La quinta giornata di lavori della Cop29, la conferenza Onu sul cima a Baku, capitale dell’Azerbaijan.
Cop 29 a Baku, la conferenza Onu sul clima: “Stop fake news”, paura per X, Musk e Trump negazionisti
Quinta giornata di lavori alla Cop29 di Baku, capitale dell'Azerbaijan. Lettera-appello di 100 scienziati contro il proliferare di bufale sul cambiamento climatico
-
Babayev: "Ecco i risultati raggiunti fino a qui"
Mukhtar Babayev, Presidente della Cop29, ha evidenziato i risultati della conferenza, tra cui l'accordo raggiunto sull'operatività del Loss and Damage Fund. Ha osservato che questo è un passo significativo verso l'avvio delle sue operazioni nel 2025.
-
Nasce la Baku Initiative for Climate Finance, Investment, and Trade (BICFIT)
La presidenza della Cop29, con il supporto dei partner e del WTO-Organizzazione mondiale del commercio, ha lanciato la Baku Initiative for Climate Finance, Investment, and Trade (BICFIT), un forum permanente per il coordinamento tra le parti interessate per sfruttare finanza, investimenti e commercio per promuovere l'azione per il clima.
-
X, Musk e Trump negazionisti, appello di 100 scienziati: "Stop alle fake news sul clima"
Alla Cop29, con il vertice G20 in Brasile che si avvicina rapidamente, un gruppo di 51 organizzazioni e 42 esperti di clima e di informazione chiedono azioni per affrontare il tema delle fake news sul cambiamento climatico.
- Tre i punti al centro:
Riconoscere la minaccia: riconoscere pubblicamente la disinformazione climatica come uno dei principali ostacoli a un’azione e a una politica climatica efficaci. - Adottare una definizione universale: stabilire una definizione chiara e coerente di disinformazione climatica che comprenda le tattiche ingannevoli utilizzate per indebolire la scienza e l’azione sul clima.
- Ritenere le piattaforme responsabili: spingere le società di social media, i fornitori di tecnologia pubblicitaria e gli editori ad attuare misure concrete per prevenire la diffusione della disinformazione climatica e promuovere l’integrità delle informazioni. Questo include aumentare la trasparenza, prevenire la monetizzazione della disinformazione e affrontare l’impatto delle tecnologie emergenti come l’Intelligenza artificiale.
- Tre i punti al centro:
-
Von der Leyen firma il comunicato dei leader della High Ambition Coalition
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha firmato il comunicato dei leader della High Ambition Coalition, coalizione dei Paesi maggiormente impegnati nella difesa del clima, guidata dalle Isole Marshall. Il documento rimarca l'urgenza di miliardi di dollari.
"Dobbiamo aumentare urgentemente l’importo dei finanziamenti per l’azione per il clima. Dobbiamo riflettere l’importanza fondamentale della finanza agevolata e basata su sovvenzioni, in particolare per l’adattamento e per rispondere a perdite e danni, creando al tempo stesso le giuste condizioni affinché gli investimenti verdi possano prosperare. I Paesi sviluppati devono continuare ad assumere un ruolo guida e a rispettare gli impegni finanziari esistenti. Dobbiamo anche trasformare in realtà forme innovative di finanza. I finanziamenti devono essere più accessibili, con i donatori che semplificano, armonizzano e accelerano le procedure per approvare ed erogare i fondi" si legge nel documento (lo potete trovare qui).
-
Ue renderà più competitiva la sua industria dell'energia pulita
Via alla quinta giornata di lavori della Cop29 a Baku, Azerbaijan. Il commissario europeo Wopke Hoekstra si è impegnato a rendere più competitiva l'industria europea dell'energia pulita, perché, ha detto, la decarbonizzazione non è solo una strategia climatica ma anche economica e di crescita.