Che cos’è e come si richiede il certificato di nascita

Il certificato di nascita è un documento che permette di identificare il nuovo nato: ecco come e dove fare la richiesta

Foto di Silvia Baldassarre

Silvia Baldassarre

Avvocato Civilista

Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano nel 2011 dopo il conseguimento della laurea in Giurisprudenza a pieni voti, ha maturato esperienza professionale in diversi studi civilistici di Milano.

Il certificato di nascita anche chiamato attestato di nascita, è un documento che certifica l’evento della nascita e che viene rilasciato contestualmente alla dichiarazione di nascita di un bambino, dal Comune di residenza. Nel corso degli anni le procedure burocratiche in questo senso si sono semplificate e ora permettono richieste e risposte più rapide, in modo da semplificare la vita del cittadino in un evento felice ma anche impegnativo, come la nascita di un figlio.

Il certificato di nascita è un documento necessario che permette di identificare il nuovo nato. Dal momento in cui verrà denunciata la nascita all’ufficio dello Stato civile, il nascituro verrà inserito nell’anagrafe del Comune di residenza, e si darà l’avvio a pratiche molto importanti, come l’attribuzione del Codice Fiscale e della tessera sanitaria, attraverso la quale il bambino verrà iscritto all’ASL e potrà godere dei servizi sanitari.

Che cos’è il certificato nascita

Il certificato di nascita è un documento che attesta la nascita di una persona fisica in un determinato Comune. E’ rilasciato dal Comune di residenza e contiene una serie di dati che riguardano l’individuo e che prendono il nome di dati anagrafici. Questi dati comprendono:

  • nome e cognome;
  • data e luogo di nascita;
  • numero e data dell’atto di nascita rilasciato dal comune.

Il certificato di nascita non è da confondere con l’atto di nascita né con l’estratto di nascita. L’atto di nascita, infatti, è il documento con cui il Comune registra il nuovo nato nello Stato civile, infatti entro 10 giorni (o 3 giorni se effettuato da personale sanitario che ha assistito al parto) l’evento nascita dev’essere dichiarato all’ufficiale dello stato civile. Mentre l’estratto di nascita è un documento che, rispetto al certificato di nascita, contiene alcuni dati in più: oltre a nome, cognome, data e luogo di nascita sono inseriti anche l’ora di nascita, il nominativo dei genitori e altre informazioni relative allo stato civile come matrimonio, divorzio, etc.

Come chiedere il certificato di nascita

Il certificato di nascita va richiesto presso l’ufficio di Stato civile del Comune. Per fare richiesta del certificato di nascita devono presentarsi i genitori del bambino, muniti di documento di riconoscimento. La richiesta può anche essere fatta da altre persone, in quanto la legge stabilisce che il certificato di nascita possa essere richiesto da chiunque ne abbia interesse e conosca i dati anagrafici del bambino.

Se non ci si può recare fisicamente, alcuni comuni prevedono la possibilità di richiedere il documento con altri mezzi. Per esempio, invece di andare in comune di persona, si può fare richiesta anche per posta, allegando copia del documento d’identità del richiedente. Oppure possono essere accettate anche modalità di richiesta via fax e via pec, oltre che online sul sito dell’Anagrafe Nazionale – la modalità ormai più veloce – in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello, con l’utilizzo della propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, CNS).

Alcuni Comuni, poi, hanno predisposto il certificato di nascita on line: è sufficiente compilare il form sul sito del Comune, con i dati del richiedente e della persona per cui lo si richiede, e allegare i documenti richiesti. Per poter richiedere il certificato di nascita è però necessario che nel Comune sia depositato l’atto di nascita. Di conseguenza, si può fare richiesta nel Comune di nascita e nel Comune di residenza all’atto della nascita.

Esiste poi il certificato di nascita internazionale, che viene rilasciato dal Comune di residenza in diverse lingue, non è valido dappertutto ma nei Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976.

L’estratto di nascita: dove si richiede

In alcuni casi può essere necessario presentare l’estratto di nascita in quanto contiene dati ulteriori rispetto al semplice certificato di nascita. L’estratto di nascita, a differenza del certificato, può essere richiesto solo dai genitori oppure, se si tratta di un maggiorenne, dal diretto interessato. Può essere richiesto solo presso l’ufficio di stato civile nel quale è stata presentata la denuncia di nascita.

Se non ci si può recare di persona, può essere richiesto via posta, fax o pec, allegando i documenti d’identità del richiedente. Esistono portali che a pagamento forniscono l’estratto di nascita online, ma sempre più Comuni, soprattutto quelli più importanti prevedono ormai la possibilità di richiederlo online gratuitamente.