Auto aziendali: quanto si risparmia e come

Prima di acquistare un'auto aziendale bisogna valutare diversi fattori: al grande vantaggio del risparmio, si contrappongono infatti importanti svantaggi

Foto di Mirko Ledda

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

L’acquisto di un’auto aziendale rappresenta una valida alternativa tra l’acquisto di un’auto nuova e quella usata da privati. Questa opzione offre numerosi vantaggi, ma richiede attenzione e consapevolezza nella scelta e nel processo di acquisto. Bisogna infatti valutare i pro e i contro di questo tipo di veicoli, nonché la modalità di acquisto più adatta alle proprie esigenze. Vediamo quanto si risparmia con questi modelli.

Cosa significa auto aziendale

Le auto aziendali sono veicoli che inizialmente appartengono al parco auto di un’azienda – il cui core business può essere proprio legato alle macchine stesse, come nel caso di società di noleggio – e poi vengono messi in vendita.

Sono considerate auto usate perché sono state immatricolate e hanno percorso un certo numero di chilometri. Ma può capitare che le aziende acquistino auto per sfruttare vantaggi fiscali e, successivamente, le mettano in vendita dopo alcuni mesi o pochi anni. A volte sono i concessionari stessi a comprarle per raggiungere obiettivi imposti dalla casa madre e ricevere bonus economici.

Quali sono i vantaggi delle auto aziendali

Le auto aziendali si differenziano da quelle nuove per i seguenti vantaggi.

  • Prezzo competitivo. Se un’azienda ha acquistato un’auto per ottenere vantaggi fiscali, è probabile che la rivenda a un prezzo molto interessante, spesso con uno sconto significativo rispetto a un veicolo nuovo.
  • Disponibilità immediata. Le auto aziendali sono disponibili immediatamente. Non è necessario prenotarle, come spesso accade con le auto nuove.
  • Unico proprietario.
  • Avanguardia. Si tratta in genere di auto recenti e moderne, e a volte totalmente accessoriate.
  • Manutenzione. Vengono vendute con pacchetti di manutenzione completi, che significa che sono state seguite e mantenute regolarmente prima di essere messe in vendita.
risparmiare auto aziendali
Qual è il risparmio con le auto aziendali

Quali sono i contro delle auto aziendali

A tanti pro corrispondono purtroppo dei contro da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un’auto aziendale.

  • Condizioni. È importante ricordare che, nonostante i vantaggi, le auto aziendali sono comunque auto usate con un certo chilometraggio e hanno già iniziato il loro ciclo vitale.
  • Nessun personalizzazione. Non si possono scegliere colore e optional, e spesso le aziende scelgono specifiche configurazioni per scopi aziendali, poco adatte alla vita in famiglia, ad esempio.
  • Più guidatori. Anche se le auto aziendali hanno avuto un solo proprietario, cioè l’azienda che le ha acquistate, potrebbero essere state guidate da vari dipendenti dell’azienda che potrebbero non averle trattate con la massima cura.

Quanto si risparmia con un’auto aziendale

Un vantaggio chiave dell’acquisto di un’auto aziendale è il notevole risparmio che si può ottenere. In media, è possibile risparmiare tra il 30% e il 40% rispetto al prezzo di listino di un veicolo nuovo. Ma il livello di risparmio effettivo dipende da una serie di fattori.

  • Il modello del veicolo.
  • Il numero di chilometri già percorsi.
  • Il livello di usura.

Per comprendere meglio il potenziale risparmio, consideriamo un esempio. Se il prezzo di listino di un veicolo nuovo è di 40.000 euro, è possibile risparmiare tra 12.000 e 16.000 euro nell’acquisto di un’auto aziendale simile. E dunque pagare tra i 28.000 e i 24.000 euro: un vero affare.

È fondamentale non confondere le auto aziendali con le auto km 0, che sono vetture che hanno percorso al massimo 200 chilometri e vengono vendute in genere entro sei mesi dall’immatricolazione.