Chiara Ferragni balza alle cronache grazie ai social network dove inizia come fashion blogger. Ben presto riesce a raccogliere un seguito enorme e inizia ad affiancare quest’attività a quella di imprenditrice, fondando il suo marchio affianco ad altre attività imprenditoriali. È leader indiscussa nel suo settore, da anni in cima alla classifica delle influencer di moda più seguita al mondo.
Chiara Ferragni
Chiara Ferragni è un’imprenditrice, influencer, designer e personaggio pubblico italiano.
BIOGRAFIA
Chiara Ferragni è nata il 7 maggio 1987 a Cremona, Italia, da Marco Ferragni, un dentista, e Marina Di Guardo, una scrittrice. Cresciuta con due sorelle minori, Francesca e Valentina, e un fratellastro di nome Lorenzo da parte di padre. Ha frequentato il liceo classico "Daniele Manin" a Cremona e successivamente ha iniziato a studiare giurisprudenza all'Università Bocconi, anche se non ha completato gli studi.
CARRIERA
La sua ascesa alla fama è iniziata nel 2009 con la creazione del suo blog "The Blonde Salad", che ha rapidamente guadagnato popolarità nel mondo della moda e del lifestyle. Oltre al successo come fashion blogger, Chiara Ferragni ha consolidato la sua presenza online attraverso collaborazioni con importanti marchi di moda. Nel 2013, ha lanciato la Chiara Ferragni Collection, una linea di calzature, e successivamente ha ampliato il suo business includendo borse e altri accessori. La sua carriera è stata caratterizzata non solo dal successo nel mondo della moda, ma anche dalla sua abilità imprenditoriale nel trasformare la sua presenza online in un marchio di successo.
Dai suoi inizi come giudice ospite in Project Runway nel 2014 e la sua comparsa su Vogue Spagna, Chiara ha consolidato la sua influenza nel mondo della moda. Negli anni successivi, è diventata ambasciatrice globale di Pantene, testimonial di marchi di prestigio come Amazon moda, Swarovski, Pomellato e Intimissimi.
Riconoscimenti come "l'influencer di moda più importante al mondo" da Forbes nel 2017 hanno sottolineato la sua ascesa nell’olimpo del web. Nel 2019, esce il documentario Chiara Ferragni - Unposted che ripercorre le fasi più importanti della sua carriera. Durante la pandemia nel 2020, ha lanciato una raccolta fondi per l'ospedale San Raffaele, guadagnandosi l’Ambrogino d’Oro di Milano.
Chiara ha continuato a espandersi con nuovi ruoli, tra cui il Consiglio di Amministrazione di Tod's nel 2021, carica poi ritirata per incompatibilità. Nel 2021, ha lanciato la sua linea di gioielli e ha collaborato con Nespresso per una collezione in edizione limitata. Nel 2022, esce la serie tv The Ferragnez su Amazon Prime Video e nel 2023, oltre alla conferma della seconda stagione della serie, è stata annunciata come co-conduttrice del Festival di Sanremo.
VITA PRIVATA
Nel 2018, Chiara ha sposato il rapper italiano Fedez, con una cerimonia civile nel Comune di Noto in Sicilia. I due hanno avuto due figli: Leone Lucia Ferragni nato a Los Angeles nel 2018 e Vittoria Lucia Ferragni nata a Milano nel 2021. Nella primavera del 2024 Fedez e Chiara hanno annunciato la separazione.
INCARICHI
Il 28 ottobre 2024 Chiara Ferragni ha annunciato le dimissioni dalla carica di amministratore delegato di Fenice, società che gestisce il brand Chiara Ferragni. Anche il presidente di Fenice, Paolo Barletta, ha lasciato l'incarico. Al vertice di Fenice dal 4 novembre 2024, come amministratore unico, Claudio Calabi.
Le ultime notizie su Chiara Ferragni
Indagini chiuse su Chiara Ferragni per il caso Balocco, 2 milioni di ingiusto profitto
Chiuse le indagini per truffa su Chiara Ferragni: cosa rischia l’influencer per il caso Balocco del 2021 e per quello delle uova di Pasqua
Chiara Ferragni, le sentenze del Tar sul caso Balocco: “Giudizio estinto”
Il Tar ha preso atto dell’accordo tra Chiara Ferragni a l’Antitrust: concluso il caso dei due ricorsi, ma resta vivo quello di Balocco.
Rai, multa dell’Agcom per John Travolta a Sanremo: il sospetto sul televoto
Pubblicità occulta sul palco del Festival di Sanremo: Rai multata per le scarpe indossate da John Travolta e ben pubblicizzate
Caso Balocco, Chiara Ferragni rinuncia a impugnare la sentenza dell’Antitrust
Chiara Ferragni ha rinunciato a impugnare la sentenza dell’Antitrust sul caso Balocco e ha trovato un accordo anche sulle uova di Pasqua.
