Marta Fascina

Marta Fascina è una politica e deputata italiana, ex compagna di Silvio Berlusconi al quale è rimasto affianco fino alla morte.

Marta Fascina politica Berlusconi
Fonte: ANSA

Marta Fascina inizia la sua carriera politica grazie ad Adriano Galliani, che incontra quando lavorava per le pubbliche relazioni della squadra di calcio del Milan. È proprio Galliani che favorisce l’incontro con l’ex-presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, da qui l’ascesa politica di Marta Fascina.

Nome completo: Marta Antonia Fascina
Nascita: 9 gennaio 1990
Luogo di nascita: Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria)
Professione: politica, Deputata
Partner: Silvio Berlusconi

BIOGRAFIA

Nata il 9 gennaio 1990 a Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria da Angela Della Morte e Orazio Fascina, Marta Fascina cresce a Portici, in provincia di Napoli.

Il padre lavora in Tribunale, mentre la madre è un’insegnante di lingue.

Dopo gli studi superiori si trasferisce a Roma dove consegue una laurea in lettere e filosofia presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Dopo la laurea, intraprende una breve carriera giornalisticacollaborando con diverse testate, tra cui il Giornale, e lavorando anche come addetta stampa. In seguito, viene assunta come specialista delle relazioni pubbliche e addetta stampa nell'ufficio stampa della squadra del Milan, trasferendosi a Milano. Durante questa esperienza, ha l'opportunità di conoscere personalmente Adriano Galliani, allora amministratore delegato del Milan.

CARRIERA

Fascina si unisce al Popolo della Libertà e si candida al consiglio comunale di Portici alle elezioni del 2013, ma non viene eletta, ottenendo solo 58 preferenze.

Successivamente, con la sospensione delle attività del PdL, aderisce a Forza Italia, da qui:

  • Nelle elezioni politiche del 2018, viene candidata e eletta alla Camera dei deputati grazie all'appoggio di Silvio Berlusconi.
  • Durante il suo mandato come deputata nella XVIII legislatura, assume il ruolo di componente e segretaria della 4ª Commissione Difesa della Camera.
  • Grazie al suo collegamento con Adriano Galliani, viene inclusa nell'inner circle di Silvio Berlusconi, e acquisisce un ruolo di crescente importanza all'interno di Forza Italia. Partecipa a vari incontri di vertice con Silvio Berlusconi e altre personalità di spicco del partito.
  • Alle elezioni politiche anticipate del 2022, Fascina viene ricandidata alla Camera in vari collegi e viene eletta nel collegio uninominale Sicilia 1 - 06 (Marsala) con il sostegno della coalizione di centro-destra in quota forzista.
  • Nella XIX legislatura, ricopre nuovamente l'incarico di segretaria della 4ª Commissione Difesa.

VITA PRIVATA

Marta Fascina è un'appassionata di calcio e tifosa del Milan.

Dal 2020 fino alla morte di Silvio Berlusconi, è stata ufficialmente la sua compagna. Il fidanzamento è stato annunciato tramite un comunicato ufficiale di Forza Italia.

Il 19 marzo 2022, la coppia ha celebrato una cerimonia privata a Villa Gernetto a Lesmo che ha simbolicamente sancito il loro "matrimonio". Erano presenti il fratello di Berlusconi, i figli (tranne Pier Silvio), i nipoti e diversi parlamentari di Forza Italia.

Dopo la morte di Silvio Berlusconi e la divulgazione del suo testamento nei primi giorni di luglio 2023, è emerso che l’ex-cavaliere ha disposto un'eredità di 100 milioni di euro a Marta Fascina in un testamento olografo da lei custodito.


Le ultime notizie su Marta Fascina