Quanto si risparmia con i doppi vetri?

L'installazione di una vetrocamera negli infissi permette di risparmiare ingenti somme di denaro grazie all'isolamento termico garantito dai doppi vetri

Foto di Mirko Ledda

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

I doppi vetri, noti anche come vetro camera, sono finestre costituite da due o più fogli di vetro separati da uno spazio d’aria o gas inerte, solitamente argon o cripto. Questo spazio tra i vetri è conosciuto come camera d’aria. I doppi vetri sono progettati per migliorare l’efficienza energetica, ridurre la perdita di calore, aumentare l’isolamento acustico e migliorare la sicurezza delle finestre.

Le moderne vetrocamere, realizzate con tecnologie avanzate, sono definite basso emissive perché utilizzano specifici tipi di vetro trattato, rivestito con uno strato di ossidi metallici che limitano la dispersione di calore. Permettono dunque di risparmiare molti soldi in bolletta.

Quali sono i vantaggi dei doppi vetri

I doppi vetri offrono una serie di vantaggi.

  • Isolamento termico. La presenza dello spazio d’aria o del gas tra i vetri riduce la trasmissione del calore attraverso le finestre. Il calore si mantiene all’interno dell’edificio in inverno e all’esterno d’estate.
  • Isolamento acustico. I doppi vetri riducono anche la trasmissione del rumore dall’esterno verso l’interno dell’edificio e viceversa, contribuendo a creare un ambiente più tranquillo e confortevole.
  • Sicurezza. Gli infissi più resistenti agli urti e alle intrusioni rispetto a quelli dotati di vetri singoli.
  • Riduzione della condensa. I doppi vetri aiutano a ridurre la formazione di condensa sulla superficie interna delle finestre in condizioni climatiche fredde, contribuendo a prevenire danni causati dall’umidità e dalla muffa.
  • Riduzione dei Raggi UV. Alcuni doppi vetri sono progettati per filtrare i raggi ultravioletti dannosi, proteggendo gli interni dell’edificio da sbiadimenti e danni causati dai raggi del sole.
risparmiare doppi vetri
Quanto si risparmia con i doppi vetri rispetto ai singoli?

Quanto costano e perché convengono

Per mitigare la spesa per le bollette, specialmente considerando i recenti e significativi aumenti dei prezzi dell’elettricità e del gas, è fondamentale adottare misure di risparmio energetico.

Tra i venti consigli per ridurre gli sprechi energetici redatti dell’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, uno dei suggerimenti principali è quello di utilizzare serramenti a doppi vetri.

La sostituzione di vecchi serramenti con finestre dotate di doppi vetri equivale ad abbattere i costi delle bollette di luce e gas grazie all’isolamento termico garantito dalla vetrocamera, che diventa particolarmente efficiente con l’uso di argon o gas.

Ma quanto costano esattamente? Una finestra a doppio vetro completa di tutte le componenti può costare dai 400 euro al mq in caso di materiali come il PVC e il legno, fino ai 650 dell’alluminio e ai quasi 1.000 euro al mq del legno alluminio.

Le agevolazioni fiscali per i vetri doppi

Per sostituire completamente gli infissi della propria casa o rinnovarli, lo Stato mette a disposizione diverse agevolazioni fiscali. È sempre bene consultare di anno in anno i bonus, che possono non essere rinnovati, cambiare nome o formula. In genere quelli che riguardano le finestre e le portefinestre sono i seguenti.

  • Bonus casa ed Ecobonus, che consentono di ottenere una detrazione fiscale del 50% sulla spesa sostenuta per la sostituzione degli infissi.
  • SuperBonus 90%, che copre una vasta gamma di interventi, compresa la sostituzione degli infissi, finalizzata all’efficientamento energetico dell’edificio.
  • SismaBonus, legato al miglioramento dell’efficienza abitativa e all’adeguamento antisismico degli edifici situati in zone ad alto rischio sismico, permette di effettuare lavori con una detrazione minima del 50% e massima dell’85%.

Quanto si risparmia installando vetrocamere

Il risparmio ottenuto con l’installazione di doppi vetri dipende da vari fattori, ma in generale, può arrivare al 50% rispetto all’uso di vetri singoli. Per avere un’idea più chiara dell’entità del risparmio in termini monetari, possiamo fare un esempio ipotetico.

Supponiamo di avere un consumo annuo di mille metri cubi di gas per il riscaldamento o il raffreddamento della casa e che il costo del gas sia di circa 0,40 euro per metro cubo standard (Smc). L’efficienza termica dei doppi vetri permetterebbe di riscaldare la casa più velocemente a lungo.

  • Senza doppi vetri, la spesa annuale per il riscaldamento o il raffreddamento sarebbe di 400 euro (1.000 Smc x 0,40 euro/Smc).
  • Con i doppi vetri la spesa effettiva potrebbe essere addirittura dimezzata, arrivando alla cifra di 200 euro.

Ovviamente questi numeri sono indicativi e possono variare in base a molteplici fattori, tra cui il clima, le dimensioni delle finestre, l’isolamento termico delle pareti e il costo dell’energia.