Chiara Ferragni

Chiara Ferragni è un’imprenditrice, influencer, designer e personaggio pubblico italiano.

Chiara Ferragni
Fonte: IPA

Chiara Ferragni balza alle cronache grazie ai social network dove inizia come fashion blogger. Ben presto riesce a raccogliere un seguito enorme e inizia ad affiancare quest’attività a quella di imprenditrice, fondando il suo marchio affianco ad altre attività imprenditoriali. È leader indiscussa nel suo settore, da anni in cima alla classifica delle influencer di moda più seguita al mondo.

Nome completo: Chiara Ferragni
Nascita: 7 maggio 1987
Luogo di nascita: Cremona
Professioni: Imprenditrice digitale, modella, influencer
Partner: Separata da Federico Lucia, in arte Fedez (rapper)
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Chiara Ferragni è nata il 7 maggio 1987 a Cremona, Italia, da Marco Ferragni, un dentista, e Marina Di Guardo, una scrittrice. Cresciuta con due sorelle minori, Francesca e Valentina, e un fratellastro di nome Lorenzo da parte di padre. Ha frequentato il liceo classico "Daniele Manin" a Cremona e successivamente ha iniziato a studiare giurisprudenza all'Università Bocconi, anche se non ha completato gli studi.

CARRIERA

La sua ascesa alla fama è iniziata nel 2009 con la creazione del suo blog "The Blonde Salad", che ha rapidamente guadagnato popolarità nel mondo della moda e del lifestyle. Oltre al successo come fashion blogger, Chiara Ferragni ha consolidato la sua presenza online attraverso collaborazioni con importanti marchi di moda. Nel 2013, ha lanciato la Chiara Ferragni Collection, una linea di calzature, e successivamente ha ampliato il suo business includendo borse e altri accessori. La sua carriera è stata caratterizzata non solo dal successo nel mondo della moda, ma anche dalla sua abilità imprenditoriale nel trasformare la sua presenza online in un marchio di successo.

Dai suoi inizi come giudice ospite in Project Runway nel 2014 e la sua comparsa su Vogue Spagna, Chiara ha consolidato la sua influenza nel mondo della moda. Negli anni successivi, è diventata ambasciatrice globale di Pantene, testimonial di marchi di prestigio come Amazon moda, Swarovski, Pomellato e Intimissimi.

Riconoscimenti come "l'influencer di moda più importante al mondo" da Forbes nel 2017 hanno sottolineato la sua ascesa nell’olimpo del web. Nel 2019, esce il documentario Chiara Ferragni - Unposted che ripercorre le fasi più importanti della sua carriera. Durante la pandemia nel 2020, ha lanciato una raccolta fondi per l'ospedale San Raffaele, guadagnandosi l’Ambrogino d’Oro di Milano.

Chiara ha continuato a espandersi con nuovi ruoli, tra cui il Consiglio di Amministrazione di Tod's nel 2021, carica poi ritirata per incompatibilità. Nel 2021, ha lanciato la sua linea di gioielli e ha collaborato con Nespresso per una collezione in edizione limitata. Nel 2022, esce la serie tv The Ferragnez su Amazon Prime Video e nel 2023, oltre alla conferma della seconda stagione della serie, è stata annunciata come co-conduttrice del Festival di Sanremo.

VITA PRIVATA

Nel 2018, Chiara ha sposato il rapper italiano Fedez, con una cerimonia civile nel Comune di Noto in Sicilia. I due hanno avuto due figli: Leone Lucia Ferragni nato a Los Angeles nel 2018 e Vittoria Lucia Ferragni nata a Milano nel 2021. Nella primavera del 2024 Fedez e Chiara hanno annunciato la separazione.

INCARICHI

Il 28 ottobre 2024 Chiara Ferragni ha annunciato le dimissioni dalla carica di amministratore delegato di Fenice, società che gestisce il brand Chiara Ferragni. Anche il presidente di Fenice, Paolo Barletta, ha lasciato l'incarico. Al vertice di Fenice dal 4 novembre 2024, come amministratore unico, Claudio Calabi.


Le ultime notizie su Chiara Ferragni