Chiara Ferragni si accorda con l’Antitrust per le uova di Pasqua: multa di 1,2 milioni di euro
Chiara Ferragni si arrende all’Antitrust. E paga 1,2 milioni di euro per chiudere il contenzioso sulle uova pasquali
Chiara Ferragni chiude il negozio di via Capelli a Milano, costa sta succedendo
Il negozio di Milano di Chiara Ferragni, aperto nel 2017, potrebbe chiudere. Le voci si rincorrono, ma cosa sappiamo? Ecco costa sta succedendo.
Chiara Ferragni e Fedez, la villa sul lago di Como in vendita: quanto vale
Chiara Ferragni e Fedez vendono la villa sul lago di Como: ecco il valore di questo immobile da sogno e a chi appartengono le case della coppia
Chiara Ferragni ha un nuovo socio: chi è Giovanna Dossena, che guida AVM
L’azienda che controlla la holding Fenice, che gestisce il marchio Chiara Ferragni, cerca soci e AVM, di Giovanna Dossena, sembra interessata
Chiara Ferragni dice addio a Pantene: un altro brand chiude la collaborazione con l’influencer
Anche la multinazionale di prodotti per capelli avrebbe deciso di cessare il rapporto con Chiara Ferragni, sostituendola con la modella Havi Mond.
Chiara Ferragni, brand in crisi: nuovi soci per 6 milioni di euro
Chiara Ferragni potrebbe aprire le porte a nuovi soci per la Fenice srl: dopo il caso Balocco occorrono 6 milioni di euro
Chiara Ferragni, la sentenza del Tribunale. E ora dovrà risarcire i consumatori
Sentenza storica del Tribunale di Torino, che ha giudicato l’operazione Pink Christmas di Balocco e Chiara Ferragni una “pratica commerciale scorretta”
Il gioco al massacro dei social secondo Cristina Fogazzi, l’Estetista Cinica
Cristina Fogazzi è ben nota come l’Estetica Cinica e, chiamata a commentare duramente la Ferragni, ha spiegato il suo parere sulle dinamiche social
Chiara Ferragni, tasse basse quasi a zero: qual è il trucco usato per pagare meno
Chiara Ferragni nella bufera: scoperta a pagare poche tasse, quasi pari a zero. Il trucco è usato da tanti imprenditori. Ecco qual è
Ferragni, Cassazione parla di “disegno criminoso”: indagato anche il suo manager Damato
Chiara Ferragni, nel provvedimento del pg della Consulta sul caso Balocco, Trudi e uova di Pasqua Dolci Preziosi si parla di “disegno criminoso”
Le Daygum di Chiara Ferragni ritirate dal mercato, l’azienda: “Era una Limited Edition”
Le chewing gum Daygum by Chiara Ferragni sono state ritirate dal mercato. Perfetti Van Melle spiega che il ritiro era già partito da novembre 2023
Dubbi sulla bambola Trudi di Chiara Ferragni: no profit smentisce la donazione dell’influencer
Altro polverone contro Chiara Ferragni, con la bambola Trudi venduta online che è un caso: ecco la smentita della no profit sulla donazione
Chiara Ferragni e la donazione alla Fondazione Soleterre: “Nessun accordo commerciale”
La Onlus che si occupa dei bambini malati di cancro chiarisce la natura della donazione ricevuta dall’influencer nel 2017 legata a un’iniziativa.
Quanto valgono e quanto perdono le aziende di Chiara Ferragni
Tra marchi, aziende e superattici, i guadagni dell’influencer arrivano vicino ai 100 milioni
Cos’è il flight shaming? Via al processo ai jet
Il “flight shaming”, nato in Svezia nel 2018, critica i viaggi in jet per il loro impatto ambientale. Le compagnie aeree stanno rispondendo con investimenti in tecnologie
Ferragni, l’orologio indossato al Met Gala vale una fortuna
Chiara Ferragni al Met Gala 2022 sfoggia un orologio vintage Bulgari in oro dal valore inestimabile, all’evento ha partecipato insieme al marito Fedez
Chiara Ferragni firma nuova collezione occhiali Safilo: quando arriva e quanto vale il titolo in Borsa
L’icona fashion numero uno al mondo ha stretto un accordo pluriennale con Safilo, tra i più importanti player del mercato dell’eyewear. Vola il titolo in Borsa.
Chiara Ferragni lancia la linea scuola: quanto costa la sua cancelleria firmata
L’influencer più famosa del mondo ha lanciato la sua linea Back to school, con astucci, diario e quaderni che stanno già facendo discutere per i loro prezzi.
Khaby Lame re italiano di Tik Tok: quanti follower ha e quanto guadagna
L’italo-senegalese ha superato i numeri di Chiara Ferragni. Khaby Lame re italiano di Tik Tok: quanti follower ha e quanto guadagna.
Apre il Nespresso X Chiara Ferragni Temporary Café: dove e quanto costa l’espresso
L’influencer ed imprenditrice ha inaugurato insieme alla Nespresso il nuovo spazio con il suo design, aperto soltanto per 45 giorni.