Amazon Fresh: aperto il primo supermercato senza casse in Europa

Il colosso dello shopping online apre Amazon Fresh a Londra: si tratta del primo supermercato in Europa in cui è possibile entrare e uscire senza pagare

Foto di Mirko Ledda

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Amazon Fresh sbarca in Europa con il primo negozio fisico, portando da questa parte dell’oceano la sua catena di supermercati, simili a quelli marchiati Amazon Go, già sperimentati negli Stati Uniti. Il gigante del commercio digitale ha aperto il primo punto vendita senza casse a Londra, in cui non è necessario fare la fila per pagare, né passare i prodotti attraverso uno scanner. I clienti inglesi possono semplicemente entrare nel negozio con il codice Qr che identifica il proprio account Amazon, senza bisogno di passare in cassa o dover mettere mano al portafoglio. Si tratta di una novità incredibile per i consumatori. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Come funziona il primo supermercato senza casse

Dopo l’ingresso nello store fisico, si può girare negli oltre 200 metri quadri della struttura alla ricerca dei prodotti da acquistare, inserendoli nella busta della spesa e andare via, senza fare il check out né tirare fuori la carta di pagamento. La tecnologia adottata da Amazon permette di riconoscere quali articoli vengono presi, che vengono automaticamente inseriti in un carrello virtuale.

Se il cliente cambia idea, l’intelligenza artificiale è in grado di riconoscere anche che il prodotto è stato riposto sullo scaffale e se è nella posizione corretta. All’uscita dal negozio il conto viene direttamente addebitato sull’account Amazon e lo scontrino arriva direttamente nella casella di posta elettronica dell’utente, che può così avere uno storico dei propri acquisti ed eventualmente stampare la ricevuta a fini fiscali o per eventuali rimborsi.

All’interno del supermercato di Amazon Fresh è possibile trovare tanti prodotti del brand, tra cui verdura e freschi, piatti pronti, articoli per la casa, fiori e riviste. Il colosso dell’e-commerce ha fatto sapere di voler offrire ai propri clienti una nuova esperienza di spesa, con la possibilità di trovare tutto ciò che viene venduto nel proprio negozio di quartiere ma evitando file e perdite di tempo legate al pagamento, coniugando la possibilità di toccare con mano cibo ed essential ma evitando le interazioni con i cassieri o le casse automatiche.

La strategia di Amazon per la catena di supermercati

Amazon possiede anche la catena di supermercati Whole Foods, che ha diversi punti vendita in tutta Londra e vende prodotti freschi e salutari. Amazon Fresh è però indirizzato a un altro target e mira a raggiungere varie fasce della popolazione, a iniziare da chi lavora e ha poco tempo da perdere, magari durante la pausa pranzo.

La nuova apertura nella capitale inglese, come ha spiegato il dirigente Clive Black, è il primo passo di una strategia a lungo termine con lo sviluppo della catena in tutta Europa. E quindi anche in Italia.

La tecnologia utilizzata negli store Amazon, con l’uso delle telecamere per controllare i clienti e gli acquisti, ha fatto il suo debutto nel 2016 a Seattle con il primo negozio Amazon Go. In totale il colosso informatico ha aperto 12 negozi, e uno solo dedicato agli alimentari. Tuttavia privi della tecnologia senza cassa.

In Italia il servizio Amazon Fresh prevede per ora solo la consegna della spesa dopo averla effettuata sull’app, ma potrebbe presto arrivare un negozio fisico anche nel nostro Paese.