Amazon Fresh: aperto il primo supermercato senza casse in Europa

Il colosso dello shopping online apre Amazon Fresh a Londra: si tratta del primo supermercato dove è possibile entrare, prendere i prodotti e uscire senza file e pagamenti

Amazon Fresh sbarca in Europa con il primo negozio fisico, portando da questa parte dell’oceano la sua catena di supermercati, simile ad Amazon Go già sperimentato negli Stati Uniti. Il gigante del commercio digitale ha aperto il primo punto vendita senza casse a Londra, in cui non è necessario fare la fila per pagare, né passare i prodotti attraverso uno scanner. I clienti inglesi possono semplicemente entrare nel negozio con il codice QR che identifica il proprio account Amazon.

Amazon Fresh, come funziona il primo supermercato senza casse

Dopo l’ingresso nello store, è possibile girare negli oltre 200 metri quadri alla ricerca dei prodotti da acquistare, inserirli nella busta della spesa e andare via. La tecnologia adottata da Amazon permette di riconoscere quali articoli vengono presi, che vengono automaticamente inseriti in un carrello virtuale. Se il cliente cambia idea, l’intelligenza artificiale riconosce che il prodotto è stato riposto sullo scaffale. All’uscita dal negozio, il conto viene direttamente addebitato sull’account Amazon, e lo scontrino arriva direttamente nella casella di posta elettronica.

All’interno del supermercato Amazon Fresh è possibile trovare prodotti del brand, tra cui verdura e freschi, piatti pronti, articoli per la casa, fiori e riviste. L’azienda ha fatto sapere di voler offrire ai propri clienti una nuova esperienza di spesa, con la possibilità di trovare tutto ciò che viene venduto nel proprio negozio di fiducia ma evitando file e perdite di tempo legate al pagamento.

Amazon, la strategia del colosso per la catena di supermercati

Amazon possiede anche la catena di supermercati Whole Foods, che ha diversi punti vendita in tutta Londra e vende prodotti freschi e salutari. Amazon Fresh è però indirizzato a un altro target e mira a raggiungere fasce della popolazione varie. La nuova apertura nella capitale inglese, come ha spiegato il dirigente Clive Black, è il primo passo di una strategia a lungo termine con lo sviluppo della catena in tutta Europa.

La tecnologia utilizzata negli store Amazon, con l’uso delle telecamere per controllare i clienti e gli acquisti, ha fatto il suo debutto nel 2016 a Seattle con il primo negozio Amazon Go. In totale il colosso informatico ha aperto 12 negozi, e uno solo dedicato agli alimentari. Tuttavia privi della tecnologia senza cassa. In Italia il servizio Amazon Fresh prevede invece la consegna della spesa dopo averla effettuata sull’app, ma potrebbe presto arrivare un negozio fisico anche nel nostro Paese.