Superbonus 110%, la guida definitiva con le novità 2022. Scarica l’ebook

Superbonus, la legge di Bilancio ha confermato la detrazione del 110% con alcune novità: tutte le nuove scadenze, i documenti e le regole nel nostro ebook

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

La nuova legge di Bilancio 2022 ha prorogato diversi bonus per ristrutturare casa, con modifiche importanti in termini di scadenze e aliquote fiscali che è meglio conoscere bene. Una su tutte il superbonus: l’agevolazione del 110% è stata prorogata con un progressiva riduzione della detrazione, in termini percentuali, per le spese successive al 2023.

Il superbonus è una agevolazione fiscale che consiste in una detrazione Irpef o Ires delle spese sostenute per lavori edili. La particolarità della misura è data dal fatto che il bonus fiscale supera la spesa sostenuta e che, oltre che in via diretta, il credito di imposta può essere trasferito a terzi o mediante cessione o mediante sconto in fattura.
A livello generale, gli interventi che fanno scattare la possibilità di ottenere il Superbonus sono l’efficientamento energetico degli edifici o il loro adeguamento antisismico. Sono questi gli interventi detti “trainanti”, cioè necessari per potere accedere all’agevolazione. Accanto a questi sono possibili ulteriori interventi, detti “trainati”, che godono dell’agevolazione se eseguiti congiuntamente a uno o più di quelli trainanti.

In questo ebook vi aiutiamo a districarvi tra le norme che regolano il suo utilizzo: troverete le differenze tra lavori trainanti e trainati, sconto in fattura e cessione del credito, con un focus sui massimali di spesa e i documenti necessari per presentare la domanda. Senza dimenticare gli altri bonus confermati nel 2022 e la nuova detrazione al 75%.

Registrati per continuare a leggere questo eBook