In arrivo i biglietti del treno di lusso made in Italy “Dolce Vita”: ticket da 3.500 euro

A partire dal 2 aprile saranno venduti i biglietti per le crociere di lusso su rotaia del "Dolce Vita Orient Express", in partenza da aprile 2025

Foto di Claudio Carollo

Claudio Carollo

Giornalista politico-economico

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di attualità economico-politica, cronaca e sport.

In partenza il treno Dolce Vita Orient Express. Il 2 aprile, a due anni dalla fase di “prenotazione prioritaria” delle 400 cabine esclusive, si staccheranno i ticket online a partire da 3.500 euro, per sfarzosa crociera su rotaie in giro per l’Italia. Il convoglio che segue le orme del treno di lusso più famoso al mondo, è stato realizzato da Arsenale S.p.A. con Orient Express, con il supporto di Trenitalia-Gruppo Ferrovie dello Stato, Fondazione Fs e Treni Turistici Italiani, per aprire un nuovo orizzonte del settore luxury nel turismo tricolore.

Il treno Dolce Vita Orient Express

Il treno nasce da un progetto di Orient Express e Arsenale, società di Roma specializzata nell’ospitalità di lusso, controllata dalla famiglia Barletta (71,91%), partecipata dal fondo americano Oaktree (16,11%) e da Annabel Holding di Nicola Bulgari (11,98%).

Ribattezzato “Dolce Vita” in omaggio al capolavoro di Federico Fellini, il convoglio è ispirato sia nelle carrozze sia nell’arredamento al design italiano degli anni ’60 e offre ai viaggiatori un servizio a 5 stelle, con il coinvolgimento di alcuni tra i migliori chef e sommelier al mondo.

Come dichiarato da Gilda Perez-Alvarado, Ceo di Orient Express, “questa iniziativa incarna l’essenza di un’esplorazione esclusiva, dove la raffinatezza incontra l’avventura. Nell’intraprendere questo viaggio insieme, invitiamo i viaggiatori a sperimentare il massimo livello di eleganza ed esperienza, immersi nel fascino e nello splendore dell’Italia” (qui abbiamo parlato della tappa italiana del treno di lusso più famoso al mondo).

Gli itinerari

Il progetto prevede una flotta di sei treni, in fabbricazione a Brindisi e a Palermo. I primi due convogli d’epoca saranno ultimati nel 2024 e partiranno nell’aprile 2025 per un viaggio su rotaia per le bellezze di tutta Italia, con tratte da 1 a 3 notti dedicate a un numero massimo di 62 passeggeri (a proposito di treni, qui avevamo parlato del fallimento dell’hyperloop il treno supersonico nato da un’idea di Elon Musk).

I viaggiatori potranno vivere un’esperienza esclusiva soggiornando in una delle 12 cabine deluxe, o in una 18 suite, compresa la suite “La Dolce Vita”, oltre a potere usufruire del ristorante, la lounge e il bar.

Nove gli itinerari lungo l’Italia, che varieranno a seconda della stagione:

  • Il Coast to coast, Venezia e Portofino;
  • La Bella Italia, Venezia e Siena;
  • Matera e Palena “La Transiberiana Italiana”
  • Montalicino, “Viaggio tra i vini Italiani”
  • Monferrato “Vino e Tartufo”
  • Il Sud Italia – Maratea e Palermo
  • Un’esplorazione lungo la costa da Palermo a Roma, “Alla scoperta della costa tirrenica”;
  • Oppure, “Le meraviglie della Sicilia e del Mediterraneo”.

Il costo dei biglietti per una notte va da un minimo di 3.500 euro a persona in cabina deluxe e di 4.700 euro a persona in suite.

“Con oggi segniamo un passo concreto verso la realizzazione di un sogno, per molti, ma anche l’inizio di una nuova frontiera italiana del mercato di lusso – ha affermato Paolo Barletta, ceo di Arsenale Group. Abbiamo creato un nuovo segmento di mercato: le crociere su rotaia e la risposta dei pre-booking ha già dato un segnale importante del successo di questa iniziativa”.

“L’Italia può tornare a svolgere un ruolo di campione – sostiene l’ad della società romana specializzata nel settore – oltre che nazionale, anche internazionale nel mondo del turismo intercettando sempre più un turismo di alta gamma e creando un modello vincente. Per questo abbiamo deciso di investire su un prodotto unico, capace di creare le condizioni per accogliere milioni di viaggiatori in una nuova forma, tutta italiana, di turismo slow, sostenibile e di lusso”.