George Bush

George W. Bush è un politico, imprenditore americano, ex Presidente degli Stati Uniti d'America

George W. Bush
Fonte: IPA

George W. Bush è stato il 43º presidente degli Stati Uniti, restando in carica dal 2001 al 2009. Durante il suo mandato, ha dovuto fronteggiar gli attentati dell'11 settembre 2001.

Nome completo: George Walker Bush
Nascita: 6 luglio 1946
Luogo di nascita: New Haven, Connecticut, Stati Uniti
Professioni: Politico, imprenditore, 43º Presidente degli Stati Uniti d'America
Partner: Laura Bush

BIOGRAFIA

George W. Bush nasce il 6 luglio 1946 a New Haven, Connecticut, negli Stati Uniti. È il primogenito di George Herbert Walker Bush (Presidente degli Stati Uniti dal 1989 al 1993) e di Barbara Pierce Bush.

Trascorre gran parte della giovinezza tra il Texas e il Massachusetts. Frequentato l'università di Yale, dove si laurea in Storia nel 1968. In seguito ottiene un MBA alla Harvard Business School.

Prima di intraprendere la carriera politica, George W. Bush lavora nel settore petrolifero e nel baseball professionistico. Fonda la Arbusto Energy, una compagnia petrolifera, e diventa proprietario della squadra di baseball dei Texas Rangers.

Nel 1994 Bush vince le elezioni per il ruolo di Governatore in Texas e resta in carica dal 1995 al 2000. Nel 2000 si candida alla presidenza degli Stati Uniti con il Partito Repubblicano.

Nelle elezioni di novembre sconfigge Al Gore, il candidato democratico.

Nel 2004 si candida per un secondo mandato presidenziale. Le elezioni sanciscono la vittoria di Bush e la sconfitta del candidato democratico John Kerry.

Al termine della seconda presidenza, Bush si ritira a vita privata e si dedica a iniziative di beneficenza e alla pittura. Scrive anche due libri autobiografici, My Way e Decision Points.

VISIONE POLITICA

La visione politica di George W. Bush è all’insegna di un approccio conservatore. Dal punto di vista economico, sostiene politiche di riduzione delle tasse, convinto che una minore ìì pressione fiscale avrebbe incentivato gli investimenti delle imprese e favorito la creazione di posti di lavoro.

Oppositore dell'aborto, cerca di promuovere politiche volte a limitare l'accesso a questa pratica. Si dichiare contrario anche al matrimonio tra persone dello stesso sesso.

In materia di immigrazione, Bush sostiene la riforma delle leggi sul tema con l’obiettivo di trovare un equilibrio tra il mantenimento della sicurezza delle frontiere e la creazione di una via per la legalizzazione degli immigrati già presenti negli Stati Uniti.

Attentati dell’11 settembre, guerra in Afghanistan e Iraq:

L'11 settembre 2001 quattro aerei civili di linea in volo nei cieli degli Stati Uniti sono dirottati da terroristi appartenenti all’organizzazione radicale islamica al-Qaida guidata dal saudita Osama bin Laden. Due degli aerei colpiscono e abbattono le Torri Gemelle a New York. Il terzo colpisce l’edificio del Pentagono in Virginia. L’ultimo aereo, che ha come obiettivo la Casa Bianca o il Congresso a Washington, cade nel territorio della Pennsylvania dopo che i passeggeri a bordo riescono a entrare nella cabina di guida, costringendo perciò i dirottatori a virare verso terra fino all’impatto con il suolo.

Bush proclama la "guerra globale al terrorismo". Nell’ottobre del 2001, sotto la sua presidenza, gli Stati Uniti invadono l’Afghanistan.

Nel marzo 2003 gli USA dichiarano guerra all’Iraq. Entrambe i Paesi sono accusati di complicità a vario titolo negli attentati dell’11 settembre

VITA PRIVATA

George W. Bush è sposato con Laura Welch Bush dal 1977. La coppia ha due due figlie gemelle, Barbara e Jenna.

INCARICHI

  • Governatore dello Stato del Texas (1995-2000)
  • 43º Presidente degli Stati Uniti d'America (2001-2009)

Le ultime notizie su George Bush