Sciopero Bologna dell’11 aprile, autobus Tper e Marconi Express fermi per 8 ore. A rischio anche i treni

Giovedì 11 aprile lo sciopero generale riguarda anche i trasporti a Bologna. Possibili disagi in tutto il capoluogo emiliano per il blocco dell'intera rete

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Giovedì 11 aprile scatta un nuovo sciopero generale. Con lo slogan “Adesso basta”, il nuovo blocco generale proclamato da Cgil e Uil, riguarda per 4 ore in tutti i settori privati e per 8 ore in quello dell’edilizia, con manifestazioni e iniziative che si terranno nelle varie città italiane. Si fermano i trasporti, i settori privati, gli edili, le Poste, i metalmeccanici e molti altri.

A risentirne maggiormente sono i trasporti. Anche a Bologna e Ferrara la giornata si preannuncia complicata, e per più ore rispetto ad altre grandi città.

Sciopero 11 aprile Bologna Tper

Le segreterie territoriali di Bologna e Ferrara di Cgil e Uil Trasporti hanno comunicato l’adesione allo sciopero regionale di 8 ore delle lavoratrici e dei lavoratori del trasporto pubblico locale indetto per giovedì 11 aprile.

Per quanto riguarda i servizi di bus e altre attività di competenza di Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara, lo sciopero si svolge dalle ore 8.30 alle ore 16.30.

Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti. Più precisamente, prima dello sciopero:

  • per i bus urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna sono garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15
  • per le linee urbane di Imola sono garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle ore 8.20
  • per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara sono garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15.

Negli orari di sciopero è sempre possibile chiamare il call-center al numero 051 290290.

Marconi Express

Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al servizio Marconi Express: il servizio per e dall’aeroporto di Bologna potrebbe saltare dalle 8.30 alle 16.30.

Sciopero 11 aprile treni

Per quanto riguarda i treni, anche questi possono subire ritardi e cancellazioni. Lo sciopero dei treni si svolge dalle 09:01 alle 13:00: stop quindi ai convogli di Gruppo FS Italiane e Italo. Precisiamo tuttavia che lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Non tutti i treni, però, vengono soppressi, perché, come di consueto, ci sono alcuni servizi garantiti.

Trenitalia

Disagi e cancellazioni per Trenitalia, anche se come di consueto vengono garantite diverse corse.

Treni nazionali garantiti in caso di sciopero

Treni regionali garantiti in caso di sciopero

Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali.

Qui potete consultare l’elenco dei treni garantiti nella regione che vi interessa.

Servizi garantiti in caso di sciopero da altre imprese di trasporto

Servizi garantiti in caso di sciopero da altre imprese di trasporto.

Informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e i presidi di assistenza clienti nelle stazioni.

Italo

Anche i treni Italo in transito o in partenza o in arrivo a Roma sono interessati dallo sciopero nello stesso orario di Trenitalia, dalle ore 09:01 alle ore 13:00.

Qui la lista dei treni ad alta velocità Italo garantiti anche durante lo sciopero dell’11 aprile.

Lo sciopero nelle altre città

Ecco le modalità e gli orari dello sciopero nelle principali città: