I Bitcoin volano: i motivi, quanto valgono le criptovalute adesso

Si tratta di un settore fiorente e molto affollato, caratterizzato tuttavia da una forte volatilità

Il Bitcoin tocca nuove vette e segna inediti record. Che la frenesia alimentata dalle criptovalute abbia raggiunto anch’essa livelli mai visti prima è confermato appunto dalle quotazioni della più celebre tra le monete digitali. Non solo: complessivamente, le divise elettroniche, il cui numero è rapidamente aumentato nell’ultimo periodo, valgono alcune migliaia di miliardi.

Ecco cosa sta succedendo nel mondo delle monete digitali, un settore in cui si concentra l’attenzione di molti piccoli investitori ma che, va ricordato, non è da considerarsi esente da rischi.

Quali valori record ha raggiunto la criptovaluta Bitcoin

La corsa del Bitcoin ha alimentato l’ottimismo nelle altre criptovalute. Nel rally di mercoledì 20 ottobre, il Bitcoin ha toccato un valore di 67.000 euro, per poi scendere. Come più volte sottolineato, quello delle monete elettroniche è un mercato altamente volatile: significa che il valore delle criptovalute è soggetto a improvvise e ampie oscillazioni.

Sui giornali spesso si trovano le storie di persone comuni divenute ricche nel giro di una notte. L’effetto mediatico potrebbe in effetti portare a una sottovalutazione dei rischi, perché la vicenda di chi è finito sul lastrico per la troppa fiducia in un investimento che, a conti fatti, non ne merita, fa molto meno notizia del miliardario in una notte.

Quanto valgono complessivamente le monete virtuali

Il balzo del Bitcoin a 67.000 euro mercoledì ha portato tutto il segmento delle criptovalute a un valore di oltre 2,7 miliardi di dollari. Il risultato è sicuramente stato innescato dal primo ETF (Exchanged Traded Fund) collegato ai Bitcoin negli Stati Uniti, approvato dalla SEC. Ether, la seconda divisa digitale dopo il celebre Bitcoin, è cresciuta del 3,3% giovedì, portandosi dalle parti dei 4.400 euro, il valore record toccato a maggio. Il numero complessivo delle criptovalute ha toccato un numero a cinque cifre: sono 10mila le divise digitali attualmente in circolazione.

Alcune hanno l’ufficialità di Stato: è il caso della criptovaluta “ufficiale” della Cina, un vero e proprio Bitcoin di Stato: ecco di cosa stiamo parlando. La frenesia per i Bitcoin ha conquistato anche diversi negozi del mondo reale, che offrono la possibilità di acquistare servizi e prodotti in criptovalute (anche Ethereum). Qui una lista per sapere dove fare shopping in Bitcoin.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

I Bitcoin volano: i motivi, quanto valgono le criptovalute adesso