Sciopero Bologna del 5 ottobre 2024, bus e tram cancellati: gli orari e le fasce garantite

Oggi sabato 5 ottobre lo sciopero generale dei trasporti riguarda anche Bologna. Disagi in tutta la città per il blocco della rete Tper e Marconi Express

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Pubblicato: 5 Ottobre 2024 05:00Aggiornato: 5 Ottobre 2024 22:43

Disagi anche a Bologna oggi per lo sciopero dei mezzi pubblici nazionale. La rete Tper ha comunicato la sua adesione al blocco. Vediamo nel dettaglio come si svolge lo sciopero nel capoluogo emiliano.

Sciopero mezzi Tper Bologna 5 ottobre 2024

Per il personale viaggiante di bus e corriere Tper di Bologna e Ferrara, lo sciopero di 24 ore di oggi sabato 5 ottobre si svolge, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio.

Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non sono garantiti. Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna sono garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.

Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.

Disagi anche a Imola e Ferrara. Per le linee urbane di Imola sono garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera.

Per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara sono invece garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.

Sciopero Marconi Express 5 ottobre 2024

Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al servizio per l’aeroporto Marconi Express nel corso dell’intera giornata di oggi.

Sciopero Trenitalia 5 ottobre 2024

Lo sciopero di oggi 5 ottobre è limitato al trasporto pubblico locale e non riguarda invece la rete ferroviaria. I treni Trenitalia, Italo e Trenord dovrebbero quindi circolare regolarmente, con alcuni eccezioni però.

Sciopero SAD e Trentino Trasporti

Il personale di SAD e Trentino Trasporti ha aderito allo sciopero dei mezzi: questi bus quindi si fermano dalle ore 00:01 alle ore 23:59 di oggi. Possono verificarsi ritardi e soppressioni e sono inoltre possibili modifiche al servizio anche prima e dopo lo sciopero.

Sciopero Ferrovie Sud

Dalle ore 00:00 alle 23:59 di sabato 5 ottobre incrociano le braccia anche i lavoratori di Ferrovie del Sud Est s.r.l. Anche in questo caso, lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Attivo il numero verde gratuito di Trenitalia 800 89 20 21.

Lo sciopero nelle altre città

Ecco le modalità e gli orari dello sciopero nelle principali città: