Quanto si risparmia con le auto km 0 e quali sono i vantaggi

Meglio un'auto di seconda mano da un privato o una km 0 presa in concessionaria? La risposta è più difficile di quello che potrebbe sembrare

Foto di Mirko Ledda

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

L’acquisto di un’auto è una decisione importante e, spesso, ci si trova di fronte a diverse opzioni, tra cui le auto km 0. Ma cosa sono esattamente e quali sono le differenze principali rispetto alle automobili nuove? Conviene davvero prendere una macchina che, per quanto non sia stata praticamente usata, è di seconda mano?

Cosa si intende per auto km 0

Una vettura a km 0 è un’automobile che si differenzia dalle nuove per il numero di chilometri percorsi. Mentre un’auto nuova è appena uscita dall’azienda e non ha mai toccato l’asfalto, un veicolo km 0 può aver percorso solo pochi chilometri.

Questo non significa che sia un veicolo usurato o che i componenti siano stati sostituiti. In genere, queste auto sono utilizzate per brevi esposizioni o per consentire ai potenziali acquirenti di effettuare un test drive.

Le auto nuove vengono ordinate su misura per il cliente e possono essere personalizzate in base alle specifiche esigenze. Le auto km 0, d’altra parte, sono selezionate dalla concessionaria stessa e vengono esposte per permettere ai clienti di provarle prima di effettuare un ordine.

Quali sono i modelli di auto km 0 più comuni

Nel mercato delle auto km 0, la domanda e l’offerta non sempre si incontrano perfettamente. Spesso le auto km 0 disponibili sono vetture di lusso o altamente accessoriate, oppure auto elettriche, non sempre adatte a chi cerca un’auto economica per un utilizzo quotidiano.

Molte concessionarie comunque offrono promozioni simili ai saldi di fine stagione, permettendo ai clienti di trovare veicoli adatti alla vita di tutti i giorni, anche se in questo caso con dotazioni standard, a prezzi migliori.

Quali sono i vantaggi di un’auto km 0

Molti potenziali acquirenti si chiedono se l’acquisto di un’auto km 0 sia davvero conveniente. La risposta dipende dalle aspettative personali.

Un’auto km 0 è un acquisto più sicuro rispetto a un’auto aziendale o di seconda mano da un privato. Questi veicoli sono generalmente coperti da una garanzia di un anno, ma molte concessionarie offrono la possibilità di estendere questa copertura per un altro anno, portandola a due come per le auto nuove.

Bisogna inoltre considerare, soprattutto in periodi caratterizzati da ritardi nella filiera dell’automotive, che questi veicoli sono disponibili per la consegna immediata, il che significa che non è necessario attendere il processo di produzione o l’ordine di una macchia nuova.

risparmio auto km 0 45%
Qual è il risparmio usando un’auto a km 0?

A cosa bisogna fare attenzione con le km 0

L’auto km 0 è considerata una vettura di seconda mano, e ciò può influenzare il suo valore di rivendita. La quotazione del veicolo, anche se in ottime condizioni, può diminuire notevolmente rispetto a un modello nuovo.

Come già detto poi, le auto km 0 sono spesso acquistate dalla concessionaria per dimostrare le caratteristiche di un determinato modello, quindi l’acquirente dovrebbe fare attenzione agli optional offerti.

Se si desiderano più dotazioni, potrebbe essere più conveniente aspettare una promozione su un veicolo nuovo e personalizzarlo secondo le proprie esigenze, con la garanzia che l’auto non si svaluterà nei mesi successivi all’acquisto.

Non solo la combinazione di carrozzeria e interni potrebbe non essere esattamente quella che si spera. È importante sottolineare che i prezzi delle auto km 0 di solito non subiscono ulteriori sconti rispetto al prezzo di listino.

Quanto si risparmia con le auto km 0

L’acquisto di un’auto a km 0 può portare a un risparmio significativo rispetto all’acquisto di un modello nuovo. In media, è possibile risparmiare tra il 20% e il 25% del prezzo di un’auto nuova. Tuttavia questa percentuale può variare in base all’età del veicolo.

Se l’auto è stata immatricolata da non più di 6 mesi, il risparmio potrebbe essere inferiore e scendere a una percentuale compresa tra il 10% e il 15%. Al contrario, se l’auto è stata immatricolata da tempo, il risparmio può arrivare fino al 45%.

Prendendo ad esempio una city car con un prezzo medio di 15mila euro, il risparmio si aggira intorno ai 3mila euro rispetto al modello nuovo. Costerà dunque solo 12mila euro.