondamentali, ormai quasi tutte, vige ora l’obbligo di possedere ed esibire il green pass, almeno base, cioè ottenuto in seguito a vaccinazione, guarigione da Covid da meno di 6 mesi oppure tampone negativo, rapido entro le 48 ore o molecolare entro le 72 ore precedenti (qui invece le attività escluse per decreto dall’obbligo di certificato verde).

Ma vediamo quali sono le regole per gli spostamenti in zona arancione, con tutte le differenze tra vaccinati e non.

Utilizzo di mezzi di trasporto pubblico o privato di linea

Per prendere e salire su aerei, treni, navi e traghetti; autobus e pullman di linea che collegano più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale, serve  obbligatoriamente il super green pass, quello cioè rilasciato in seguito a vaccino o guarigione.

Per spostamenti da o verso le isole minori per motivi di salute o per andare a scuola basta il green pass base.

Utilizzo di mezzi di trasporto pubblico non di linea

Per poter salire su taxi e auto fino a 9 posti, compreso quello del conducente, adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli in servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale (cui si applica la disciplina relativa all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale di linea), non serve il green pass, neanche base.

Spostamenti con mezzo proprio

E per quanto riguarda gli spostamenti con i propri mezzi come funziona? All’interno del proprio Comune non serve il green pass, neanche base.

Per spostamenti verso altri Comuni della stessa Regione serve il green pass base. Senza green pass sono ammessi solo gli spostamenti per lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio Comune.

Per spostamenti verso altre Regioni o Province autonome è obbligatorio avere il green pass base. Anche in questo caso, senza green pass sono ammessi solo gli spostamenti per lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio Comune.

Infine, per spostamenti da Comuni di massimo 5mila abitanti verso altri Comuni entro i 30 km, eccetto i capoluoghi di provincia, non serve il green pass, neanche base.

Trasporto scolastico

Per quanto riguarda infine il trasporto scolastico dedicato esclusivamente ai minori di 12 anni, cioè per l’utilizzo degli scuolabus, non serve il green pass, neanche base.

Stesso discorso per il trasporto scolastico dedicato dai 12 anni compiuti in su.

Per tutte le altre regole in vigore in zona arancione vi rimandiamo qui.